La stagione invernale è la tua preferita e sei già alla ricerca della località adatta per la tua settimana bianca? In questo articolo oltre a darti consigli sull’appartamento, chalet o baita da vivere in famiglia, con gli amici o in coppia per la tua settimana bianca siamo pronti a svelarti le località più belle dove poter trascorrere una settimana bianca
Iniziamo dal nord, e in particolare in Trentino Alto Adige.
Qui le cime imbiancate delle nostre montagne sono uno spettacolo da non perdere! Moltissimi sono i paradisi per gli amanti degli sport invernali e della natura. Dall’Alta Badia, in Alto-Adige, soprannominata il cuore delle Dolomiti, alla Val di Fassa, in Trentino, le cui cime dolomitiche sono conosciute in tutto il mondo per la maestosità e incredibile bellezza, tra le quali domina incontrastata la Marmolada o il rinomato centro turistico di Canazei.
Spostandoci verso ovest, per gli appassionati dello sci, Sestriere, inserito nel comprensorio sciistico italo-francese della Via Lattea, è la meta ideale per la varietà e vastità delle panoramicissime piste, che incontrano le esigenze degli sciatori più esigenti ma anche di sciatori alle prime armi o dei più piccoli. Altra destinazione ideale amanti degli sport sulla neve è Cervinia, in Valle d’Aosta, inserita in un comprensorio di 350 chilometri, molto apprezzata anche dagli appassionati dell’escursionismo.
Andando verso sud lungo gli Appennini Roccaraso in Abruzzo è circondata da un panorama da cartolina, ospita il più grande comprensorio sciistico appenninico, ma anche Abetone, al confine tra Emilia Romagna e Toscana, è una destinazione molto apprezzata.
E ancora il complesso de La Sila e del Monte Etna vi regalerà paesaggi unici. Ad esempio sapevi che dal vulcano siculo è possibile vedere il mare mentre state sciando. Esperienza unica, non credi?
Per affittare una casa in montagna, puoi iniziare scegliendo la località che maggiormente soddisfa i tuoi gusti e delle persone che saranno con te in vacanza: ad esempio sono moltissime le mete per gli appassionati di sci discesa, alpinistico, sci di fondo e snowboard. A Madonna di Campiglio ci s ci sono ben cinque snowpark tra cui Ursus, eletto uno dei cinque migliori parchi per lo snowboard delle Alpi.
Inoltre quasi tutte le località del turismo invernale offrono svaghi diversificati e sono attrezzati anche per discipline più soft, come pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolate, escursioni e discese per lo slittino e il bob: Vipiteno, con la sua pista da slittino lunga dieci chilometri, farà passare a tutte le famiglie con bambini una vacanza ideale all’insegna del divertimento e dell’avventura! Mentre per chi vuole abbinare sport, natura e relax la meta ideale è Bormio, centro termale nel cuore della Valtellina.
Adesso che hai tutte le informazioni per la tua settimana bianca ti basta solo prenotare la tua casa vacanza chalet/baita o appartamento e vivere in completa autonomia accontentando i gusti di tutti!