La sua caratteristica forma – che ricorda una Y al contrario o un uomo – è interamente scavata nella cerchia delle Prealpi lombarde, dando vita ad uno dei più suggestivi luoghi d’Italia. Non è un caso che più volte scrittori, poeti e registi, abbiano scelto di celebrare la bellezza di questa zona: chi non conosce l’incipit dei “Promessi Sposi”?
Il territorio circostante il bacino lacustre è piuttosto vario: si passa da arrotondati ed erbosi pendii a rocce dentate, torri e guglie. Tra le località più rinomate della zona ricordiamo Cernobbio (di cui sono famose le ville monumentali), Laglio (destinazione tipica per chi fa “vip watching”), Brienno, l’isola Comacina – luogo, durante il medioevo, protagonista della guerra tra Milano e Como e poi, nel secolo scorso, diventato rifugio per il regista Alfred Hitchcock – la penisola del Lavedo, e poi ancora Tremezzo, Cadenabbia e Griante, località predilette dei turisti inglesi.
Degno di nota, poi, sono l'oasi naturale del Pian di Spagna, area pianeggiante di grande interesse per gli appassionati della natura, il monte Legnone, e borgo di Corenno Plinio, noto agli appassionati di vela e windsurf. Immancabili, in un tour del lago di Como, sono Varenna e Bellagio: i turisti lo sanno bene, tanto che queste sono le località più affollate in ogni periodo dell’anno.
Lago Trasimeno
L’ultimo della lista dei laghi più grandi d’Italia è il lago Trasimeno, che con la sua superficie di 128 chilometri quadrati, è il più esteso del centro Italia, anche se è la sua scarsa profondità la sua caratteristica più nota. Appartenente alla provincia di Perugia, è un lago di origine tettonica che segna il confine tra l’Umbria e la Toscana ed è circondato da colline e pianure. Nel lago sono presenti tre isole: la Polvese, la Maggiore e la Minore.