Ormai tutti sanno che il mare è un vero toccasana per i bambini, che dovrebbero trascorrere in spiaggia un buon periodo dell'estate, naturalmente con le dovute precauzioni.
Non sempre, però, la giornata trascorsa accanto all'acqua è divertente. Come rendere indimenticabili le vacanze al mare con i propri figli? CaseVacanza.it accorre in tuo aiuto, raccontandoti 10 giochi da fare con i bambini in spiaggia.
Così che il mare non sia soltanto un momento di benessere ma diventi un vero e proprio luna park.
Le olimpiadi del mare
Il modo più semplice per intrattenere i bambini è sicuramente quello di coinvolgerli in tanti giochi divertenti. Oltre a tante idee di vacanze avventura con i tuoi bambini, ti proponiamo anche questa.
Organizza delle olimpiadi del mare, un insieme di attività differenti il cui scopo è quello di totalizzare il maggior numero di punti. I giochi possono essere a squadre, coinvolgendo anche i vicini di ombrellone.
Puoi iniziare con ruba bandiera, dove bisogna correre, senza farti toccare dall'avversario, e recuperare un foulard o un fazzoletto posto al centro delle due squadre. Una staffetta o una corsa a ostacoli con oggetti di recupero è un'altra interessante attività, così come un tiro alla fune sulla sabbia.
Dai libero sfogo alla fantasia e ai tuoi ricordi d'infanzia e, alla fine, chi avrà conquistato il maggior numero di vittorie, sarà decretato vincitore. Ricordati di avere un arbitro che introduca tutte le attività, segni i punti e si occupi di far rispettare le regole, gestendo eventuali dispute.
Caccia al tesoro sulla spiaggia
Non c'è nulla di più divertente e avventuroso di una caccia al tesoro. Puoi nascondere alcuni oggetti all'interno di un'area delimitata della spiaggia, posizionando sotto la sabbia bottoni e tappi piuttosto che pietre colorate e giochi.
I tuoi bambini, al via, dovranno entrare all'interno dell'area e cercare di recuperare più tesori possibili, portandone uno alla volta all'interno di un contenitore stabilito. Puoi rendere il tutto più divertente ambientandolo nel mondo dei pirati, portando bandiere con teschio, bandane e bende sull'occhio, creando un piccolo mondo di fantasia.
Un vulcano fumante
La sabbia scatena sempre la fantasia di tutti i bambini, spingendoli a creare e realizzare oggetti e forme sempre differenti. Scavare buche è decisamente un must, come se si potessero raggiungere le profondità della terra semplicemente con una paletta. Ma cosa fare con tutta questa sabbia?
Un gioco divertente, semplice e decisamente scenografico è quello di costruire un vulcano, naturalmente con l'aiuto e la supervisione di un adulto. Una volta creata una montagna di sabbia, meglio se un po' umida, sarà sufficiente realizzare due tunnel: uno che attraversa il cumulo alla base e l'altro che passa dalla cima fino a terra.
Nel punto d'incontro delle due gallerie, posiziona legnetti e piccoli pezzi di carta e dai loro fuoco. Come per magia, la montagna di sabbia inizierà a fumare, creando la sensazione di assistere all'eruzione imminente di questo vulcano fatto in casa.
La torre di guardia
La sabbia, specialmente quella bagnata, è un ottimo modo per favorire la manualità dei più piccoli. La sensazione di far scivolare tra le dita questa speciale pasta morbida è sempre affascinante e divertente.
Perché non usare questo materiale naturale per una sfida sulla spiaggia? Senza utilizzare palette e secchielli, ma solamente facendo colare la sabbia bagnata attraverso la mano, vincerà chi riuscirà a a creare la torre più alta, sfidando la potenza dell'acqua ma anche la forza di gravità.
Se parti per una vacanza o un weekend al mare con i tuoi bimbi, non potrai sottrarti a questa sfida.
