Il comprensorio valdostano di Breuil – Cervinia – Valtournenche – Zermatt è uno dei più estesi di tutto l'arco alpino, sviluppandosi per chilometri a cavallo di Valle d'Aosta e Svizzera, passando dai 3883 del Piccolo Cervino fino ai 1500 della Valtournenche. Splendidi sono gli scenari che si attraversano e di alto livello gli impianti che servono l'intera zona. È per questo che a Cervinia arrivano ogni anno migliaia di turisti, attratti dall'abbondante varietà di percorsi che permette di sciare giornate intere sempre su piste diverse, accerchiati dalla presenza maestosa e rassicurante del re della zona, il Cervino.
Se anche tu hai deciso di passare la tua settimana bianca tra i versanti di queste montagne, ecco una piccola panoramica sugli impianti e le ski area che ti garantiranno un soggiorno unico di puro divertimento.
Breuil – Cervinia
A tutti è nota la fama di questo comprensorio sciistico, che scollina armoniosamente fra Italia e Svizzera, con piste che arrivano fino ai paesi di montagna. Scenografiche, impegnative, sinuose e divertenti, le piste del Breuil – Cervinia sono il primo appuntamento per chi ha deciso di raggiungere la neve in Valle d'Aosta. Anche chi pratica sci alpinismo non si troverà certo spiazzato, grazie alla consueta varietà di percorsi del comprensorio. La Pista del Ventina si dipana per 11 chilometri, dal Plateau Rosa fino a Cervinia, regalando panorami magnifici su tutte le vette della Valle d'Aosta, dal Monte Bianco al Monte Rosa, con il Cervino, ovviamente, a fare da protagonista. Lungo tutto il percorso, una serie di declivi più o meno accentuati rendono questa pista mai banale, intervallata da stazioni intermedie con rifugi in cui fermarsi e far riposare un po' le gambe. Sull'altro lato del Cervino, parte il comprensorio del Cretaz, raggiungibile dalla seggiovia del Pancheron, che arriva ai 3000, proprio sotto la vetta del Furggen.
Valtournenche
Si passa poi alla ski area Valtournenche, che comprende distese di piste per 20 chilometri, come la Reine Blanche. Questo infinito percorso ti permetterà di scendere per oltre 2000 metri sui tuoi sci, uno dei percorsi più lunghi dell'area. Altre piste percorrono dislivelli altrettanto marcati, come tutte quelle che partono dalle Cime Bianche, a 3200 metri di quota, fino ad arrivare ai 1600 metri d'altezza, da dove partono poi gli impianti di risalita. La varietà della ski area Valtournenche si esprime in 11 piste rosse, 10 blu e due nere, con numerosi impianti che le collegano l'una all'altra, rendendo il passaggio da una parte all'altra facile e immediato. Una delle stazioni più utili è quella del Sometta, che, oltre a regalare pittoresche vedute sulla conca di Breuil, permette di collegare la stazione sciistica della Valtournenche con quella di Breuil – Cervinia, nonché con quella di Zermatt, sul versante svizzero.
Sci di fondo
Oltre alle svariate possibilità di praticare sci alpino, la valle all'ombra del Cervino offre anche percorsi per praticare lo sci di fondo. A Cervinia, un itinerario di 3 chilometri permette a sciatori di ogni livello di incamminarsi su sentieri piacevoli, che regalano affascinanti scorci sul Cervino e sulle Grandes Murailles. Possibilità per gli amanti di questo sport sono anche a pochi chilometri dalla Valtournenche, precisamente a Champlève. Immersi nella placida natura di montagna, tra boschi di alberi innevati, si sviluppano tre percorsi differenti, adatti alle diverse abilità sciistiche di chi pratica.
Un primo anello di 3 chilometri è strutturato come percorso facile, un secondo di 2 e mezzo è di media difficoltà, mentre il terzo, lungo 3,8 chilometri, è destinato a sciatori più allenati. Snowboard Gli amanti delle acrobazie sullo snowboard non dovranno far altro che recarsi a Plan Maison, dove ha sede l'”Indian Park”, un parco completamente attrezzato per salti e volteggi con ai piedi la propria fidata tavola. Uno spazio veramente completo, lungo 400 metri e largo 100, in cui trovano spazio tutte le strutture per mettere alla prova la propria abilità acrobatica. A completare l'atmosfera freestyle dello snowpark, tanta musica in grado di dare la carica a tutti gli aspiranti Shaun White.