Destinazioni incantevoli e immerse nella natura, che non ti sembrerà vero non aver conosciuto fino ad ora.
E se il fiume non fa proprio per te, ti consigliamo di dare un'occhiata alle nostre idee più varie per un piacevole weekend fuori Milano.
Pozze di Erve
Erve è un piccolo paesino incastonato in una piccola valle, pochi chilometri a est del Lago di Como, sul versante lecchese. È qui che, ai piedi del Monte Resegone, si formano una serie di 'pozze' lungo il percorso del torrente Galavesa. Per raggiungerle, si parcheggia l'auto al limitare del paese, da cui parte il percorso che costeggia il torrente. Proseguendo lungo questo tratto, si incontrano piccoli bacini d'acqua, in cui, tempo permettendo, ci si può immergere, adatti sia ad adulti che a bambini. Si tratta di una piacevole gita di montagna, che puoi corredare con un tonificante bagnetto. Sempre in tema Lago di Como, eccoti qualche idea per una due giorni sulle sue coste.
Val Vertova
A metà strada fra il Lago di Como e il Lago di Iseo, si approda in Val Vertova, una delle valli più scenografiche della media Val Seriana. Basta arrivare nel comune di Vertova e imboccare la strada verso valle, che costeggia il torrente. Si arriva infine all'imbocco del percorso escursionistico, molto semplice, adatto a tutti, anch'esso con la costante compagnia del corso d'acqua, per un percorso di circa un'ora. È qui che il torrente crea una serie di pozze e laghetti di indicibile fascino, ed evitare di tuffarsi sarà un'impresa ardua.
Val Verzasca
Questa valle si trova un po' oltre il confine lombardo, immersa fra le alture della Svizzera. Tuttavia, è così bella che non si può non menzionare, e da Milano si raggiunge comodamente in un paio d'ore. Si segue la Como-Chiasso fino a Bellinzona Sud, e poi le indicazioni per la Val Verzasca.
Fra i paesini della valle, da Tenero a Posse, partono poi i sentieri che arrivano al fiume Verzasca. Ci si può adagiare sulle ampie rocce che fanno da argine, e tuffarsi nelle sue acque, tra le più trasparenti in tutta Europa. I più temerari possono raggiungere la Diga del Verzasca, e lanciarsi in bunjee jumping da un'atezza di 220 metri.
Sul Trebbia a Brugnello
Nella provincia di Piacenza, il fiume Trebbia crea delle fantastiche spiaggette disegnando un sinuoso paesaggio. I meandri che crea il fiume insinuandosi nei primi tratti dell'Appennino formano splendidi paesaggi. È proprio dal paese di Bobbio, andando verso sud, che si trovano i tratti più spettacolari e dove è un piacere fermarsi per un bagno. Diverse sono le località consigliate dove inoltrarsi verso il fiume e trovare affascinanti spiaggette. Brugnello, col suo pittoresco borghetto che regala panorami ad ampio raggio su tutta la vallata.
Buche di Nese
Altro interessante itinerario, neanche impegnativo, è quello che porta alle Buche di Nese, altrimenti dette Pozze di Burro. Questi intimi laghetti si trovano in prossimità di Burro, frazione di Alzano Lombardo, poco a nord rispetto a Bergamo. Da Burro, si intraprende il sentiero 532, che ti porta ad attraversare la natura di un bosco che arriva fino al fiume Nesa.
È qui che iniziano ad aprirsi una serie di pozze, appunto. Tuttavia, solo la prima è facilmente accessibile, anche dai bambini. Già per la seconda, e in particolar modo per le altre, è necessario arrampicarsi sulla roccia, affrontando un percorso non troppo curato. Per questo è raccomandabile affrontarlo con una certa attenzione.
Coston Beach in Val Seriana
Torniamo un attimo nell'affascinante Val Seriana, in una delle spiagge più apprezzate dai bergamaschi e in generale dai 'local'! Si tratta di quella conosciuta come Coston Beach, ovvero la spiaggia al ponte del Costone in località Casnigo. La spiaggia è molto bella, con grosse pietre levigate a guardare il fiume, dove stendersi e prendere il sole col rumore delle acque. Tuttavia, sia per alcuni tratti pericolosi, sia per criteri di igiene, la balneazione è vietata, anche se in molti non ci fanno troppo caso. Il piacere di stare in riva a questo tratto di fiume è comunque unico.
@nicolapezzoli / Instagram
Medolago
Da una 'beach' ad un'altra 'beach', da un fiume ad un altro. Sempre a pochi passi da Milano. Sull'Adda ci si può rilassare raggiungendo Medolago. Uno spazio perfetto anche per un pic nic, grazie alla zona pratosa che degrada dolcemente verso il fiume. Ma anche all'area dove è possibile organizzare un barbecue, e agli stabilimenti, dove trovare ogni servizio per stare più comodi possibile. Per raggiungere la spiaggia si può anche intraprendere un piacevole percorso in bici, che da Calusco si inoltra attraverso strade sterrate e boschi, fino a raggiungere la spiaggia.
Val di Mello
Infine, la Val di Mello. Meravigliosa valle laterale della Val Masino, è una delle mete preferite dai lombardi amanti della montagna, e una tra le più conosciute. Una valle che conosce bene anche chi pratica arrampicata, trovandosi qui molte pareti estremamente adatte per le salite. I torrenti che scendono dalla montagna vanno a formare quello che è conosciuto come Bidet della Contessa. Un laghetto, in realtà , ma ridotto e intimo come il braccio di un fiume. Un cristallino specchio d'acqua dove, in estate, è possibile immergersi per un tuffo rinfrescante, e ammirare le vette alpine che vi si riflettono in un meraviglioso spettacolo da cartolina.
Questi perciò alcuni dei punti principali per chi vuole rinfrescarsi fra i paesaggi di fiume vicino Milano. Luoghi comodi, economici e sempre interessanti per fuggire alla calura estiva e assaporare un po' di sollazzo vacanziero. E un ottimo modo per sfruttare i tuoi weekend d'estate.