Le ombre sulla sabbia
Per i bambini più piccoli è difficile trovare un'attività che possa intrattenerli, sopratutto in relazione alle loro capacità. CaseVacanza.it ti consiglia un gioco semplice e divertente e che, allo stesso tempo, li aiuterà a sviluppare manualità e precisione: disegnare le ombre.
Puoi chiedere ai tuoi figli di provare a tracciare, sia seguendo i contorni che utilizzando la fantasia, la loro ombra che viene proiettata sulla sabbia. In alternativa, puoi metterti tu stesso a fare da “modello”, magari assumendo posizioni strane e buffe. A prescindere dal risultato, la piccola opera d'arte potrà poi essere decorata con conchiglie, sassi e legnetti recuperati sulla spiaggia.
L'arte di creare castelli di sabbia
Alcuni giochi al mare si tramandano di generazione in generazione, condividendo tecniche ed esperienze e creando opere sempre nuove e originali. Stiamo parlando dei castelli di sabbia, uno dei giochi da fare al mare più conosciuti al mondo. Tutti quanti, almeno una volta, si sono cimentati in questa divertente attività. E allora perché non farlo anche con i propri bambini?
Un gioco talmente famoso che a volte diventa una faccenda veramente seria ma altrettanto stupefacente. Se vuoi vedere cosa è possibile creare con sabbia, manualità e tanta fantasia, recati a Jesolo dove ogni anno viene organizzato un concorso dedicato a scultori di sabbia provenienti da tutto il mondo.
Il mini golf
Quando si va in spiaggia, nella dotazione standard ci sono sempre palle di diversi colori e dimensioni che possono essere utilizzate per un originale mini golf sulla riva del mare.
Si possono realizzare buche differenti e, con il supporto di pale e palette, divertirsi a mandare dentro la propria pallina. Per rendere il tutto ancora più emozionante, si possono creare lungo il tragitto ostacoli diversi per trasformare questo semplice gioco in una vera e propria gara, con tanto di punti e classifica.
Pista delle biglie
Basta un sacchetto di biglie e tanta fantasia per riempire una giornata al mare, creando dei veri e propri tornei. Costruire la pista delle biglie, inoltre, è già una vera e propria attività che farà divertire i tuoi bambini. Falli sedere per terra e trascinali per i piedi lungo la spiaggia per creare il tracciato di partenza, che può avere forme e dimensioni sempre differenti.
Sarà poi molto divertente sistemarlo per la competizione, arricchendolo con ponti, salti, buche e ostacoli che renderanno la gara ancora più competitiva. Una volta pronta, ognuno può impugnare la propria biglia e lanciarsi in questa corsa, tipica delle estati al mare.
Beach Volley e Beach Soccer
Altro grande classico tra i giochi da fare in spiaggia, è sicuramente la partita a calcio o a pallavolo. Per entrambi basta semplicemente una palla e, nel primo caso, è sufficiente aggiungere qualche oggetto per creare le porte. Nonostante la semplicità, il divertimento è assicurato con queste due attività adatte a qualsiasi età.
Inoltre, il richiamo della palla è sempre molto potente, ed è così che una semplice partita di beach soccer o beach volley può diventare un ottimo modo per instaurare nuove amicizie con bambini e adulti, che chiederanno di potersi unire al gioco.
Giochi di carte o in scatola
Quando il sole si fa troppo forte e le energie iniziano a scarseggiare, è bene tenere i bambini al riparo sotto l'ombrellone. Per questo motivo avere all'interno della propria dotazione da spiaggia un mazzo di carte o qualche gioco in scatola, è sempre consigliabile.
Questi giochi, inoltre, insegnano ai bambini la pazienza e l'importanza di rispettare regole precise, focalizzando la loro attenzione e favorendo il ragionamento. Un'ottima attività dopo una giornata trascorsa a scatenarsi tra le onde del mare.
Con tutte queste proposte, per i tuoi figli sarà impossibile annoiarsi in spiaggia. Tante attività differenti che, oltre ad essere molto divertenti sia per grandi che per i più piccoli, stimolano la fantasia e le capacità manuali e mentali. Ora non rimane altro da fare che scegliere la migliore località dove trascorrere le tue vacanze.