Per viaggiare non c’è bisogno di un motivo specifico. È sufficiente essere spinti dalla voglia e dal desiderio di conoscere luoghi nuovi e culture differenti. Allo stesso tempo, però, il viaggio assume sfumature differenti quando ci sposta per celebrare un evento, regalando nuove opportunità e suggestioni. Per raggiungere questo scopo, quale festa migliore per spostarsi, se non la notte del 31 ottobre? Parti insieme a noi per scoprire le migliori 7 mete dove festeggiare Halloween, tra leggende e avventura. Un tour da Nord a Sud dell’Italia per scoprire i luoghi più terrificanti da raggiungere per trascorrere un soggiorno differente.
1. Torino
Mistero ed esoterismo sono fortemente intrecciati con la storia di Torino, trasformandola in una delle mete più indicate per trascorrere un Halloween da brividi. L’antica capitale italiana è stata nel corso dei secoli, la dimora di alcuni personaggi molto ambigui e curiosi. Ne è un affascinante esempio Gustavo Rol, famoso medium, che proprio qui aveva la sua dimora. Ma se Torino è bellissima in superficie, con i suoi monumenti ricchi di storia e tradizione, è sotto di essa che puoi scovare il suo lato più misterioso. Avventurati nella città sotterranea per scoprire le mistiche grotte degli alchimisti, all’interno di un labirinto su tre livelli, voluto dai Savoia nel 1700. Cripte, pozzi, catacombe e gallerie che aspettano solamente di essere visitati nella notte più paurosa dell’anno.
2. Sirmione, Brescia
Impossibile pensare a storie del terrore senza immaginare immediatamente un antico castello diroccato, magari con qualche fulmine che ne illumina il profilo durante una cupa notte senza luna. In Italia ne esistono diversi, ma tra i più affascinanti vi è sicuramente il Castello Scaligero di Sirmione, in provincia di Brescia. Considerato tra i meglio conservati fra le costruzioni medievali italiane, la struttura si compone di mura merlate e torri di differenti altezze, unite insieme da una struttura articolata che lo rende molto affascinante. Eretto su una lunga striscia di terra che si allunga sulle placide acque del Lago di Garda, la Rocca Scaligera appare immediatamente come una meta ideale per vivere un’avventura indimenticabile.
3. Venezia
Per la sua natura unica e la sua atmosfera particolare, Venezia è da sempre una delle destinazioni più amate tra i turisti provenienti da tutto il mondo. Ma se alzi il velo di profonda storia e affascinante arte, puoi scoprire una natura più inquietante e misteriosa. All’interno della famosa città eretta sulle acque, sono presenti molte zone dove aleggiano inquietanti leggende. Ca’ Dario, le zone di Cannaregio, Castello e Rialto sono solamente alcune delle tappe che potrai scoprire lungo un tour da brivido della città . Magari durante una passeggiata notturna dove toccare con mano la sua natura mistica che un tempo ospitava la sede dei Templari, insieme a tutti i loro segreti.
4. Orvieto
Ci spostiamo verso il centro dell’Italia per scoprire un’altra città che regala ai propri turisti un’affascinante tour sotterraneo: Orvieto. Il piccolo comune dell’Umbria nasconde sotto le sue fondamento un intricato insieme di gallerie, ricco di misteri e segreti da svelare. Se tutto questo non dovrebbe bastare per farti trascorrere un Halloween da brivido, puoi sempre decidere di fare una sosta agli inferi, o per lo meno dare una piccola sbirciatina al Pozzo di San Patrizio. Nato come fonte idrica durante eventuali calamità o assedi durante il Rinascimento, la struttura ti regala la sensazione di scendere verso le viscere della terra, divenendo così un’affascinante e inquietante metafora dell’Inferno.
5. Roma
Considerata la città eterna, Roma ha accumulato nel corso dei secoli un gran numero di misteri ed enigmi nascosti tra i suoi monumenti e palazzi, molti dei quali raccontati nel romanzo Angeli e Demoni. Lanciati allora in un criptico tour capitolino, durante il quale attraversare strade tortuose e leggere messaggi nascosti in splendide mete come Castel Sant’Angelo, Palazzo Farnese o Ponte Sisto. Una volta ammirata la superficie, inoltre, non ti rimane altro che gettarti nelle profondità della terra, visitando le catacombe romane dove i primi cristiani si riunivano. Un viaggio da brividi che riesce a unire divertimento e storia, per un’esperienza unica e indimenticabile.
6. Napoli
Tra le più famose città sotterranee, impossibile non citare anche la caratteristica Napoli. La superstizione e il prodigio sono parte integrante della cultura e della storia cittadina. Ne è un esempio perfetto Raimondo di Sangro, meglio conosciuto come il Principe di Sansevero, la cui leggenda narra che avesse trovato un misterioso procedimento alchemico per trasformare gli uomini in statue. Uno dei suoi risultati migliori sarebbe proprio il Cristo Velato, conservato nella Cappella Sansevero. La trasparenza marmorea del velo ha alimentato la leggenda, e sarà facile ritrovarti ad ammirare questa mistica bellezza. Ma ricordati che i cunicoli della Napoli sotterranea ti aspettano, per concludere al meglio il tuo viaggio durante Halloween.
7. Palermo
Concludiamo il nostro tour del terrore con una piccola visita alla splendida città di Palermo che, oltre alle sue bellezze monumentali in stile barocco, ti regala anche molte mete perfette per il 31 ottobre. La prima tappa non può che essere le Catacombe dei Frati Cappuccini, dove più di 8.000 corpi mummificati riposano da secoli, molti dei quali si presentano ancora perfettamente conservati. Prosegui poi verso le gallerie cittadine, realizzate alla fine del 1500 e concludi il viaggio visitando il Castello di Carini, dove potresti imbatterti nel fantasma della baronessa Laura Lanza, e l’Abbazia di Thelema, nel borgo di Cefalù, un tempo dimora di Aleister Crowley, famoso e inquietante esoterista.
Il nostro viaggio fra le migliori 7 mete dove festeggiare Halloween, è giunto alla fine. Località che spiccano per bellezza e mistero e che possono regalarti un soggiorno all’insegna dell’avventura e del divertimento. A te non resta altro che scegliere la destinazione e rendere indimenticabile la notte più cupa e terrificante dell’anno.