La neve, durante il periodo invernale, è sempre una grande attrattiva, anche per chi non ha mai praticato le diverse discipline sportive che vengono praticate sulle nostre affascinanti montagne italiane. Però, la paura di trovarsi a dover fronteggiare percorsi troppo ardui o professionisti dalla lunga esperienza, spesso fa desistere coloro che sentono un forte richiamo ma non sanno come e dove potersi mettere alla prova. Per chi si trova in questa situazione, ti abbiamo preparato un'approfondita descrizione delle 10 piste perfette per imparare a sciare in Italia, così da poter entrare nello splendido mondo degli sport invernali.
1. Torgnon, Valle d'Aosta
Si parte con una delle regioni che meglio rappresenta gli sport invernali, la Valle d'Aosta, per fermarci immediatamente a Torgnon. Si tratta di un comprensorio che si caratterizza per le dimensioni medie ma soprattutto per avere le piste riscaldate dal sole per la maggior parte della giornata. Questi elementi la rendono una zona perfetta per apprendere le tecniche basilari della discesa e provare in tutta tranquillità a sperimentare gli sci e lo snowboard. Se vuoi trascorrere una giornata con i tuoi figli e iniziare a insegnare loro i principi fondamentali di questi sport, allora il comprensorio di Torgnon è il luogo perfetto dove poter fare tutto ciò.
2. Bardonecchia, Piemonte
Approcciarsi agli sport invernali non vuol dire avere a disposizione tracciati noiosi e trascorrere ore a comprendere ciò che deve essere fatto, ma può trasformarsi in un'esperienza esaltante ed emozionante. Sembra essere questo il messaggio che lanciano a tutti i principianti gli impianti di Bardonecchia, in Piemonte. Qui troverai 16 piste blu e 3 baby, 4 piste verdi per i più piccoli e una di 1200 metri di lunghezza all'interno dello snowpark, dedicata a tutti gli snowboarder alle prime armi. Sono inoltre presenti ben 6 scuole di sci, con più di 250 insegnanti pronti a spiegarti tutte le tecniche e i segreti per diventare uno sciatore e uno snowboarder professionista, il tutto a un'altitudine che va dai 1312 ai 2694 m. Imparare a sciare non è mai stato così divertente.
3. Piani di Bobbio, Lombardia
Ti sarà facile raggiungere la località sciistica Piani di Bobbio, in Lombardia, sia che tu provenga da Milano che da Lecco. La bellezza di questo comprensorio non è l'unico motivo per cui la troverai molto affollata durante i weekend. Le sue piste, infatti, si allungano per una zona di medie dimensioni, con tragitti semplici, perfetti per chi vuole mettere alla prova la sua tecnica e imparare a scendere come un grande campione. Ma se sei alla ricerca di un'area meno turistica, puoi sempre spostarti nella vicina Piani di Artavaggio, considerata anche più idonea per un soggiorno con bambini.
4. Passo del Tonale, Trentino
Ci spostiamo verso il Trentino, ma senza allontanarci troppo dalla Lombardia. A cavallo di queste due regioni, infatti, si trova Passo del Tonale, un comprensorio molto famoso per le sue piste semplici e pianeggianti. Una volta che avrai preso confidenza con gli sci, potrai spostarti nell'affascinante pista blu Valbiolo, molto lunga ma che conserva un livello di difficoltà ancora basso. I tuoi bambini, invece, potranno divertirsi nel Fantaski, ideato e pensato proprio sulla base delle loro necessità .
