Siamo fortunati. Viviamo in uno dei paesi con il maggior numero di bellezze artistiche e storiche da poter vedere e contemplare. Da Nord a Sud, l'Italia offre ai turisti veramente tanto per quanto riguarda i musei. CaseVacanza.it ti porta a scoprire non i più belli, perché sarebbe impossibile stilare una vera e propria classifica, ma quelli che meglio rappresentano il territorio o maggiormente caratteristici. Insomma, ti raccontiamo i musei italiani da vedere almeno una volta nella vita.
I musei del Nord, tra arte e storia
Pensando alle città che offrono la possibilità di scoprire arte e storia, viene subito in mente Venezia, che in qualche modo può essere considerata come un vero e proprio museo all'aria aperta. Tra le diverse installazioni presenti, però, la Peggy Guggenheim Collection è probabilmente quella più particolare. All'interno troverai quella che viene considerata come la collezione più importante d'Europa per quello che riguarda l'arte americana e del vecchio continente del ventesimo secolo, con artisti come Picasso e Duchamp. Altra informazione utile e non secondaria, il museo organizza diverse attività sia per grandi che per bambini, per un'esperienza dedicata a tutta la famiglia.
Si può andare alla scoperta del mondo anche senza lasciare il proprio Paese. È quello che sembra suggerire il Museo Egizio di Torino che offre una collezione seconda solamente a quella de Il Cairo per completezza, ma la prima mai realizzata. Avrai così la possibilità di superare le barriere dello spazio e del tempo, osservando manufatti egizi, rappresentazioni di animali sacri e naturalmente, le mummie. La cura con cui è stato realizzato il museo ha permesso a Torino di essere considerata la città dove è nata l'arte dell'egittologia.
La bellezza classica dei musei del Centro Italia
Viaggiando per le maggiori città d'arte del Centro Italia, si percepisce immediatamente il fascino dell'epoca romana e rinascimentale. Nella Galleria Borghese di Roma, ad esempio, potrai perderti nella bellezza di opere eterne come quelle di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, ma anche opere neoclassiche come quelle di Canova. Quadri e sculture dalla bellezza indiscussa, all'interno di una cornice affascinante come quella di un palazzo seicentesco, arricchito da stucchi, bassorilievi e mosaici che non potrai far altro che considerare vere e proprie opere d'arte.
Non di minor importanza e fascino è la Galleria dell'Accademia di Firenze, che sorge sopra due antichi conventi. Quando entri, la sensazione che ti avvolgerà è quella di trovarti in un vero e proprio tempio dell'arte, perché l'aspetto è quello di una chiesa a croce latina. Il museo è un elogio all'arte del periodo rinascimentale, con esposizioni dedicate a tanti artisti famosi come Botticelli, ma il vero protagonista è Michelangelo. Oltre all'immortale David, le opere presenti realizzate dal pittore e scultore sono così numerose da aver fatto guadagnare al museo il secondo nome di Museo di Michelangelo.
I musei e l'anima del Sud
I musei del Sud Italia si contraddistinguono per una forte identità che viene narrata in maniera completa e approfondita. Ti basta dirigerti alla Reggia di Caserta per scoprire come questa zona vada molto orgogliosa della propria storia. All'interno di questa meravigliosa e mastodontica struttura potrai perderti tra le molte stanze che la compongono, oltre che ammirare un gran numero di opere d'arte che ritraggono reali e nobili del '700 e la loro vita che ha fortemente condizionato il Sud Italia e tutta la penisola. Il giardino circostante, inoltre, è perfetto per un pomeriggio in famiglia, rilassante e divertente.
Tutt'altra atmosfera si respira nel Museo del Sottosuolo di Napoli, dove entrerai nella viscere della terra per scoprire il lato nascosto della città. Questo museo offre un racconto completo del periodo della seconda guerra mondiale, quando i napoletani, per fuggire alla furia dei bombardamenti, si rifugiarono proprio in questi cunicoli sotterranei. Il valore artistico dell'esposizione non è molto elevato ma quello storico è immenso, inserito in un contesto decisamente originale e affascinante. Un viaggio unico che merita di essere vissuto durante il tuo viaggio nei musei italiani.
Come già detto, questo tour non vuole essere una classifica delle migliori strutture museali italiane ma piuttosto un racconto di quelle più affascinanti e particolari. Se la tua voglia di arte e storia e stata risvegliata dalla scoperta di questi musei da vedere almeno una volta nella vita, parti subito per un viaggio che non potrà che lasciarti soddisfatto.