Avete mai assistito a uno spettacolo teatrale in una grotta?
Questo è quello che è Hell in the cave: uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana in provincia di Bari.
Uno spettacolo unico in cui il pubblico avrà l’occasione di vedere l’inferno della Divina Commedia di Dante nelle suggestive grotte tra allestimenti multimediali e spettacolo di dimensioni macroscopiche, impossibile non venire rapiti.
Il progetto Hell in the Cave
Lo spettacolo è stato messo in piedi da ragazzi pugliesi con tecnologie all’avanguardia e con collaborazioni che hanno coinvolto personaggi nel mondo dello spettacolo, artigianato e servizi. Con Hell in the Cave avrai l’occasione di vivere uno spettacolo nella suggestiva scenografia delle Grotte di Castellana con un allestimento che riposta sul palco dinamiche teatrali innovative per riprodurre l’inferno di Dante.
La Sinossi dello Spettacolo
La rappresentazione racconta l’inferno di Dante con la scena iniziale della porta dell’inferno che conduce alla città dolente. L’attraversamento del fiume con Caronte, l’incontro con Virgilio guida di Dante in questo percorso nell’oltretomba porta alla scoperta di nuove verità .
Personaggi della Firenze del 1300 si alternano a personalità che hanno fatto la storia d’Italia in un racconto che racconta i 7 vizi capitali.
Ispirato ai gironi danteschi della Divina Commedia, "Hell in the Cave" è l'inferno dantesco visto dal centro della terra, a 70 metri di profondità , fra concrezioni carsiche disegnate dalla natura in 90 milioni di anni. Uno scenario suggestivo fa da cornice e al contempo protagonista dello spettacolo, fra anime dannate e demoni ma anche celestiali figure candide guidate dalla incantevole Beatrice.
La Location delle Grotte di Castellana
Le Grotte di Castellana sono una tra le attrazioni più importanti della Puglia e patrimonio naturalistico per l’Italia. Si trovano nella Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, risalgono a circa 100 milioni di anni fa. La loro bellezza richiama turisti di tutto il mondo e dal giorno della loro apertura hanno meravigliato quasi 15 milioni di visitatori.
Visitarle ti permetterà di percorrere 3 km in un’escursione che ti porterà fino a 60 metri di profondità per ammirare stalattiti, stalagmiti, fossili, cavità e caverne dai nomi fantastici. Presenti anche calcificazioni dalle forme e dai colori stupefacenti che stimolano la fantasia di bambini e adulti. Durante l’esplorazione, ad una temperatura costante di 16°-18°, meraviglia e stupore lasciano spazio a moti di sorpresa, laddove la natura, nelle centinaia di milioni di anni in cui ha plasmato la roccia, regala fantastiche apparizioni. Le stalattiti e le stalagmiti prendono forma e grandi e piccini si divertono a riconoscere in esse qualcosa o qualcuno.
Il costo del biglietto è di 20 euro.
Possibile anche la combinazione biglietto Grotte di Castellana (visita completa con Grotta Bianca) + biglietto Hell in the Cave: il costo complessivo sarà di 28 euro al posto di 36 euro.
Informazioni al sito http://www.hellinthecave.it
Questo è solo uno degli eventi che puoi vivere in Puglia nella Valle d’Itria. Prenota ora una casa vacanza e condividi l’esperienza di questo spettacolo con l’hashtag #VadoinFeries su Facebook e Instagram.