5. Alpe di Siusi, Alto Adige
Nella zona dell'Alto Adige ci sono indubbiamente molti comprensori che possono far divertire gli appassionati di sport invernali e non mancano certo le piste pensate per i principianti. Una delle più amate, situata all'interno di un tipico e affascinante panorama dolomitico, è indubbiamente quella dell’Alpe di Siusi, dove troverai dolci pendii perfetti per chi vuole imparare, potendosi esercitare su ben 18 piste. Una zona ideale per trascorrere un weekend sulla neve, anche in compagnia della propria famiglia
6. Corvara - Alta Badia, Alto Adige
Altra località perfetta per chi non conosce ancora molto bene la tecnica ma vuole comunque godere di un servizio di alto livello all'interno di impianti all'avanguardia, è l'enorme comprensorio di Corvara – Alta Badia. Anche se è presente l'impegnativa pista Gran Risa, il resto delle discese possiede una difficoltà bassa e dolci pendii, da scoprire durante una magica settimana bianca. I tuoi bambini, inoltre, potranno divertirsi all'interno del Children's Skycarousel, una serie di 18 piste collegate all'interno di un percorso didattico, dove i più piccoli potranno imparare a sciare, sfrecciando tra le sagome di simpatici pupazzi dalle forme animali.
7. Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia
All'interno della zona delle Dolomiti Friulane, puoi andare a sciare a Forni di Sopra, una meta situata a 900 m di altezza nel cuore della regione della Carnia, sopra l'incantevole Valle del Tagliamento. Gli impianti si contraddistinguono per la comodità che offrono ai propri visitatori, che potranno usufruire di seggiovie e tapis roulant. Potrai inoltre scegliere se dedicarti al Fantasy Snowpark, a poca distanza dal paese, oppure avventurarti verso la splendida Varmost. Nel secondo caso, a fare da sfondo alle tue discese, troverai le Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
8. Alleghe, Veneto
Vicino al paese di Alleghe, in Veneto, sorge il comprensorio Ski Civetta, in grado di regalare divertimento e forti emozioni sia a grandi che a piccoli, con a disposizione servizi di alto profilo. Qui troverai due scuole di sci e snowboard che ti insegneranno a vivere al meglio questi sport invernali all'interno di ben 3 campi scuola. Anche i più piccoli potranno divertirsi all'interno dell'asilo sulla neve che si trova ai Piani di Pezzè, un ampio spazio dove potranno muovere i primi passi su questo paesaggio dolcemente imbiancato. Nella zona di Alleghe, il divertimento sulla neve è assicurato per tutta la famiglia.
9. Cimone, Emilia Romagna
La possibilità di sciare e imparare a farlo nel migliore dei modi, non è caratteristica esclusiva delle regioni che si trovano più a nord. Anche in Emilia Romagna, in particolare in località Cimone, potrai trovare piste dedicate a principianti, desiderosi di imparare. Si tratta del più grande centro sciistico della regione con una proposta di piste ampia e variegata, tra le più attrezzate dell'Appennino. Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per divertirti sulla neve, a prescindere dal tuo livello di esperienza.
10. Abetone, Toscana
Se deciderai di recarti nei pressi di Abetone, in Toscana, scoprirai che la neve può essere vissuta in tutta la sua bellezza anche in Centro Italia. Qui avrai a disposizione, salendo a un'altitudine di 1388 m, ben 16 piste blu che corrono lungo l'arco dell'Appennino Toscano. In particolare, avrai a disposizione 7 piste pensate appositamente a chi si sta approcciando per la prima volta a questi sport, potendo usufruire sia di piccoli tragitti che di campi scuola. Fra tutti, ti consigliamo di provare la Giulio Ferrari, la Seghi e la Campo Scuola Abetone, semplici ma allo stesso tempo affascinanti.
Anche se molto spesso si è portati a pensare che la neve sia un affare per professionisti, ti abbiamo dimostrato che non è così. Praticare sport sulla neve non è solamente salutare ma anche molto divertente, un'esperienza che almeno una volta bisognerebbe provare. Ora, con queste 10 piste perfette per iniziare a sciare in Italia, potrai partire anche tu alla scoperta di questo meraviglioso mondo. Non ti resta che scegliere quella che soddisfa meglio le tue esigenze e raggiungere il tuo alloggio in una di queste meravigliose località , per trascorrere un soggiorno sicuramente indimenticabile.