Le rive del Lago di Garda e l’entroterra sono punteggiati da una miriade di castelli. Di alcuni rimangono solo i ruderi, ma la maggior parte è ben conservata e rappresenta una vera e propria finestra sul passato. Molti condividono origini antiche, anche se non di rado le strutture romane e medievali sono state rimaneggiate nel corso dei secoli. E spesso è ben visibile l’impronta dei Della Scala. Non a caso, tanti presentano l’aggettivo “scaligero” nel nome.
L’influenza dei Signori di Verona nella zona è durata dal XIII al XVI secolo e ha riguardato tutta l’area intorno al Lago di Garda (anche se di più la riva orientale). I Della Scala hanno ristrutturato, ampliato e ricostruito numerosi castelli e quello di Sirmione è probabilmente il più famoso. Ma ci sono anche manieri e fortificazioni che nulla hanno a che fare con la potente famiglia veronese. Due esempi sono quelli di Arco Moniga.
Qui trovate un itinerario “virtuale” tra sette castelli affacciati sul Lago di Garda o a poca distanza nell’entroterra che meritano di essere visitati per la loro storia, l’architettura, il paesaggio, quello che sono diventati o per un insieme di tutte queste cose. Il percorso è un anello che ha come punto di partenza e arrivo il Trentino e procede in senso orario tra Veneto e Lombardia.