Infiorata di Caltagirone: Vacanze a Maggio in Sicilia - CaseVacanza.it base64Hash Infiorata di Caltagirone: Vacanze a Maggio in Sicilia - CaseVacanza.it

Infiorata di Caltagirone: Vacanze a Maggio in Sicilia

In qualsiasi momento
1 ospite

Ogni anno, dall'1 al 31 maggio, va in scena una delle più colorate manifestazioni dell'entroterra siciliano. L'Infiorata di Caltagirone è uno degli eventi più attesi dell'anno. Un inno alla primavera e ai colori della natura. Nonché un motivo ulteriore per valorizzare il già ricco patrimonio artistico-culturale della città.

Patrimonio che si mostra nei voluminosi e onnipresenti ghirigori barocchi che adornano strade ed edifici. Nonché nella costante presenza di decorazioni in ceramica, vanto e orgoglio legato alla tradizione della città.

Ma il mese di maggio tutto questo passa, forse, in secondo piano, quando la Scalinata di Santa Maria del Monte viene invasa da decorazioni floreali, disposte in modo tale da formare un disegno unico e armonioso. Uno spettacolo avvolgente e coloratissimo, che si estende lungo tutti i 142 gradini della scenografica scalinata.


Infiorata di Caltagirone

    

Uno spettacolo che arricchisce, per un mese, il già alto valore artistico e pittoresco del monumento simbolo di Caltagirone.

Una lunga serie di gradini finemente decorati in ceramica, ad esibizione della tradizionale lavorazione tipica della città.

Infiorata di Caltagirone: le origini

Nello specifico, l'Infiorata di Caltagirone è dedicata alla Madonna dei Conadomini. Si tratta di una figura della Vergine Maria, raffigurata su una tavola portata a Caltagirone nel XIII secolo da una famiglia esule da Lucca. Un dipinto forse di origine bizantina, che fu conservato all'interno della chiesa Madre dell'Assunta.

Con l'arrivo di questa preziosa tavola, crebbe il culto dedicato alla Madonna, che si affiancò, nel tempo, al San Giacomo patrono della città. E così, dal 1750, il mese di maggio è dedicato alla venerazione della Madonna di Conadomini, e l'Infiorata ne rappresenta la celebrazione più fastosa.

Ma non l'unica. L'intera città si anima infatti di appuntamenti di natura religiosa durante il mese di maggio. Sfilate di carri, tra cui la nota 'A Rusedda, e altari allestiti lungo le vie cittadine. Un'intera città in festa per omaggiare la sua Madonna. E anche la primavera.

Per chi non vuole perdersi una vacanza in Sicilia, il mese di maggio è particolarmente adatto. Oltre l'Infiorata di Caltagirone, si trovano molte altre manifestazioni floreali in giro per l'isola. Un periodo perfetto per prenotare da queste parti la tua prossima casa vacanza.

Dove dormire a Caltagirone

Camera privata Caltagirone
101 € per notte
Camera privata ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.5
«Ottimo» (2 recensioni)
Caltagirone, Provincia di Catania, Italia
Dettagli
Agriturismo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Camera privata Caltagirone
142 € per notte
Camera privata ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Caltagirone, Provincia di Catania, Italia
Dettagli
Agriturismo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag