All'interno di una cornice naturale composta da rilassanti paesaggi lacustri e da verde acceso e rigenerante, sorgono le Isole Borromee dove troverai attrazioni ricche di storia.
Oggi andiamo a scoprire il lato elegante del Lago Maggiore, così che potrai organizzare un weekend unico e originale, viaggiando all'interno di queste bellezze italiane invidiate da tutto il mondo. Preparati per partire alla scoperta di queste perle dalla bellezza impareggiabile.
Isole Borromee: qualche informazione
Le tre isole che sorgono all'interno di questo affascinante lago sono tutte differenti e ognuna ha caratteristiche uniche che la rendono perfettamente riconoscibile. Gli elementi che le accomunano però, sono la natura incontaminata e un territorio ricco di storia, molto spesso legato saldamente alla famosa famiglia Borromeo che dominava queste zone.
Oltre alle tre isole, però, ti consigliamo di fare un salto anche all'isolotto di San Giovanni, un piccolo lembo di terra che possiede una fauna molto variegata e piante di inimmaginabile bellezza.
Questa piccola oasi di pace e tranquillità era la meta preferita durante il periodo estivo del famoso direttore d'orchestra Arturo Toscanini. Dopo questa breve introduzione, sentiti pronto per partire alla scoperta delle Isole Borromee sul Lago Maggiore.
La rinascita dell'Isola Bella
L'Isola Bella, il cui nome originale era Isola Isabella in omaggio alla moglie del Conte Carlo Borromeo III, era stata abbandonata a se stessa. La bellezza unica di questo luogo, però, non poteva rimanere celata dietro la noncuranza e così, dopo 40 anni di lavori di restauro, ha preso nuovamente vita ed è pronta ad ospitarti durante le tue vacanze sul Lago Maggiore.
Per raggiungerla ti basta prendere uno dei molti battelli che partono dal paese di Stresa o dagli altri centri della zona, che in poco tempo ti porterà direttamente al molo dell'isola. Da lì potrai dirigerti verso il Palazzo Reale, un meraviglioso esempio di arte barocca.
Non dimenticarti di visitare anche le 10 terrazze dell'Isola Bella, un giardino che scende a picco sul lago e che è considerato il più bello realizzato in stile barocco di tutta Europa.
L'Isola dei Pescatori e la placida vita sul lago
Anche durante le vacanze si può essere sottoposti a un grande stress. Se è questo il tuo caso, allora viaggia in direzione dell'Isola dei Pescatori, dove è presente un minuscolo centro abitato di appena un centinaio di abitanti. Qui le persone hanno deciso di rimanere proprio per fuggire dal caos della vita quotidiana a cui si è costretti oltre i confini dell'isola.
Troverai quindi un ambiente rilassante e pacifico, i cui abitanti hanno deciso di guadagnarsi da vivere con la pesca. Sull'isola c'è una deliziosa chiesa del '400, in stile romanico, caratteristiche viuzze con negozi tipici e anche locali dedicati ai turisti, senza andare a rovinare l'atmosfera fuori dal tempo tipica di questo paese di pescatori.
La regalità dell'Isola Madre
Ultima, ma non per importanza né tantomeno per bellezza, è l'Isola Madre, che sorge nella parte sud del Lago Maggiore. Si tratta di un luogo che doveva rappresentare il più grande degli elogi per la famiglia Borromeo. Come ti renderai conto non appena la scorgerai all'orizzonte, l'obiettivo è perfettamente riuscito.
Chiamata anticamente Isola Renata e Isola di San Vittore, l'Isola Madre oggi ti stupirà per i suoi palazzi e giardini che la ricoprono totalmente e dove trascorrevano le proprie vacanze i nobili più importanti dei secoli scorsi. Passeggiando per i suoi viali, la tua attenzione sarà catturata dai colori accesi e unici e dalla grande varietà di animali che camminano placidamente in completa libertà .
Le tre Isole che sorgono all'interno del Lago Maggiore sono infine arricchite da numerosi paesi e città che si trovano sulle sue rive, di eguale bellezza.
Puoi quindi scegliere di alloggiare ad Arona, visitare Verbania o passare dei piacevoli momenti in uno dei diversi paesi del versante lombardo, piemontese o anche svizzero.
Parti subito per questa rilassante ma sempre affascinante avventura sulle Isole Borromee, ricche di natura, storia e bellezza.