Una guida pratica su cosa portare in vacanza in montagna con i piccoli
Hai dei bambini e tanta voglia di partire per la montagna, ma l'immagine di cosa ti aspetta ti fa desistere? Ti preoccupa il pensiero di valige infinite, di dimenticarti qualcosa o di non avere proprio idea di cosa può servire ai tuoi pargoli? Non ti crucciare, ti solleviamo da questo fastidio dandoti qualche consiglio su cosa portare per la tua vacanza in montagna con i bambini. Così non rischierai di spendere capitali una volta arrivato a destinazione, oppure avere l'ansia di non essere adeguatamente organizzato. Leggi fino in fondo, e alla fine, sarai preparato, con la sola volontà di muoverti al più presto. Dovrai solo prenotare il tuo soggiorno, che sia un appartamento, una baita o uno chalet. Per il resto, affidati a noi. E potrai goderti a pieno il tuo viaggio in famiglia.
Abbigliamento e simili
Innanzitutto la vecchia regola di vestirsi a cipolla non è solo un detto ma un'esortazione più che adeguata, quasi d'obbligo. Iniziamo dall'intimo: calcola i giorni in cui starai via e convertili in numero di mutandine, magliettine, calze e maglie a maniche lunghe. Qualcosa anche in lana non guasta di certo. Poi ci vogliono i pigiami, jeans e pantaloni. Che tu decida di andare in Trentino, in Valle D'Aosta oppure in centro Italia e dedicarti al trekking, considera che i pantaloni tecnici per bambini sono perfetti, si asciugano in poco tempo e sono leggeri da indossare.
Poi ci vogliono alcuni maglioncini. E la felpa, un indumento quasi indispensabile, perché è calda e comoda, meglio se con il cappuccio, così se tira il vento in un gesto ripari i tuoi piccoli.
Un immancabile K-way da tenere sempre nello zaino, che ti salva dalle intemperie inaspettate, ripara, ingombra poco e risolve tanto. Cuffia, sciarpa e guanti, chiaramente. Un giubbotto caldo o un piumino, quello a cui i tuoi figli sono abituati. Anche le scarpe sono importanti, più che da ginnastica meglio quelle da trekking waterproof.
Non importa che scaliate i monti più alti o vi avventuriate in impervi sentieri nei boschi, qualunque cosa facciate, i piedi dei tuoi bambini saranno sempre asciutti e caldi. Un altro pezzo utile per le tue escursioni o attività famigliari è un piccolo asciugamano, magari di quelli agili in microfibra, vantaggioso per qualunque evenienza.
Se sarai in un posto con la piscina dovrai infilare in valigia anche un costumino, un accappatoio e delle ciabattine. In generale, ti bastano pochi capi coordinati che si possono intercambiare. Prediligi l'abbigliamento tecnico e ricorda che la comodità deve essere alla base della vostra vacanza.
Giochi per l'intrattenimento
Per le sere che decidi di ritirarti, di rimanere tranquillo con la famiglia nella tua abitazione, oppure per il week end o la giornata di eccessivo mal tempo, porta dei giochi da tavola, di quelli da viaggio, ti salveranno dalla noia. Serviti anche della tecnologia con un tablet nel quale avrai caricato qualche cartone animato. Non dimenticare i giochi preferiti delle tue creature e qualche buon libro, divertente ed educativo.
Per la protezione
In montagna il tempo è spesso imprevedibile, può piovere, nevicare o fuoriuscire il sole tutto nella stessa giornata, quindi premunisciti con un paio di occhiali da sole, una crema protettiva contro i raggi UV molto alta, del burro di cacao per le labbra e una crema idratante per il dopo doccia.
Kit di primo soccorso
I medicinali che siete soliti usare per i piccoli mali: un termometro, medicine per la febbre, l'influenza o il mal di gola. Un disinfettante, un cicatrizzante e dei cerotti. Munisciti di fermenti lattici vivi, necessari al benessere intestinale dei tuoi piccoli.
E poi un thermos di acqua, qualche salvietta umidificata, dei fazzoletti e almeno un asciugamano per il viaggio, da usare anche durante la vacanza. Prendi spunto da questi suggerimenti, crea la tua lista e preparati per la tua vacanza, perché ora sei pronto per partire!