C’è una fortezza sul Lago di Garda che sembra emergere dall’acqua. Il Castello di Sirmione o Castello Scaligero è un raro esempio di fortificazione lacustre, oltre che una delle rocche meglio conservate in Italia tra quelle appartenute ai Della Scala (dai quali ha preso il nome).
Il castello è stato costruito dalla potente famiglia nella seconda metà del XIV secolo ed è stato progettato fin dall’inizio per offrire riparo alla flotta scaligera. Il risultato è il piccolo porto fortificato che abbraccia le acque del Lago di Garda e conferisce al castello un aspetto straordinario.
La struttura che si vede adesso, però, non è quella originale. La “darsena” (come si chiama tecnicamente) è stata ricostruita da veneziani quando la Serenissima ha preso il controllo della fortezza e del territorio al posto dei signori di Verona.
Il Castello di Sirmione ha perso progressivamente importanza strategica a partire dal XVI secolo, ma ha continuato ad accumulare storia. Se volete saperne di più, qui trovate sei curiosità sulla suggestiva rocca scaligera.