I Savoia sono una parte fondamentale della storia del nostro paese e il Piemonte è il luogo dove è possibile leggerne in maniera più chiara le tracce. Attraverso una visita delle ben 22 residenze dislocate a Torino e nelle zone circostanti, ti sarà possibile vedere e toccare con mano la storia di questa famiglia così importante per il percorso degli ultimi secoli dell'Italia. Allora parti insieme a CaseVacanza.it per questo tour originale del Piemonte che ti farà scoprire le residenze dei Savoia e tutta la storia che le ha viste protagoniste.
Le residenze della Zona di Comando
Tutte le residenze dei Savoia presenti sul territorio del Piemonte vengono divise in tre grandi gruppi. Il primo di questi, la Zona di Comando, è composto da ben 11 delle 22 strutture, tutte nel centro di Torino. Il capoluogo piemontese, quindi, è il punto di partenza perfetto per questo tour storico- architettonico con protagonista la nobile famiglia di reali. Nella città potrai trovare l'Armeria Reale, il Palazzo della Prefettura e Archivio di Stato, la Facciata del Teatro Regio, l'Accademia Militare, la Cavallerizza Reale, la Regia Zecca, il Palazzo Chiablese e il Palazzo Carignano.
Particolarmente interessante, inoltre, è il Palazzo Madama. All'interno di questa struttura potrai osservare un accurato riassunto della storia di Torino. La sua origine, infatti, risale ai tempi di una porta romana che ha resistito allo scorrere del tempo, trasformandosi e adattandosi alle epoche, divenendo prima una fortezza, poi un castello e infine residenza per le due Madame Reali. Durante la visita a questo palazzo così importante, fermati un istante ad osservare la facciata dello scalone, molto scenografica e di accattivante bellezza.
Non puoi mancare una visita a Palazzo Reale, vero cuore pulsante della Zona di Comando e dimora della stirpe sabauda per ben tre secoli. Da questo meraviglioso e sontuoso palazzo, il re d'Italia ha deciso le sorti del paese e dal 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Passeggiando per i saloni e i corridoi riccamente decorati di oro e pietre preziose, rimarrai stupito dalla bellezza di questo lusso in tipico stile barocco, di moda all'epoca per tutte le famiglie nobili.
La Corona di Delizie e i suoi palazzi
I Savoia, come tutti i nobili di quel tempo, non si dedicavano certamente solo al comando e alla politica, ma amavano anche rilassarsi praticando la caccia e partecipando a sontuosi ricevimenti. Per questi usi sorgono quindi i palazzi della Corona di Delizie. Una serie di strutture che si trova sia nel territorio di Torino che nell'area extraurbana, dedicata al relax dei nobili. Dopo aver visitato i palazzi di comando nella città , quindi, potrai dedicare del tempo al Castello di Valentino e alla Villa della Regina, per poi dirigerti al Castello di Moncalieri e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Ti consigliamo di dedicare un'attenzione particolare al Castello di Rivoli che i Savoia decisero di trasformare secondo le loro esigenze. Nato come fortezza militare, costruito in una posizione strategicamente importante sulla via Francigena, venne riconvertito dalla nobile famiglia come sede di numerose cerimonie di corte di notevole importanza. A cavallo del Cinquecento e del Seicento, infine, divenne definitivamente residenza di corte. Oggi è la sede di un importante museo di arte contemporanea che celebra sia artisti moderni che la storia del palazzo.
Anche il Castello di Venaria Reale è uno splendido esempio del lusso in cui vivevano i Savoia. Quando arriverai alle sue porte, ti sembrerà incredibile che una reggia di tale importanza potesse essere dedicata esclusivamente ai soggiorni di caccia della famiglia reale. Non fermarti, però, all'impressione generale ma entra nel particolare: scoprirai uno dei più deliziosi e affascinanti esempi di architettura barocca.
I luoghi di villeggiatura ottocenteschi
Per completare questo tour delle residenze dei Savoia in Piemonte, non potevamo dimenticare i luoghi di villeggiatura ottocenteschi. Fanno parte di questo terzo e ultimo gruppo tutti quei palazzi, in molti casi già esistenti e riadattati agli usi della famiglia, che sorgevano in una porzione di territorio più ampia. Avevano lo scopo di ospitare i nobili della casata durante le villeggiature estive ma di certo non erano meno lussuose e affascinanti rispetto a quelle presenti negli altri due gruppi.
Per questo, durante il tuo viaggio, visita il Castello di Agliè e il Borgo Castello della Mandria a Venaria Reale, sempre nella provincia di Torino, e il Castello di Racconigi, il Castello e l'Agenzia di Pollenzo e il Castello di Govone nella provincia di Cuneo. Di certo non ne rimarrai deluso.
Riuscire a visitare o anche solamente vedere tutte e 22 residenze dei Savoia che sorgono in Piemonte, è sicuramente un'impresa ardua, adatta a un soggiorno di lungo periodo. Ciò non toglie che durante un weekend di relax e cultura, tu possa decidere di andare a vedere quelle che ti affascinano di più. Sicuramente avrai CaseVacanza.it sempre con te pronta a consigliarti i migliori alloggi per vivere comodamente quest'avventura, tra castelli, lusso e nobiltà .