Torna puntuale come ogni anno la seconda domenica di ottobre la Giornata delle Famiglie al Museo.
Cosa c’è di meglio del trascorrere una giornata al museo in compagnia di tutta la famiglia? Un modo sempre bello per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vivi e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
I musei di tutta Italia il prossimo si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche. Luoghi dove sarà la storia delle opere d’arte e dei luoghi a vivere grazie al personale cordiale e accogliente dei musei con tantissime attività per giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
Una giornata al museo è poi un segno indelebile per i più piccoli, che insieme ai grandi sarà come ripetere un’esperienza unica. Un modo per avvicinarli all’arte e alla sensibilità verso la storia e luoghi vicini e lontani intorno a noi. Stupirsi insieme ai più piccoli è un’occasione anche per i grandi per rivivere con la bellezza e la sensibilità dei piccoli i posti che ci circondano, un nuovo modo per volergli ancora più bene.
La Giornata delle Famiglie al Museo è una festa per i piccoli e per i grandi che hanno voglia ancora di lasciarsi sorprendere.
Quali sono i musei aderenti?
La lista dei musei aderenti è ancora in via di definizione e sarà disponibile sul sito www.famigliealmuseo.it.
Possiamo dirti che ci saranno Musei della Città , Storici ed Etnologici che saranno disponibili a farti conoscere ancora di più il territorio circostante; Musei d’Arte contemporanea e moderna e Pinacoteche per andare alla scoperta delle opere d’arti influenzate dagli eventi culturali e sociali degli ultimi anni e non;
Musei scientifici per conoscere le invenzioni e capire ancora di più le scoperte scientifiche che hanno reso migliore il mondo in cui viviamo; Musei di Archeologia perché la storia è bella riviverla anche attraverso la cultura dei popoli e il loro passato e infine Musei di Storia naturale per apprezzare e conoscere ancora di più la natura e il mondo animale.
Come partecipare alla Giornata delle Famiglie al Museo?
Per partecipare basterà contattare il museo a cui sei interessato tramite mail o telefono per scoprire le attività e le iniziative che hanno organizzato.
Una volta scelto il museo potrai anche scegliere la casa vacanza ideale per una famiglia in cui poter soggiornare durante un weekend. Una gita fuori porta alla scoperta delle città d’arte come Torino, Firenze, Roma o Napoli e concludere il weekend con una giornata al museo in compagnia dei più piccoli.
L’iniziativa è organizzata da KidsArtTourism in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.