Quando si desidera partire per un viaggio immersi nel verde rilassante e nella natura più avvolgente, è impossibile non pensare ai parchi della Lombardia, che con la loro bellezza affascinano e richiamano numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Ma cosa rende veramente uniche queste splendide oasi di pace e tranquillità ? Parti immediatamente insieme a CaseVacanza.it per scoprire tutti i parchi più belli della Lombardia, durante un viaggio che attraversa da nord a sud la regione. Potrai così scoprire gli elementi che rendono unico ogni parco e trovare quello che si adatta meglio ai tuoi desideri e bisogni. Sei pronto a partire per questo viaggio immerso nel verde?
La varietà del Parco Nazionale dello Stelvio
Il nostro tour green della Lombardia inizia da quello che da molti è considerato il simbolo dell'escursionismo italiano: il Parco Nazionale dello Stelvio. Posizionato all'estremo nord della regione, sul confine con la Svizzera, il Parco dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani e sicuramente anche tra i più famosi. La sua bellezza è dovuta alla presenza di numerosi ambienti naturali e molti dislivelli. Durante una piacevole passeggiata, quindi, incontrerai laghi, praterie, boschi, ghiacciai e molto altro ancora, all'ombra di alcune fra le montagne più alte d'Italia.
I percorsi del Parco dell’Adamello
Per una vacanza nella natura più turistica e classica, bisogna scegliere di passare il proprio soggiorno nella provincia di Brescia, in particolare nel Parco dell'Adamello. In questa grande area verde di 51 mila ettari, infatti, oltre a poter ammirare la bellezza della natura, potrai dedicarti anche a numerose attività organizzate appositamente per i turisti. Si parte dalle classiche escursioni sui diversi sentieri e le molte mulattiere, passando per i percorsi enogastronomici per le malghe con prodotti tipici della zona, fino ad arrivare alla visita ai giardini botanici. Per guardare il parco da una prospettiva differente, invece, potrai anche pedalare sulla ciclovia che corre lungo il fiume Oglio e il Lago d'Iseo. Insomma, troverai tante attività con cui divertirti, perfette sia per grandi che per i più piccoli.
Parco Adda Nord: il regno dell'acqua
Chi lo dice che l'acqua è il simbolo rappresentativo del mare? Anche quando ci si trova immersi nella natura più rigogliosa, questo importantissimo elemento è rintracciabile ovunque. Specialmente nel Parco Adda Nord, a cavallo delle province di Milano, Bergamo e Lecco, tutto sembra ricordarci che l'acqua rappresenta la vita e non c'è natura senza di essa. All'interno del parco ti renderai subito conto come è questa legge a dominare, creando un vero e proprio regno dell'acqua. All'interno di questa affascinante area protetta troverai un tratto del fiume Adda, oltre che gli affascinanti laghi di Garlate e Olginate.
Il Parco Regionale Spina Verde di Como
Il Parco Regionale Spina Verde, nella provincia di Como, spesso passa in secondo piano tra le possibili mete turistiche della zona, oscurato dal ben più noto Lago di Como che si trova lì vicino e che è stato reso immortale dalla parole di Manzoni. In realtà , questo parco offre una proposta turistica altrettanto affascinante e variegata. Se infatti scegli di passare il tuo soggiorno qui, potrai perderti all'interno di un verde accogliente e rigoglioso oltre che seguire le tracce archeologiche del parco, che vede le sue radici addirittura nella Preistoria. Il Parco Spina Verde è veramente il modo perfetto per unire storia e natura in un connubio ideale ed equilibrato.
La storia del Parco del Ticino
Anche se arriva per ultimo all'interno del nostro viaggio, semplicemente perché localizzato più a sud rispetto agli altri parchi, il Parco del Ticino ha un primato unico. Si tratta infatti del primo parco regionale italiano e venne istituito nel 1974. Le motivazioni della sua fondazione furono quelle di tutelare e salvaguardare gli ambienti naturali e rurali della zona, motivazioni che vivono ancora oggi in chi si occupa di mantenerlo sempre in splendida forma. A solamente un'ora di strada da Milano, il Parco del Ticino è stato il primo baluardo contro l'urbanizzazione avanzante di quei tempi, e ancora oggi è un'oasi verde di pace e tranquillità , il luogo perfetto dove potrai rilassarti passeggiando per i suoi sentieri.
Parchi storici, turistici, particolari e unici: la proposta di aree verdi in Lombardia è veramente ampia e rende quasi difficile scegliere la propria destinazione, certi comunque di rimanere soddisfatti della propria vacanza. Ciò che manca è il giusto alloggio per poter visitare in maniera comoda il proprio parco. Per il resto, devi solamente partire.