Come ogni anno, sono pronte ad accendersi le luci sul palco dell’Ariston. È Sanremo la città della canzone italiana e per il 2018 l’edizione sarà condotta per la prima volta da Claudio Baglioni, impegnatosi anche a fare da direttore artistico, con la co-conduzione di Michelle Hunziker e di Pierfrancesco Favino.
Le date
Le date sono già state fissate dal 6 al 10 Febbraio e noi non vediamo già l’ora di sentire le canzoni che ci accompagneranno per mesi alle radio. L’evento è arrivato alla sua 68° edizione. Dal lontano 1951 hanno calcato il palco della città dei fiori tantissimi artisti italiani e stranieri, che hanno reso la musica italiana ancora più bella e indimenticabile.
L’evento
L’importanza del Festival per l’Italia è importante, perché parte della nostra cultura e come tale è molto sentita sia tra i grandi che tra i giovani.
La città di Sanremo si veste a festa, tant’è che gli eventi si susseguono in ogni angolo con concerti e momenti di divertimento sparsi per tutta la città. Cantanti, VIP e giovani artisti arrivano in città e tanti sono i fan, turisti curiosi e amanti della musica italiana che arrivano per avere una foto con il loro beniamino o la possibilità di ascoltarlo in esclusiva.
I biglietti per le serate al Teatro Ariston arrivano ad avere dei costi molto alti, soprattutto nelle poltrone davanti, come anche le case vacanza nella zona, che iniziano ad avere dei costi leggermente più alti rispetto alla media, ma l’offerta per chi sa cercare bene è sempre dietro l’angolo.
La città
Sanremo è Sanremo, come cita il famoso slogan del Festival, ma oltre alla gara canora è anche la città, in cui è possibile vivere una vacanza all’insegna della cultura, con il suo centro di carattere medievale, il quartiere chiamato la Pigna, con stradine ripide, passaggi coperti e piccole piazze dove sarà possibile ammirare il Santuario della Madonna della Costa. La città moderna invece si trasforma in un elegante centro turistico che fino a qualche anno fa era un borgo di pescatori. Il Casinò municipale, costruito nel 1905, è una valida alternativa per passare la serata per gli appassionati del gioco e dei tavoli verdi. Sempre con la dovuta responsabilità ovviamente :)
Il cibo
La cucina sanremese è tipica delle città di mare, con il pesce che fa da padrone, e con pietanze tipiche come la Buridda o lo Stoccafisso Brandacujun mantecato con patate e condito con olio d’oliva e aglio. Le verdure dell’orto invece accompagnano le carni bianche come il coniglio, mentre, per i vegetariani, da provare sicuramente la torta verde, la tipica torta di pasta sfoglia con riso e verdure di stagione. E ancora ravioli di borraggine e l’immancabile trofia con il pesto ligure.
Insomma, per vivere al meglio una visita della città dei fiori ti basterà prenotare subito una casa vacanza, magari vista golfo o nel cuore della città, e prepararsi a vivere un week-end all’insegna della musica, della festa e del buon vivere. Il clima mite tutto l’anno e il buon cibo ligure ti faranno trascorrere una vacanza fantastica.
Allora ti abbiamo convinto? Sanremo ti aspetta!