Ritorna l’evento che ogni anno popola la punta estrema del Sud Italia: Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi che quest’anno arriva alla sua diciasettesima edizione!
Il Festival ideato dal regista Nello Correale, ritorna nella splendida cornice della piazza Regina Margherita e nella Tonnara della piccola cittadina nella Val di Noto, attirando gli appassionati di cinema e curiosi che l’anno scorso hanno raggiunto la soglia di 50.000 persone, attratti da film e cortometraggi provenienti dalle diverse zone del mondo a tema “frontiera”.
Alcune informazioni sul Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
Negli anni il Festival ha attirato anche tantissimi attori e personaggi dello spettacolo che sono stati anche parte della giuria: Luca Zingaretti, Eleonora Giorgi, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Franco Battiato, Carmen Consoli e molti altri. Personalità sicule e non che hanno contribuito a rendere questo festival un modo nuovo di vedere e parlare di tematiche più che attuali.
Dopo l’annata fortunata in cui il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera approda al Festival del Cinema di Venezia e al Salone del Libro di Torino, quest’anno l’edizione 18 dal 12 al 15 settembre presenterà un cinema indipendente, interculturale, attento ai temi delle frontiere e al confronto tra i popoli e le culture.
L’obiettivo sempre uno: quello di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva in quella parte di territorio della Sicilia Sud-orientale della Val di Noto tra le città delle province di Siracusa e Ragusa, scegliendo come luogo il borgo di Marzamemi, incantevole villaggio di pescatori, di cui è impossibile non innamorarsene. Proprio qui il turismo ormai è sempre più vivo e le case vacanza con vista mare sono la punta di diamante di questa città.
I luoghi della proiezione e le collaborazioni
I luoghi della proiezione oltre alla piazza Regina Margherita saranno anche quelli del cortile di Villa Dorata dove saranno in concorso i cortometraggi selezionati e la Tonnara con la rassegna di mateirali digitali “fuori formato”.
Insomma le attività anche quest’anno saranno ricche e una vacanza a Marzamemi e più in generale nella Val di Noto è sempre un’ottima scelta. Soprattutto a fine luglio quando la stagione turistica inizia a svegliarsi.
Le case vacanza nella zona della Val di Noto ti aspettano, nel frattempo se vuoi rimanere aggiornato sul Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi puoi consultare qui il loro sito.