Il Festival del Cinema di Cannes sta per riaprire i battenti (l’edizione 2018 quest’anno è in programma dall’8 al 19 maggio), quale miglior modo per non ripassare i luoghi che rendono unica questa città a maggio e non solo.
La Costa Azzurra infatti è bella soprattutto da metà giugno a settembre e il suo clima favorevole siamo sicuri che ti farà innamorare di questa bellissima terra.
Adesso invece sei pronto a scoprire i luoghi iconici del Festival del Cinema di Cannes?
La Croisette e il Palais du Cinema
La Croisette è il cuore del Festival del Cinema di Cannes. Il lungomare che anticamente era chiamato Chemin de la petite croix e che oggi arriva fino al Palais du Festival. Un viale costeggiato da negozi e hotel lussuosi secondo lo stile della Belle Époque.
Pontili ordinati, balconi direttamente esposti sul viale, qui la storia del costume e del cinema è stata sempre protagonista.
Iconico Sacha Baron Cohen e il suo bizzarro costume verde e il ghepardo con il quale Claudia Cardinale passeggiava nel 1963 per promuovere il Gattopardo di Visconti, ma anche il bikini di Bridgitte Bardot che per la prima volta lo indossò nel 1953 proprio durante il Festival.
Il Festival in giro per la città
Il Festival del Cinema nasce nel 1946 ma Cannes ha avuto sempre un fascino cinematografico.
Lungo le vie della città è possibile ammirare il murales Les Baisers de cinéma (lo trovi a Boulevard de la République) con i baci più belli del cinema da Titanic a L’amante perduta, ma anche i sensuali disegni di Jessica Rabbit e Marylin Monroe al Cinéma Cannes in Place Cornut Gentile e in Boulevard d’Alsace.
L’Hotel Barrière Le Majestic
Lo storico Hotel Barrière Le Majestic a due passi dal Palais è dove hanno soggiornato le star più importanti da quando Paul Newman ebbe l’onore di soggiornare nell’appartamento privato del proprietario Lucien Barrière.
Proprio in questo hotel, nato nel 1926, è possibile sbirciare le celebrity più importanti durante la rassegna cinematografica. Lungo le pareti dell’hotel è oggi possibile vedere le star che hanno soggiornato durante questi anni, oltre 2500 foto di Emanuele Sorcelletti tra cui anche la nostra amata Sophia Loren.
La suite dell’hotel inoltre presenta una terrazza e una piscina privata con affaccio sul Palais du Festival.
La Suite Melodie che prende il nome del film Mélodie en sous-sol di Gabin e Delon ha nelle sue pareti istantanee del film durante la sua produzione e poi la Suite Michèle Morgan arredi e fotografie che richiamano la storia di questa importantissima attrice francese.
Visitare Cannes tutto l’anno
Trascorrere un weekend a Cannes durante il Festival della Palma d’oro potrebbe essere un po’ dispendioso ma è il prezzo da pagare per poter vedere i vip più importanti del cinema contemporaneo.
In alternativa Cannes è bella tutto l’anno ed è un’ottima meta per trascorrere le proprie vacanze in Costa Azzurra durante l’estate.
Proprio qui vicino è possibile visitare Nizza, Marsiglia, Tolone e Aix en Provence. Senza dimenticare l’entroterra della Provenza con i suoi immensi e profumati campi di lavanda.
E tu ci sei già stato? Condividi la tua esperienza sui social con l’hashtag #VadoinFeries.