Spesso in Sardegna si rimane incantati dalle spiagge e dalla limpidezza del mare. Il turismo estivo che arriva ogni anno a riempire i diversi lidi dell'isola, è sicuramente un evento molto rappresentativo della Sardegna, ma allo stesso tempo non riesce a raccontare interamente la lunga storia e la profonda cultura che possiede. Per questo CaseVacanza.it ha deciso di accompagnarti alla scoperta dei luoghi più belli dell'entroterra sardo, scegliendo di raccontarti quelle località particolari, uniche, che descrivono in maniera più approfondita questa zona d'Italia. Parti subito alla scoperta di queste zone dove potrai scoprire la vera anima della Sardegna
Un'isola verde, per chi ama la natura e lo sport
La bellezza e la potenza della natura si possono ammirare non solo nelle molte spiagge che circondano l'isola. Se stai passando le tue vacanze nella provincia di Nuoro e sei un amante dello sport, non perdere l'occasione di visitare la Gola di Gorropu, nella zona dell'Ogliastra. Si tratta del canyon più profondo d'Europa ed è perfetto per tutti gli amanti di trekking e climbing. Una natura verdeggiante e diverse specie di animali, infine, la rendono una delle zone più affascinanti da visitare.
A metà strada tra Oristano e Cagliari, nella Sardegna centro-meridionale, esiste un'oasi di pace e tranquillità : la Giara di Gesturi. Passeggiando per questo altopiano, incontrerai numerosi cavalli che vivono liberamente, rappresentativi di questa zona, e molti altri animali che lo hanno scelto come casa. Potrai perderti all'interno della bellezza di un'affascinante foresta di sughero, arricchita da molti corsi e specchi d'acqua, oltre che poter ammirare i resti di uno dei nuraghi più antichi della zona.
Nonostante non siano propriamente elementi naturali, le molte miniere sparse per il territorio rappresentano perfettamente lo stretto legame che i sardi hanno sempre avuto con la terra. Quella più rappresentativa è sicuramente la miniera di Montecchio, una delle più produttive d'Europa fino al 1991 e oggi parte integrante del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna. Potrai visitare la miniera e le zone circostanti attraverso quattro percorsi guidati che ti mostreranno gli impianti produttivi, le case dei minatori, le fonderie e molto altro ancora, per scoprire ogni dettaglio di quella che è a tutti gli effetti, una parte fondamentale della storia dell'isola.
La Sardegna, tra storia, cultura e tradizione
Questa regione italiana ha indubbiamente una storia antichissima e importante ed è possibile scoprirla in ogni grande città in cui si decide di trascorrere il proprio soggiorno. Oggi, però, vorremmo accompagnarti nella visita di alcuni luoghi che raccontano la tradizione e la cultura dell'isola. Tra i luoghi più particolari vi è sicuramente Bidonì, nella provincia di Oristano, dove potrai visitare il museo della stregoneria. Affrontando questo affascinante tour del mistero, avrai la possibilità di compiere un viaggio nel tempo, all'interno delle storie, delle leggende e delle credenze popolari che per secoli hanno animato la vita dei piccoli e grandi paesi.
Un altro borgo molto affascinante è sicuramente Aggius, dove potrai subito notare la grande cura che i cittadini mettono in ogni abitazione. Questo paese della Gallura fa sfoggio delle proprie case in pietra granitica, con molto orgoglio, considerate tra le più belle di tutta la zona. Ma anche la storia viene celebrata con altrettanta enfasi. Ad Aggius, infatti, potrai visitare sia il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, dove viene mostrata tutta la cultura e le tradizioni della città , che il Museo del Banditismo, ciò che nei secoli scorsi ha contraddistinto parti della Sardegna. Un vero e proprio viaggio nella storia, per scoprire cosa rende unica la cultura dell'isola mediterrranea.
Qui potrai anche compiere un viaggio differente, di tipo letterario. Scegliendo di dirigerti verso il Parco Letterario di Grazia Deledda, avrai l'opportunità di conoscere la zona del Supramonte attraverso i racconti della scrittrice. Passeggiando per le vie narrate all'interno dei suo racconti, scoprirai i borghi più rappresentativi della zona in maniera originale e unica. Il miglior modo per vedere il lato nascosto e più poetico della Sardegna.
Naturalmente questi sono solamente alcuni dei luoghi più belli dell'entroterra sardo, ma sicuramente sono tra quelli che meglio rappresentano e ti raccontano l'isola. Ti si offre la possibilità di compiere un viaggio all'interno dell'anima sarda, per scoprirne alcuni degli aspetti più intimi e allo stesso tempo caratterizzanti. Non ti è venuta voglia di partire per un viaggio così?