La prima edizione è stata un successo e i tre giorni dedicati al festival hanno richiamato persone da tutto il mondo.
È andata così bene che anche quest'anno torna FestiValle, il festival dedicato alla musica jazz internazionale e alle arti digitali che si svolge nella Valle dei Templi in Sicilia, nella zona di Agrigento.
Nell'edizione 2018, le emozioni e le contaminazioni non mancano, proposte ideali per trascorrere un weekend differente in una delle regioni più belle d'Italia.
Giovedì 9: Chicago Stompers e Thomas Blacharz
Da giovedì 9 a sabato 11 agosto, la Valle dei Templi tornerà a nuova vita, mescolando storia e arti moderne, in un connubio unico e poetico che ti farà vedere questa affascinante zona con occhi nuovi. Un programma fitto di eventi serali che animerà il tuo soggiorno.
Perché la caratteristica principale di FestiValle è quella di unire artisti italiani e internazionali all'interno di zone importanti dal punto di vista archeologico e naturalistico, per dare l'opportunità non soltanto di conoscere e incontrare i protagonisti dell'evento, ma anche di riscoprire la bellezza unica del territorio di Agrigento, perfetto rappresentante della cultura e della storia siciliane.
Si parte quindi giovedì 9 agosto alle 20:30 nel Teatro del Tempio di Giunone, luogo evocativo di tempi arcaici, dove il sacro abbraccia l'arte e dove, per l'occasione, si esibiranno i Chicago Stompers. La band italiana, che può vantare partecipazioni ai più famosi festival europei di musica, ha un repertorio hot jazz anni '20 e '30 ed è composta da ben 11 elementi che si esibiranno in tutta la loro bravura.
All'interno di questo parco archeologico che è Patrimonio UNESCO, anche Thomas Blacharz, star francese famosa per il Lindy Hop, animerà con il suo talento i resti della civiltà greca dell'isola, creando uno spettacolo imperdibile. E se dopo avrai ancora voglia di fare festa, potrai ballare sulle note del Dj Set Lindy Hop curato da SicilyInSwing.
Venerdì 10: The Rosenberg Trio e Dj Marco Unzip
Venerdì 10 agosto, per la prima parte della serata non si cambia location né orario, rimanendo ancora al Tempio di Giunone. Stavolta a suonare tra le ombre del passato saranno artisti di fama internazionale, uniti in un gruppo creato appositamente per l'occasione.
The Rosenberg Trio, provenienti dall'Olanda, si esibiranno insieme a Ludovic Beier. Ascoltare la fisarmonica francese più famosa al mondo che crea musica ed emozioni incrociando le note con Stochelo Rosenberg, il re delle 6 corde e leader del Trio, è uno spettacolo a cui non si può rinunciare.
Alle 22:30, invece, ci spostiamo sulla Spiaggia di San Leone che si animerà con nomi altrettanto importanti della musica elettronica e un Dj Set di tutto rispetto. Tobi Neumann (Germania) e I Casi (Italia) ti faranno ballare sulla sabbia di questa splendida località balneare che dista solamente 10 minuti dalla Valle dei Templi, per poi lasciare spazio al Dj Marco Unzip, ospite speciale arrivato grazie alla collaborazione aperta tra l'organizzazione dell'evento e il roBOt Festival di Bologna.
Gita del sabato a Kolymbetra
Dopo tutte queste emozioni, sabato 11 agosto non poteva certo offrire una proposta meno interessante. A Kolymbetra, a partire dalle 20:45, Dari Biancardi & Osvaldo Lo Iacono Trio delizieranno le orecchie degli spettatori con un avvolgente concerto di musica soul. Anche questa sera, poi, San Leone ospiterà artisti internazionali per un Dj Set di musica electro. Dalle 22:30, quindi, Marquis Hawkes (Regno Unito) e Fabrizio Mammarella (Italia), ti aspetteranno per concludere degnamente questo evento unico.
Ma FestiValle 2018 non è solo musica dal vivo. Sia il 10 che l'11 agosto potrai partecipare anche a un affascinante workshop sul ballo Lindy Hop e Tap&Jazz, tenuto da Thomas Blacharz.
Il sabato, inoltre, potrai partecipare a una visita speciale al Giardino di Kolymbetra, Patrimonio FAI, per scoprire la storia dell'antica Akragas ed ascoltare gli interessanti approfondimenti sulle arti digitali durante gli incontri organizzati dal Farm Cultural Park di Favara.
Hai bisogno di altro per decidere di trovare un alloggio ad Agrigento e vivere appieno FestiValle 2018? Parti subito alla scoperta della musica e dell'arte che anche quest'anno verranno raccontati nella Valle dei Templi.
Per informazioni sull'evento: www.festivalle.it