La Valle d'Aosta è famosa sopratutto per le sue montagne e le piste innevate, ma in realtà nasconde molti lati del suo carattere che riusciranno a sorprenderti ed emozionarti. Oltre alle pareti rocciose e alle incantevoli camminate, questa regione offre più di 100 laghi disseminati per tutto il territorio. Delle piccole perle di bellezza montanara che si mostreranno in tutta la loro bellezza al termine di una camminata o una giornata di trekking, come oasi di rinfrescante pace. Non sei curioso di scoprire come rendere unico il tuo soggiorno in Valle d'Aosta con CaseVacanza.it? Parti allora alla scoperta dei più bei laghi della regione.
Perle da fotografare
Tutto il territorio della Valle d'Aosta è indubbiamente uno scenario unico e particolare per la meravigliosa mescolanza di verde e roccia. Alcune zone, però, spiccano in maniera particolare non soltanto per i colori o gli elementi, ma per la composizione particolare in cui questi elementi sono disposti. Scenari con una bellezza che stupisce e che meritano di essere fotografati.
Sei sei appassionato di fotografia naturale, allora, dirigiti verso i Laghi Lussert, una composizione di tre laghi nei pressi della città di Cogne. Anche se il percorso è particolarmente impegnativo, richiedendo una camminata di 6 ore tra andata e ritorno, la meta varrà assolutamente la fatica: affascinanti specchi d'acqua di un blu intenso che spezzano in maniera delicata il grigio della pietra. Un piccolo segreto: i Laghi Lussert non sono solamente questi, ne esiste un quarto più isolato che solo pochi prendono in considerazione.
Per uno spettacolo più semplice da raggiungere, invece, puoi sempre recarti al Lago d'Arpy che, con solo 45 minuti di cammino, si aprirà in tutta la sua bellezza. É uno dei più famosi non solo del territorio di Morgex, dove si trova, ma di tutta la regione. Uno spettacolo tipicamente alpino, da cartolina, che ti permetterà di realizzare degli scatti suggestivi e affascinanti.
Una volta arrivato in Valle d'Aosta, ti consigliamo di dedicare del tempo alla visita del Lago di Place-Moulin che, con i suoi 1,8 km², è uno dei più grandi di questa meravigliosa regione. Si tratta di un lago artificiale che è stato creato dalla chiusura del torrente Buthier, operata dalla diga che porta lo stesso nome. Un tesoro che può essere raggiunto con un semplice viaggio in auto e che ti permette sia di visitare la bellissima zona del Comune di Bionaz, in Valpelline, che fermarti a ristoranti al rifugio Paryayer.
All'ombra delle montagne
Diversi laghi di questa zona sono incorniciati dalla massiccia bellezza delle montagne, tra le più alte di tutta Italia. All'ombra del Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa, puoi trovare il Lago del Miage. Potrai rimanere un po' deluso dal colore opaco dell'acqua ma è giusto che tu sappia che è dovuto a un fenomeno del tutto naturale, che puoi ammirare con i tuoi occhi. In questo lago, infatti, si verifica periodicamente il distacco del ghiaccio, portando ad un accumulo di detriti sul fondo. Visitare il Lago del Miage è facile grazie alla presenza di un'area pic-nic poco distante, dove poter lasciare l'auto, ma anche per la vicinanza con Courmayer, dove potrai trovare baite, chalet e alloggi dove soggiornare in comodità .
Sempre sotto al Monte Bianco è possibile trovare anche il Lago Checrouit. Si tratta di un piccolo bacino d'acqua ma che crea un gioco di riflessi unico con la montagna che lo osserva. Il lago è posizionato a 2.165 m d'altitudine ma puoi raggiungerlo facilmente con gli impianti di risalita. Rimarrai stupito dal colore cristallino delle sue incantevoli, anche se freddissime, acque.
Conosciuto anche come Lago Blu, il Lago Layet è un'altra bellezza, posizionato però alle pendici del Monte Cervino, proprio sotto Cervinia, meta turistica molto affascinante. Ti regalerà un paesaggio da cartolina, con il monte che crea uno sfondo caratteristico. Puoi raggiungerlo facilmente in auto ed è una ottima meta per un gustoso pranzo sulle sue rive, per una giornata adatta a tutta la famiglia.
Queste incantevoli perle nascoste aspettano solamente di essere scoperte. A te il grande piacere di andare a vedere con i tuoi occhi quanto bella possa essere la natura di questa regione, ricca di colori e paesaggi mozzafiato. Un tour dei laghi più belli della Valle d'Aosta può essere il viaggio perfetto per delle vacanze originali e indimenticabili.