Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO fin dal 1914, la zona delle Langhe è una delle più belle e affascinanti di tutta l'Italia. Ciò che caratterizza veramente questo splendido gioiello italiano è la sua fusione tra natura, storia e cultura, che dona vita a una tradizione enogastronomica unica, dove i prodotti della terra vengono valorizzati al massimo e ogni ricetta viene sfoggiata con orgoglio. Il territorio, data la sua vastità , richiederebbe una permanenza di almeno 15 giorni per poter essere scoperto in maniera completa, ma grazie alla guida di Casevacanza.it, potrai andare a vedere tutta la bellezza dei borghi più affascinanti delle Langhe anche durante un soggiorno più breve, certo di aver sperimentato solo il meglio che il territorio può offrirti. Sei pronto a partire?
Alba, simbolo delle Langhe
Per iniziare il tour dei borghi più belli delle Langhe, non puoi che partire da Alba, simbolo di tutto ciò che il territorio mette a disposizione. Si trova ad appena 50 km da Torino ed è un borgo medievale ricco di storia. Il clima mite favorirà le lunghe passeggiate alla scoperta di tutte le bellezze della città , a partire dal Duomo, passando per le diverse chiese e torri, fino ad arrivare al monumento di San Domenico, il tutto collegato da caratteristici vicoli di epoca medievale. E se durante il percorso ti assalirà la stanchezza, non ti preoccupare, potrai sempre riposarti sostando in uno dei numerosi ristoranti che si aprono sulla strada. Alba è il cuore pulsante di una zona ricca di vigneti, attività agricole e allevamenti che mettono a tua disposizione vini pregiati, il famoso tartufo bianco, nocciole, formaggi e carni squisite. Non male come punto di partenza.
Il vino del Barolo
Dopo aver vissuto Alba in maniera così intensa, la tappa successiva non può che essere Barolo, vicino Cuneo, località dove viene prodotto l'omonimo vino, uno dei più apprezzati non solo in Italia ma anche all'estero. La città è piena di piccole cantine, botteghe e wine bar dove anche gli astemi, pur non potendo assaggiare questo delizioso vino, potranno godere della loro bellezza caratteristica e tradizionale. Ma a Barolo c'è ancora molto altro da visitare. Rimarrai affascinato dalla bellezza del Monastero locale, dove anche Silvio Pellico soggiornò per qualche periodo. Non puoi infine mancare una visita all'Enoteca Regionale del Barolo dove, oltre all'incredibile vista dai torrioni sui territori circostanti, potrai apprezzare anche un'interessante esposizione dei vini più pregiati della zona.
Santo Stefano Belbo e la cultura letteraria
Nelle Langhe non si parla solo di buon cibo e ottimo vino, ma anche di profonda cultura. A Santo Stefano Belbo potrai immergerti in maniera particolare nella cultura letteraria italiana. Questo caratteristico borgo, infatti, ha dato i natali a uno dei più importanti scrittori italiani, Cesare Pavese. Per questo potrai percorrere gli Itinerari Pavesiani, un viaggio lungo le tappe più importanti della poetica e della vita dell'autore, partendo dalla sua casa natale, fino ad arrivare alla Cascina la Mora. Potrai così scoprire tutti i lati nascosti della letteratura di questo autore così importante.
Dominare le Langhe a Grinzane Cavour
Se sei alla ricerca di una delle viste più belle di tutte le Langhe, allora Grinzane Cavour riuscirà a soddisfare i tuoi desideri. Dal suo antico castello, grazie alla posizione elevata, potrai perdere lo sguardo sul territorio circostante, per un panorama decisamente unico. Potrai inoltre girare per il castello stesso, con una visita di 45 min che ti accompagnerà alla scoperta non soltanto della struttura ma anche della storia di Camillo Benso Conte di Cavour, che diede inizio alla sua prestigiosa carriera politica proprio qui, come sindaco della città . Non potevano certo mancare i riferimenti e le esposizioni alla buona cucina, così da permetterti di scoprire i prodotti tipici e conoscere alcune delle ricette più saporite e antiche del posto.
Serralunga D'Alba, dove natura e storia si fondono insieme
Il luogo migliore dove scoprire tutto il fascino della natura delle Langhe è indubbiamente Serralunga d'Alba dove, oltre a un caratteristico borgo medievale, potrai immergerti nella bellezza della Tenuta di Fontanafredda. In questo luogo magico e fuori dal tempo, la storia e il verde si fondono in maniera armoniosa. Potrai perderti tra le diverse cantine, la tenuta di caccia, la villa reale e i vigneti, il tutto racchiuso all'interno di un'oasi di verdeggiante tranquillità . Potrai quindi scoprire quanto è bello seguire il ritmo delle stagioni, lavorando la terra mentre la natura ne scandisce i tempi.
Le Laghe sono veramente un luogo dove perdersi e ricaricare le energie. In questi borghi sono racchiuse tutte le bellezze e le particolarità di questo territorio affascinante e unico, che ha molto da offrire durante un lungo soggiorno o anche un semplice weekend di relax. Non ti resta altro che scegliere la tua meta e trovare l'alloggio migliore per le tue necessità , per rendere la tua vacanza indimenticabile.