I 10 borghi più belli della Toscana - CaseVacanza.it base64Hash I 10 borghi più belli della Toscana - CaseVacanza.it

I 10 borghi più belli della Toscana

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Speciale Toscana: guarda la nostra selezione con le case più belle

La Toscana da sempre è considerata una delle regioni che maggiormente hanno l'opportunità di offrire ai propri visitatori sia bellezze naturali che antica storia e profonda cultura. Queste caratteristiche però non sono esclusive delle città più importanti, come Firenze, Pisa, Siena o altre.

Per tutto il territorio della Toscana sono disseminati borghi assolutamente caratteristici, che hanno visto la storia e alcune volte l'hanno vissuta da protagonisti.

Si tratta di bellezze toscane che hanno molto da offrire ai diversi turisti che ogni anno visitano il territorio. Ti stai chiedendo dove poter andare per scoprire questi piccoli tesori e vivere un soggiorno differente?

Partiamo per questo viaggio di grande suggestione fra i borghi più belli della Toscana.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA IN TOSCANA

La vivace provincia di Siena

1) Montepulciano

Montepulciano, Toscana, Italia, Città, Paesaggio

Tra i borghi più famosi della regione c'è indubbiamente Montepulciano, conosciuto per la sua produzione di vino che ha valicato i confini nazionali ed è arrivato in tutto il mondo. Posizionato a cavallo della Val d'Orcia e della Valdichiana, Montepulciano ti incanterà con la sua cultura enogastronomica e la possibilità di lunghe passeggiate tra i vigneti che riempiono il territorio.

È indubbiamente la città perfetta se sei alla ricerca di buon cibo e relax, ma non solo. Diverse sono le costruzioni di epoca medioevale e rinascimentale, come il Pozzo dei Grifi e dei Leoni e la Torre dell'Orologio di Pulcinella. Vivrai una vacanza a 360°.

2) San Gimignano

San Gimignano, Tuscany, Città, Panorama

Se sei più appassionato di architettura, devi assolutamente passare per San Gimignano. Il paese si distingue per il gran numero di torri che vi sono costruite e per questo viene considerata la Manhattan del Medioevo.

Dal 1400 a oggi è rimasta intatta, facendola eleggere patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il borgo perfetto se vuoi fare un salto nel passato e vivere emozioni di altri tempi.

TROVA LA TUA CASA VACANZA NELLA PROVINCIA DI SIENA

Nei dintorni di Grosseto

3) Pitigliano

Pitiglioano, Tramonto, Tuscany, Italia, Vacanza

La zona intorno alla città di Grosseto ti stupirà per le tradizioni e la storia che offre ai propri turisti. Pitigliano, ad esempio, è famosa per la sua comunità ebraica che da secoli la abita ed è perfettamente integrata con il resto del paese.

Ciò che però ti lascerà senza parole è la posizione stessa della città. Pitigliano, infatti, è costruita su un dirupo di tufo e circondata per tre lati da burroni pieni di gallerie e caverne. Un panorama spettacolare e una natura che riserva molte avventure sembrano un mix perfetto per un weekend fuori dal comune.

4) Sorano

Tuscany, Italia, Estate, Paesaggio, Viaggi, Toscana

Poco distante sorge la città di Sorano. Anche qui la storia è il pilastro portante del paese. Lì vicino sorge un'affascinante area archeologica unita a un parco tutto da scoprire: la Città del Tufo, dominato da Vie Cave e necropoli. Anche la città, posizionata su un'antica rocca, si presta a una bellissima visita. Se alloggerai in questo delizioso borgo etrusco, dovrai assolutamente visitare Fortezza Orsini, il Palazzo Comitale e la Chiesa di San Nicolò.

CERCA LA TUA CASA VACANZA NELLA PROVINCIA DI GROSSETO

Tra le rivali Pisa e Livorno

5) Suvereto

Tra le due città toscane non è mai corso buon sangue ma ciò che hanno in comune è l'affascinante offerta turistica. Nella zona di Livorno, ad esempio, sorge Suvereto, uno dei borghi più belli non soltanto della Toscana ma di tutta l'Italia. Si tratta di un centro medievale costruito all'interno della Val di Cornia. Un delizioso paesino arroccato che ti incanterà con la Rocca Aldobrandesca, l'ex Convento di San Francesco e la Pieve altomedievale di San Giusto.

6) Volterra

Volterra, Italia, Città, Panorama, Chianti, Edifici

Anche Pisa può vantare di possedere un magico borgo che primeggia con tutti gli altri sparsi per il territorio italiano. Volterra offre un viaggio storico che parte dall'epoca etrusca, passa per quella romana, fino ad arrivare al Medioevo, con decine di monumenti che meritano di essere scoperti e visitati. Un luogo perfetto per passare una vacanza immerso nella storia e nella cultura.

Cultura intorno Arezzo

7) Anghiari

Nella zona di Arezzo è presente un borgo che è stato protagonista principale della storia toscana. Anghiari, piccolo paese tra il Tevere e l'Arno nella Valtiberina, fu palcoscenico di una cruenta battaglia tra fiorentini e milanesi che venne ritratta anche da Leonardo da Vinci. Oggi ti incanterà con le sue costruzioni ecclesiastiche, come la Chiesa di Sant'Agostino o quella di Santa Maria delle Grazie, piuttosto che quelle laiche come Palazzo Marzocco o Pretorio.

8) Cortona

Cortona, Toscana, Italia

Cortona invece vanta origini etrusche, oltre ad essere considerata uno dei borghi fortificati di epoca medioevale meglio conservati in Italia centrale. Nell'epoca moderna rappresenta il centro culturale e turistico della Val di Chiana Aretina, grazie ai numerosi musei presenti dove è possibile trovare capolavori artistici di alto livello. Sei alla ricerca di un viaggio culturale? Cortona è ciò che fa per te.

CERCA LA TUA CASA VACANZA AD AREZZO E PROVINCIA

Il territorio di Firenze

9) Certaldo

Poche città possono rivaleggiare in bellezza e cultura con la città di Firenze, e il territorio circostante di certo non è da meno. Certaldo, per esempio, è famosa per aver dato i natali a uno dei letterati più famosi della storia italiana: Boccaccio.

Nel borgo, di origine medioevale, è ancora possibile entrare nella sua casa dove vi è stato allestito un museo. Ti consigliamo però di non farti mancare una visita al Palazzo Pretorio dove potrai ammirare, oltre alla bellezza del palazzo in sé, anche le sue celebri ceramiche Robbiane.

10) Montefioralle

Montefioralle, invece, mette a disposizione una storia e una cultura differenti: quelle enogastronomiche. Il borgo, infatti, sorge nella famosa zona del Chianti. Alloggiando a Montefioralle, quindi, avrai l'opportunità di sorseggiare un delizioso vino mentre osservi questa città, custodita da antiche mura rimaste intatte e dominata dal suo storico Castello.

TROVA LA TUA CASA VACANZA A FIRENZE E DINTORNI

La Toscana ha davvero molti tesori nascosti ma pronti per essere scoperti. Non devi fare altro che partire per visitare questi luoghi incantevoli, fuori da tempo, per un viaggio assolutamente entusiasmante per storia, cultura, natura e buon cibo.

Speciale Toscana: guarda la nostra selezione con le case più belle

image-tag