Quando partire
Una delle prime considerazioni da fare è il periodo del viaggio. Una vacanza alle Eolie può essere comodamente organizzata in un periodo che va da maggio a settembre. Trovandosi molto a sud, ed essendo mitigate dal clima mediterraneo, riescono a mantenere condizioni ideali per diversi mesi l'anno. Così da godersi le loro spiagge in tutta tranquillità .
In vista di una vacanza low cost, ti consigliamo di orientarti nei mesi che precedono o seguono il periodo di alta stagione. Giugno e settembre sono mesi in cui puoi trovare temperature ideali, anche per un bagno, e prezzi più contenuti, sia per i traghetti che per gli alloggi.
Dove andare
L'arcipelago delle Eolie è composto da sette sorelle. Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi, più altri grandi 'scogli' disabitati. Prima che tu decida su quale isola cercare il tuo alloggio vacanza, ti conviene sapere dove trovare i più convenienti. La risposta: sulle isole più grandi.
Lipari e Salina sono quelle che più hanno sviluppato la loro offerta turistica. Qui avrai una più ampia possibilità di scelta, tra case vacanza e b&b, e potrai trovare prezzi degli affitti più bassi.
Sulle isole più piccole i prezzi tendono ad alzarsi, come succede per Alicudi, Filicudi, e soprattutto Panarea, probabilmente la meta più cara dell'arcipelago in termini di affitti turistici. Se è tua intenzione trovare una casa vacanza in queste ultime, il consiglio principale è muoversi con molto anticipo.
Vulcano - @martinellichicca / Instagram
Spostamenti fra le isole
Quando si organizza una vacanza alle Isole Eolie non si può non tener conto degli spostamenti interni. Traghetti e aliscafi collegano le isole tra di loro e alla costa italiana. Il costo dei biglietti cresce man mano che si riempiono i posti.
Buona norma è quindi operare sempre per tempo, se ne hai la possibilità , e se hai già scelto e considerato il tuo programma di viaggio.
Una buona organizzazione, fatta tempo prima di partire, ti permetterà un notevole risparmio. Ultima nota: spesso, le compagnie navali hanno convenzioni con aziende partner.
Questo permette di poter beneficiare di sconti sui singoli viaggi nel caso si riscontrino i requisiti. Quindi controlla sempre che tipo di convenzioni esistono per la compagnia da te scelta.
Mi serve la macchina?
No. O meglio, puoi farne a meno, e ti aiuta a risparmiare. Traghettare la tua auto sulle isole è un costo che ti puoi evitare, dal momento che un'auto non è così comoda, né essenziale, per spostarsi sulle isole.
Togliendo le isole più piccole, dove non è proprio contemplata la macchina, anche se raggiungi Lipari o Salina puoi comodamente spostarti con la bicicletta, con le navette o noleggiare scooter e moto direttamente sul posto.
Cosa portare
Per la tua vacanza low cost alle Eolie devi calcolare che tutto – o quasi – sulle isole costa più che sulla terraferma. Vuoi per opportunità legate al turismo vuoi per i costi di trasporto.
Ecco perché ti consigliamo di portarti tutto ciò che ti potrebbe servire, sia in termini di abbigliamento che di accessori vari da mare e non.
E, nel caso tu abbia prenotato una casa vacanza, anche del cibo come pasta e conserve, in modo da sfruttare il tuo spazio cucina. Quello che risparmi lo potrai poi spendere nei prodotti tipici eoliani, enogastronomici soprattutto.
@cannolificioetneo / Instagram
Quelli sì, sarà il caso di acquistarli direttamente sul posto.
Questi i nostri consigli per la tua vacanza low cost alle Eolie. Piccoli accorgimenti per godersi un luogo magico ed evitare di spendere inutilmente.