Vette immacolate spazzate dall’aria pura e foreste dai profumi inebrianti che nascondono nel sottobosco ingredienti preziosi per salute e bellezza.
Montagna non è solo fatica: oggi un soggiorno ad alta quota è sinonimo di benessere a 360 gradi! Immagina alla possibilità di soggiornare in chalet pittoreschi, comodi appartamenti o case vacanze da prendere in affitto nel centro città , immergerti nell’atmosfera locale e poi concederti quel tanto agognato relax che meriti.
Pronto a partire per le migliori terme ad alta quota in Italia e all'estero?
PRENOTA ORA LA TUA CASA VACANZA
Terme ad alta quota all'estero: Svizzera
Il viaggio attraverso le terme di montagna parte dalla Svizzera, uno di quei luoghi che riescono a conciliare l’amore per la natura con il riposo assoluto. Alcune fonti di acqua calda furono scoperte per caso, come quella di Bad Ragaz, 36 gradi di temperatura, rivelatasi inaspettatamente nel tredicesimo secolo, durante una battuta di caccia, a 110 chilometri da Zurigo e ad appena 230 chilometri da Milano.
Quando fuori la temperatura si abbassa nulla è più piacevole di una bevanda fumante o, perché no, del restare immersi in una vasca di acqua a 34 gradi all’aperto, mentre sopra di noi nevica. Succede ogni inverno alle terme di Andeer, nel cantone dei Grigioni, oppure nel Vallese, a poca distanza dal confine Italiano del Passo del Sempione, a Leukerbad, il centro termale più grande d’Europa, incastonato in un paesaggio da cartolina.
Terme ad alta quota in Italia
Terme di Pré-Saint-Didier
Non serve varcare il confine per gustarsi il relax che solo aria pura ed acqua calda sanno regalare. In Italia tappa obbligata sono le terme di Pré-Saint-Didier, in Val d’Aosta, che sgorgano dal cuore della montagna alla temperatura di circa 37 C° e sono conosciute fin dai tempi dei Romani. Il centro termale di Prè Saint Dieder è tra i più famosi e - possiamo dirlo - più belli di tutta la regione.
Bagni di Bormio
E come non citare uno dei centri termali più incantevoli del nord Italia? Si trova in Lombardia, a Bormio, dove per godervi le acque termali potrete addirittura scegliere tre strutture: le terme pubbliche, i Bagni Vecchi, con tanto di sorgente in una grotta, e i Bagni Nuovi, con possibilità di tantissimi trattamenti.
Terme di Merano
Se ami il Trentino Alto Adige o ti piacerebbe scoprirlo, una casa vacanza in affitto vicino a una località termale sarà un soggiorno indimenticabile: sono famose le terme di Merano, che coniugano benessere ed acque calde e benefiche alla tipicità della vita altoatesina. Pensate che molti trattamenti wellness realizzati qui utilizzano le purissime materie prime della zona.
Garniga Terme
A pochi chilometri da Trento e Rovereto, troviamo invece il centro termale di Garniga Terme con le sua sorgenti calde. Le Terme di Garniga sono l’unico centro termale specializzato nella fitobalneoterapia. ovvero i bagni di particolari erme montane, raccolte ad alta quota: una caratteristica delle zone del Trentino Alto Adige, Sud Tirolo e Austria.
Terme delle Dolomiti
Ma è in Veneto, sulle Dolomiti, che troviamo il complesso termale più alto d’Europa. Sono le Terme delle Dolomiti, a Valgrande Comelico Superiore, in provincia di Belluno. Le acque sono particolari affini a pelle e mucose garantendo moltissimi benefici.
Affittare una casa vacanze in montagna e godersi un soggiorno fra terme e aria pura, aiutano a prevenire i malesseri causati da freddo e umidità invernali. In molti casi può essere anche economico, visto che molti di questi centri termali sono convenzionati col servizio sanitario (basta chiedere al proprio medico).
Raffreddori, asma, problemi della pelle, psoriasi, articolazioni doloranti, reumatismi; sono tutte patologie che un soggiorno termale è in grado di controllare. Ma il bello delle terme è che possono essere vissute appieno anche se si gode di buona salute, anzi, le terme in montagna sono un ottimo modo per rigenerarsi e mantenersi in forma.