A giugno l'appuntamento è a Spello per "Le Infiorate", che si svolgono come ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini regalando due giorni di esperienze eccezionali.
Le infiorate di Spello sono una manifestazione che si svolge ogni anno nella cittadina umbra di Spello. Veri e propri quadri realizzati con decine di migliaia di petali di fiori, semi, chicchi di caffè, colorano e addobbano le strade di Spello con un impatto visito incredibile
Visitare Spello durante le Infiorate è un’esperienza da provare assolutamente ameno una volta: l’atmosfera diventa magica con gli artisti al lavoro. Optando per una casa vacanze in affitto, un agriturismo o una villa, si potrà inoltre vivere “da dentro” l’atmosfera magica di questa tradizione dove i cittadini e gli abitanti sono coinvolti.
Man mano che ci si avvicina al Corpus Domini, a Spello si assiste ad una vera e propria mobilitazione generale di folte schiere di Infioratori, che lungo i pendii del Subasio e le vallate dell'Umbria, procedono con la raccolta dei fiori. Altri cittadini trascorrono le serate separando i petali in base ai vari colori e tritando finemente le erbe profumate.
Questo lavoro diventa sempre più febbrile e coinvolgente man mano che si avvicina la festa del Corpus Domini. Alla vigilia, fin dal primo pomeriggio, le strade di Spello interessate al percorso della Processione vengono chiuse al traffico e letteralmente invase da gruppi di cittadini e di visitatori di ogni età.
Sono tanti gli eventi correlati a calendario: degustazioni, mostre, concorsi fotografici, spettacoli, che rendono Spello una destinazione perfetta per una vacanza a giugno in Umbria.