Se stai programmando un weekend in Sicilia a maggio questo evento è veramente imperdibile. A Noto ogni anno si tiene l’Infiorata. E maggio, nel cuore della primavera, è un momento splendido per approdare nelle terre della Trinacria, quando un clima non troppo caldo ed un'esplosione floreale donano a queste terre una bellezza unica. E Noto, con la sua Infiorata, rende un degno omaggio ai colori di questa stagione.
Via Nicolaci, la via centralissima della città a due passi dalla splendida Cattedrale di Noto, è il luogo principale dove si svolge l'evento.
Infiorata di Noto: la storia della manifestazione
La manifestazione dell'Infiorata è nata nel 1980 dall'incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all'Infiorata, e l'impatto visivo è forte: infatti, in alto c'è la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci "Villa dorata", con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.
Ogni anno il terzo fine settimana di maggio è dedicato all'Infiorata, evento storico della città di Noto che s'inserisce nell'ambito della Primavera Barocca, una serie di eventi tra cui il Corteo Barocco, costituito da banditori in costume d'epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico.
Alcuni dati sull’Infiorata di Noto
La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Cortili, chiostri e vie cittadine si vestono a festa con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Perché non perderla
Nella preparazione dell'Infiorata di Noto, che è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola, si distinguono vari momenti: la riproduzione dei bozzetti, l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l'allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati sul lastricato di Via Nicolaci.
Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri, fino a tramonto inoltrato. La sera viene dato il via a spettacoli e iniziative collaterali, e ad avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.
Se sei in zona o stai pensando di visitare la città di Noto a maggio, questo evento sarà meglio inserirlo tra le cose da vedere assolutamente. Magari affacciandoti da una casa vacanza in città .