Ammirare il foliage nel nord Italia
Ma quali sono i luoghi perfetti per ammirare il foliage in Italia?
Beh, di sicuro ce n'è almeno uno nei pressi della vostra città , nella vicina campagna locale, ma di certo fra i migliori possiamo considerare i boschi di Carrega, a pochi chilometri da Parma, gli stessi dove amava passeggiare la duchessa Maria Luigia, oggi Parco Nazionale di Carrega.
Oppure ci si può avventurare per un week end in montagna sull'Alpe di Siusi, l'altipiano più grande d'Europa, alla scoperta di sentieri romantici e scorci suggestivi durante il giorno, per poi ritrovarsi alla sera dinanzi al camino di uno chalet a bere un buon bicchiere di vino.
Splendido foliage si trova anche nelle Langhe e nel Monferrato, luoghi che già di loro attraggono per la bellezza ed eccezionalità dei loro paesaggi, mentre in autunno si trasformano in distese ambrate coloratissime, veri e propri posti magici in cui vivere a pieno l'atmosfera dell'autunno.
Rimanendo nel nord Italia, affascinanti i colori autunnali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Val d'Aosta.
In questo paesaggio montano altamente caratteristico, la vegetazione si tinge di rosso cremisi e scarlatto, tinte vive di arancione e ocra.
Uno spettacolo naturale che difficilmente dimenticherai, da godersi soggiornando in uno dei tanti chalet di montagna, nelle caratteristiche baite o in comode case vacanza disponibili sul territorio.
Ammirare il foliage in centro Italia
Se vi piace l'atmosfera un po' medievale, allora non potete non prendere in considerazione l'Umbria.
Qui, presso il Castello di Petronia, si respira un'aria antica e i boschi immediatamente adiacenti al maniero hanno un'aura di misteriosa, tant'è che vi sembrerà di aver fatto un salto nel passato.
Vista la vicinanza a Gubbio, potrete alloggiare nella cittadina, magari in una casa vacanza accogliente, di quelli con il camino sempre acceso e adatto per una rilassante chiacchierata.
Ammirare il foliage nel sud Italia
Non si pensi che il foliage sia appannaggio solo del centro e nord Italia.
Bellissimi paesaggi multicolore autunnali si trovano sull'altopiano della Sila, in Calabria, già luogo ideale per gli abitanti, che qui vengono a fare escursioni in tutte le stagioni dell'anno.
Soggiornando negli appartamenti vacanza del posto, potrai immergerti negli spettacolari scenari del Parco Nazionale della Sila, i cui alberi cedono il loro verde primaverile in favore di accese tonalità di arancione ruggine e sabbia.