L'Italia è il paese dei borghi e del romanticismo, e spesso le due cose coincidono. L'atmosfera nostalgica dei piccoli centri medievali e rinascimentali racchiude, tra le sue strade e i suoi edifici, puro sentimentalismo, che ne fa mete ideali per una vacanza d'amore.
Non considerando che alcuni, a storie d'amore, hanno fatto da sfondo. In un percorso nel cuore antico d'Italia, ecco alcuni fra i borghi più romantici della penisola.
CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA
Gradara (Marche)
Come iniziare un itinerario romantico fra i borghi d'Italia se non dal luogo in cui Dante ambientò la vicenda di Paolo e Francesca.
Nel racconto letterario, i due amanti, colti ad amoreggiare dal marito di lei, perirono insieme, trafitti dalla sua lama. Il luogo del misfatto, racconta la leggenda, è la Rocca Malatestiana, l'imponente fortezza parte del complesso del Castello di Gradara.
All'interno della Rocca, si può ripercorrere la vicenda degli amanti, e tornare a calcare le maestose sale medievali che furono residenza dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere. Tra queste, la Sala delle Torture, la Sala della Passione, il Camerino di Lucrezia Borgia e, per l'appunto, la Camera di Francesca.
Civita di Bagnoregio (Lazio)
Potrebbe non rimanere troppo tempo per visitare questo pittoresco borgo della provincia di Viterbo. Nonostante abbia resistito per millenni, Civita di Bagnoregio sta lentamente sprofondando sul terreno tufaceo su cui è stata costruita.
Dalla sua fondazione etrusca, questa città si trovò presto sotto dominio dei Romani, che riuscirono a preservarla con opere di bonifica e mantenimento. Il suo isolamento su un colle circondato dalla valle dei Calanchi, le ha permesso di conservare il suo aspetto più antico, con piccoli rifacimenti di epoca medievale.
Così oggi rimane un romantico, nostalgico borgo incantato sulla collina, che conserva ancora l'impostazione stradale romana e numerose testimonianze del suo antico passato.
Corinaldo (Marche)
Un incantevole avamposto di epoca medievale è quello di Corinaldo. La cinta muraria che lo racchiude ne ha conservata intatta l'antica struttura, trasformando il paesino in una sorta di teca, e lo ha tenuto al riparo dal correre del tempo.
Fu nel 1367 che si diede avvio alla prima costruzione della cinta muraria, poi ampliata verso la fine del secolo successivo. Merlature, torrioni, ronde sono il fulcro del centro storico di Corinaldo, che è riuscito ad integrare le novità rinascimentali con l'originaria struttura, in un amalgama di affascinante armonia.
Una rinfrescante camminata sui cammini di ronda permette, infine, di ammirare la ridente campagna che si estende al di fuori della cinta, degna cornice di un soggiorno romantico.
@ Luca Boldrini / flickr
Bevagna (Umbria)
Famosi sono i borghi dell'Umbria per la loro bellezza ancestrale, e tra questi, forse uno fra i più romantici è Bevagna. Evidentissima la matrice rinascimentale che ne caratterizza gli edifici, con qualche eccezione, come i resti del Tempio, antiche terme romane che ancora conservano arricchenti mosaici, e del Teatro Romano.
Alle epoche medievali risalgono invece i diversi edifici di culto di Bevagna, nonché alcuni civili. Nella avvolgente Piazza Silvestri, si concentrano il Palazzo dei Consoli del '200 e le coeve chiese di San Domenico e Giacomo e di San Michele.
L'istinto che porta all'antico di questo borgo, conduce i suoi cittadini, ogni anno, ad inscenare rivisitazioni storiche rispolverando costumi e tradizioni dell'epoca.
Monteriggioni (Toscana)
Piccolo gioiello delle colline toscane, Monteriggioni è, più che un luogo di vacanza, una meta di pellegrinaggio romantico.
Paesello ben più piccolo di molti castelli in giro per l'Italia, conserva ancora un fascino da cartolina, avvolto dalla dolcezza della campagna toscana.
