Ad agosto l’Italia dà il meglio di sé per quanto riguarda feste, sagre e tradizioni popolari.
Tra le numerose manifestazioni organizzate ci hanno colpito quelle a carattere storico. Feste medievali, rievocazioni, sfilate di cortei storici, pali e costumi di epoca antica: non sono eventi dal fascino straordinario?
Facciamo un giro insieme tra le feste medievali e le rievocazioni storiche che si svolgono in Italia ad agosto!
In Toscana
Il Volterra AD 1398
Se ad agosto ti trovi in Toscana, in provincia di Pisa, non dimenticare che la seconda e la terza domenica del mese a Volterra si svolge il Volterra AD 1398. In questa bellissima cittadina toscana, durante le giornate dell’evento viene ricostruita la vita ai tempi del Medioevo con taverne, spettacoli, antichi mestieri, rievocazioni in costume, musici itineranti e giochi medievali. Il corteo si divide fra il centro storico, con la Piazza dei Priori, e il Parco Archeologico. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che si trovano da queste parti..
Rievocazioni storiche in Liguria
Lavagna, Torta dei Fieschi
Va in scena dal 1949 questa singolare rievocazione storica. La Torta dei Fieschi è uno degli eventi più attesi nella città di Lavagna, nel levante ligure, e ogni anno richiama più di quindicimila persone. La festa è organizzata per il 14 agosto, come ogni anno. La città si mette in costume, ritornando alla data del 1230. In quest'anno, si narra che il conte Oppizio Feschi celebrò il suo matrimonio con Bianca dei Bianchi, festeggiandolo con una torta nuziale gigantesca.
I cittadini di Lavagna rievocano ogni anno l'evento, e i pasticceri della città si impegnano nel realizzare una torta analoga a quella del conte, dal peso di 13 quintali. Spettacoli, racconti, rappresentazioni si svolgono tutto il giorno in giro per la città, fino al 'taglio della torta', distribuita poi tra i presenti.
Finalborgo, Viaggio nel Medioevo
A fine agosto ti aspetta un’altra bellissima festa, sempre in Liguria, ma a Finalborgo, in provincia di Savona. Si chiama Viaggio nel Medioevo. La rievocazione storica animerà il borgo con musiche, giochi di spada, mangiatori di fuoco, cavalieri, bandiere colorate.
Tutti gli artigiani sono pronti ad aprire le loro botteghe e animare via del Mercato e via delle Taverne, mentre i ristoratori non vedono l’ora di farti provare piatti locali e cene medievali organizzate ad hoc.
In Emilia Romagna
A Mondaino per il Palio de Lo Daino
Ci spostiamo in Emilia Romagna per proporti un’altra festa interessante che quest’anno arriva alla sua trentesima edizione. Nella seconda età del mese a Mondaino, borgo medievale che dista qualche km dalla Riviera Romagnola, si svolgerà il Palio del Daino.
Per quattro giorni tutte le contrade del borgo si sfideranno a suon di giochi antichi. Tutti i turisti potranno assistere alla manifestazione, scoprire bancarelle e botteghe, dove saranno messi in mostra le arti e i mestieri di una volta, e concedersi lunghe passeggiate in strada tra giocolieri e trampolieri.
Sarà come tornare al Medioevo!
In Puglia
La Settimana Medievale a Trani
L'appuntamento dell'estate pugliese in termini di rievocazioni storiche è, senza troppi dubbi, quello di Trani. Nella prima metà di agosto, la città mette in scena una quattro giorni di eventi, richiamando, con cerimonie e vestiti, vicende legate ai Templari. 300 figuranti allestiranno una serie di spettacoli fra il centro storico cittadino e lo scenografico Castello Svevo.
Le vicende rappresentate narrano dell'attacco dei briganti ai pellegrini. Questi, urlando, richiamano l'attenzione dei Templari, che arrivano lesti a proteggerli. Una serie di scene che usano come sfondo le affascinanti architetture del centro storico tranese, vestendo a festa un'intera città.
La foto in copertina è di Mondaino Eventi
E ora decidi dove soggiornare! Ricorda di condividere con noi la tua esperienza di viaggio utilizzando l'hashtag #vadoinferies.