Uno degli eventi più importanti di settembre, che in qualche modo celebra anche la fine dell'estate, è il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.
Il Cous Cous Fest si svolge ormai da ben 21 anni in Sicilia, quest'anno dal 21 al 30 settembre. È una festa di sapori, un evento che celebra uno dei piatti più tipici siciliani, il cous cous, simbolo di pace e integrazione. È un momento di incontro e di divertimento. Sei pronto a partecipare anche tu?
Tutti pazzi per il cous cous!
Vero protagonista dell’evento sarà lui, il cous cous! Come già saprai, il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica, ma anche della Sicilia e della Sardegna: è composto da granelli di semola di frumento che vengono cotti a vapore e conditi con vari ingredienti, che variano a seconda del posto in cui ci troviamo. In Sicilia è famosissimo il cous cous alla trapanese - Trapani nel corso degli ultimi secoli ha avuto tantissimi legami storici e sociali con Tunisia e Libia.
Il buonissimo cous cous di pesce che si mangia qui è condito con la ghiotta, un brodo di pesce misto di scorfano rosso e scorfano nero, gallinella, anguilla e gamberi!
Tutti quelli che vorranno assaggiarlo potranno farlo in uno dei tanti punti di degustazione, le tradizionali Case del Cous Cous: oltre 40 ricette tra le versioni più stravaganti a quelle più tradizionali ti aspettano. Il villaggio gastronomico sarà aperto dalle 12 alle 24 e accanto al cous cous saranno serviti anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, il tutto accompagnato da vini buonissimi del posto.
Il programma del Cous Cous Festival
Il calendario degli eventi del Cous Cous Fest è davvero ricco di iniziative importanti. Previsti numerosi cooking show, gare tra chef under 30 e un campionato italiano di Bia CousCous, durante il quale sei chef italiani, selezionati attraverso un contest nazionale, si sfideranno per vincere il titolo di Miglior Chef Italiano 2017 e rappresentare l’Italia al Campionato del Mondo di Cous Cous.
Per i cooking show, chef, foodblogger e personaggi famosi proporranno le loro ricette d’autore: saranno presenti Claudio Sadler, due stelle Michelin, Filippo la Mantia, Sonia Peronaci, Sergio Barzetti e Giorgione del Gambero Rosso Channel.
Tanti concerti gratuiti e incontri importanti
Ma il Cous Cous Fest è anche altro: sono tantissimi i concerti gratuiti, gli spettacoli e gli incontri con personaggi famosi previsti in serata: The Kolors, Ermal Meta, Le Vibrazioni e Beppe Grillo tra i tanti!
E poi... un tuffo in acqua!
Chiaramente partecipare al Cous Cous Fest ti permetterà di scoprire le bellezze di San Vito Lo Capo e di tutta la sua zona, famosa per i suoi litorali, tra i più belli di tutta Europa.
Se hai bisogno di una mano per organizzare il viaggio, qui trovi la guida di San Vito Lo Capo. Per l'alloggio invece puoi contare sulle nostre case vacanze!
© La foto è di Vater_fotografo su Flickr.com