Non c'è molto da fare in questo piccolo avamposto, che fu roccaforte senese nella guerra contro la potente Firenze, ma, lo stesso, è estremamente affascinante sia arrivarci, lungo i declivi dei colli, che dedicarsi ad una passeggiata nel borghetto, o percorrere i tratti della sua cinta muraria, che regalano, oggi come un tempo, meravigliosi sguardi su tutta la vallata.
@Andy Hay / flickr
Cusano Mutri (Campania)
Si tratta di uno dei borghi più belli della Campania. Siamo in provincia di Benevento, all'ombra di alcune delle più affascinanti montagne dell'Appennino.
Cusano Mutri si trova sul versante orientale del massiccio del Matese, che fa da sfondo alle sue case in pietra, rimaste incastonate in questi paesaggi di montagna come se il tempo non fosse passato, portando come vanto la finitura delle pietre dei suoi edifici e le romantiche stradine di paese.
@Gianfranco Vitolo / flickr
Savoca (Sicilia)
Non è un caso che questo piccolo paesino della Sicilia sia stato scelto da Francis Ford Coppola per girare alcune scene de 'Il padrino'. Custode di una Sicilia ormai scomparsa, è qui che si trovano i tavoli del Bar Vitelli, dove si sedette Al Pacino in fuga da New York nel celebre film.
Il bar è rimasto attrazione turistica, con lo sfondo del settecentesco Palazzo Trimarchi. Savoca è anch'esso un borgo di origine medievale, entrato di merito fra i borghi più belli d'Italia.
L'incanto delle sue strade e dei suoi palazzi si fa forza anche dell'incantevole posizione geografica. Situato non lontano da Taormina, dai punti panoramici si può arrivare ad ammirarne il golfo con i suoi splendidi paesaggi sul mare.
@ Ramon Cutanda Lopez / flickr
Martina Franca (Puglia)
Non si può proprio dire che sia un borgo nel senso tradizionale del termine, specialmente per questioni di grandezza. Tuttavia, Martina Franca conserva ancora le vestigia del suo nucleo più antico e tutto il fascino dei suoi palazzi barocchi.
Risale al X secolo questo caratteristico centro della Puglia, quando un gruppo di contadini si rifugiò sul Monte di San Martino per fuggire all'invasione saracena di Taranto. Le sue case bianche intervallano le architetture più rappresentative, a cominciare dai Portici, una piazza con caratteristici edifici in stile neoclassico, il Palazzo dell'Università e la basilica di San Martino.
Asolo (Veneto)
Diversi artisti e personaggi illustri passarono per questa piccola gemma vicino Treviso, in cerca di ispirazione. Eleonora Duse vi soggiornò per qualche tempo, Giosué Carducci ne beneficò le doti, definendola 'città dei cento orizzonti'.
La storia antichissima di Asolo le ha permesso di conservare testimonianze fin dalla preistoria, che passano da quelle di epoca romana fino ai fasti che Asolo visse sotto il dominio della Serenissima. Fu proprio in età rinascimentale che il borghetto attraversò il suo periodo di maggior splendore, che ancora oggi rivive nei suoi raffinati palazzi gentilizi.
@ Ruggero2 / flickr
Pienza (Toscana)
Centro della meravigliosa Val d'Orcia, Pienza si è resa famosa a livello nazionale anche per via del suo prodotto più tipico, il pecorino. Dietro questa facciata, si nasconde uno dei borghi più affascinanti di questa parte della Toscana.
Oltre l'incantevole posizione, che domina la vallata regalando ampi scorci sul territorio, il paese si fa custode di splendide architetture religiose e civili. Basti pensare che fu trasformato da Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, seguendo il concetto della città ideale di stampo umanista, su progetto guidato dal grande Leon Battista Alberti.
Oggi, questo progetto si impone in tutta la sua armoniosa bellezza, regalando alla Toscana, in assoluto, uno dei suoi borghi più romantici.
Questa la nostra personale selezione. Ci sono moltissimi borghi romantici in giro per l'Italia, splendidi, quasi commoventi. Impossibile stilare una classifica che soddisfi tutti.
Noi abbiamo cercato di fare un giro della penisola per includerne alcuni significativi, perfetti per una vacanza romantica.
Ora a te non resta che partire!