6 film per viaggiare...con la fantasia - CaseVacanza.it base64Hash 6 film per viaggiare...con la fantasia - CaseVacanza.it

6 film per viaggiare...con la fantasia

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Quante volte è stato proprio un film ad infonderci la voglia di vedere nuovi posti, di salire in macchina, in treno o in aereo per raggiungerli. Di film sui viaggi ne abbiamo visti molti, e fra questi ne abbiamo voluti scegliere alcuni particolarmente interessanti.

I diari della Motocicletta (2004)

Image result for i diari della motocicletta

Una delle icone della rivoluzione sudamericana, Ernesto Guevara, raccontato nel viaggio che precedette gli anni delle sue battaglie. L’esplorazione della sua America in sella alla mitica Poderosa, una motocicletta che causerà al ‘Che’ e al suo compagno di venture Alberto Granado non pochi problemi. Il fascino di terre selvagge si alterna a mondi sociali sommersi e dimenticati, essenza stessa dell’America Latina del tempo. Un vero e proprio viaggio di formazione, in grado di coltivare i sentimenti profondi del giovane medico argentino.

I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

Image result for i sogni segreti di walter mitty

Un racconto che oscilla tra il serio e il faceto, con protagonista un timido Ben Stiller. Impiegato negli uffici di un noto magazine americano, il povero Walter deve improvvisamente partire per andare alla ricerca di un fotografo che collabora con la rivista. L'obiettivo è recuperare una sua foto, mai arrivata in redazione, e per farlo dovrà inseguirlo in giro per il mondo, visitando posti e ammirando paesaggi fra i più vari: dai ghiacci islandesi alle montagne himalayane. Come ogni grande viaggio che si rispetti, Walter imparerà molto da questa sua esperienza, e ne tornerà un uomo completamente nuovo.

Basilicata Coast to Coast (2010)

Image result for basilicata coast to coast

Facciamo ora una tappa in Italia. In Basilicata Coast to Coast il titolo dice tutto. Un’improbabile compagine di musicisti lucani viene chiamata per uno show a Scanzano e, da Maratea, decide di arrivare a destinazione percorrendo a piedi la regione. Un carretto con gli strumenti trainato da un asinello ed una emotiva reporter li accompagneranno in questo viaggio, fatto di screzi, risate, litigi, ma soprattutto i brulli ma incantevoli paesaggi della Basilicata. Un tour divertente, per una piacevolissima e ben diretta commedia italiana.

Little Miss Sunshine (2006)

Image result for little miss sunshine

Un originale on-the-road americano, in cui una famiglia problematica e numerosa decide di accompagnare la piccola Olive ad un concorso di bellezza in California. Partendo dalla loro casa ad Albuquerque, nel New Mexico, gli Hoover affronteranno i loro problemi a bordo di un claudicante furgoncino, attraversando gli infiniti paesaggi del sudovest americano. La prolungata convivenza farà emergere le difficoltà personali dei personaggi e quelle dei loro rapporti. Ma sarà anche occasione per risolvere questi conflitti ed intraprendere un percorso di crescita personale per ognuno.

Ogni cosa è illuminata (2005)

Image result for ogni cosa è illuminata

Per allontanarsi un po’ dal viaggio ordinario, allora bisogna guardare questo indimenticabile film del 2005. Una pellicola profonda e leggera al tempo stesso, anche grazie alle splendide riprese dei paesaggi che ne fanno parte. La storia tesse le sue fila partendo da un giovane ebreo americano, Jonathan che decide di cercare la donna che salvò suo nonno dai nazisti durante la guerra. Si mette così in viaggio verso l’Ucraina, accompagnato da un estroso compagno di viaggio e dalla sua cagnetta. Catapultato in un mondo lontano, Jonathan riuscirà a ripercorrere le tracce del suo passato e a scoprire verità a lui a lungo ignote.

Il Signore degli Anelli (2001)

Image result for il signore degli anelli

Non c'è bisogno di presentazioni. Il kolossal diventato un cult nel mondo del fantasy, basato sui racconti di Tolkien, è il viaggio per eccellenza. Un'avventura che si fa forza dei meravigliosi paesaggi selvaggi della Nuova Zelanda, in cui sono state girate gran parte delle scene del film. I personaggi si aggirano fra montagne impervie, dolci colline e pianure sterminate, nel tentativo di distruggere il famigerato anello e il suo diabolico padrone.

image-tag