Il clima perfetto, ventilato e mai afoso, le meravigliose scogliere, il mare che sembra dipinto e le colline da scalare sono gli elementi ideali per un itinerario sull'Isola d'Elba in bicicletta. Tra sentieri interessanti che soddisfano i ciclisti di qualsiasi livello ed esperienza, adatti anche per i bambini.
Nella più grande isola dell'arcipelago della Toscana, e la terza più grande d'Italia, in mezzo al mar Tirreno, puoi trascorrere una vacanza su due ruote, con tanti itinerari adatti ad esplorare tutte le sfumature del luogo. Puoi scegliere di addentrarti nell'entroterra boschivo o di seguire le traiettorie della costa.
Spiagge e scogli, sole e mare, ma anche strade e sentieri sterrati lungo vigneti, oliveti e profumi di erbe aromatiche; in una terra di pescatori, minatori e agricoltori.
Un viaggio piacevole, perfetto per questo sport outdoor tutto l'anno, ecologico, salutare e divertente.
All'Isola d'Elba arrivi tramite i traghetti da Piombino, da qui puoi scegliere il tuo punto di partenza. Puoi attraversare l'isola in senso orario oppure antiorario, l'Elba offre un'incredibile rete di percorsi. Quasi 150 chilometri di strade varie, a volte tortuose a volte distensive, ma pur sempre ineguagliabili. Ecco un suggerimento, per attraversarla tutta via costa.
L'Isola d'Elba in bicicletta: un primo itinerario
Puoi dirigerti verso la punta nord est, a Cavo, e attraversare una lunga strada costiera, la parte più rustica e autentica dell'isola, che passa la zona mineraria caratterizzata da terre rosse che ti conduce a Rio Marina.
Dopo vari saliscendi nell'entroterra, arrivi a Porto Azzurro. Lo spettacolare borgo di pescatori attorniato da belle spiagge dorate e dal blu delle acque del canale di Piombino.
Puoi fare una sosta nella celebre Piazza Matteotti e poi passeggiare per il lungomare, visitare la fortezza di San Giacomo o addentrarti dentro la vallata per scorgere il santuario della Madonna di Monserrato.
E poi prosegui con il tuo mezzo a due ruote, ti lasci alle spalle Capoliveri con il suo promontorio e ti dirigi verso Lacona, sulla litoranea, con le sue incantevoli vedute. La superi e inizia una breve salita per il Monte Tambone e poi subito una discesa per Marina di Campo.
Elba in bici sulla costa ovest
Da qui ti puoi immettere verso la strada più panoramica dell'Elba, la parte della costa ovest: Cavoli, Chiessi, Pomonte e Sant’Andrea. Un itinerario che ti porta a scoprire anche le famose spiagge di Seccheto, Fetovaia e Pomonte, fino alla caratteristica città di Marciana. In questo tratto puoi intravedere i profili della Sardegna e della Corsica.
Qui la vegetazione scarseggia ma la strada è ampia, ben fatta con tante scogliere a picco sul mare. Verso Procchio puoi ammirare la bellissima veduta sul golfo e gustare un'ottima mangiata.
Dal versante orientale al punto di partenza
Segui su una strada boschiva e da Procchio a Portoferraio incontri un tratto esposto al traffico, ma tutto pianeggiante. Portoferraio è il capoluogo, fin dai tempi di Napoleone, e porto più grande dell'isola.
Di stampo rinascimentale, contiene ancora un fascino antico sorprendente ricco di fortezze da visitare, monumenti storici e luoghi sacri, viuzze strette e tortuose, angoli suggestivi e piazzette panoramiche con vecchie case dai balconi fioriti.
Prosegui e arrivi a Volterraio, dove parte una salita un po' ripida ma dall'ambientazione e dal paesaggio spettacolari; puoi anche raggiungere la vetta fino a 400 metri.
Poi superi la collina e i paesaggi della parte nord dell'isola. Infine percorri una breve discesa a Rio nell'Elba immergendoti verso la macchia mediterranea molto poco battuta che ti riporta pian piano a Cavo.
Per i più allenati, da non perdere, con la bici da corsa, è il Capoliveri Bike Park, un'area di 220 chilometri quadrati formata da oltre 100 chilometri di itinerari tutti da percorrere su due ruote.
Ti aspetta una vacanza dove coniugare sport e natura da cartolina, dove apprezzare tutta la tranquillità dell'isola senza traffico, le bellissime spiagge e una temperatura dolce e accogliente: un vero paradiso per i ciclisti.
Organizza i tuoi itinerari in bici sull'Elba, prenota la tua casa vacanza, collauda il mezzo a due ruote e che l'avventura abbia inizio.