La Sicilia ha da sempre un fascino particolare, donatole dalla giusta mescolanza tra storia, cultura e divertimento. Non tutta la regione si assomiglia e ogni parte si caratterizza per elementi sempre differenti, che rendono unica ogni città .
Oggi andiamo a scoprire gli itinerari migliori nella Sicilia orientale, con piccoli tour attraverso le province di Catania, Ragusa e Siracusa. Consigli di viaggio perfetti sia per brevi weekend ma anche per soggiorni più lunghi, alla scoperta di una delle zone più belle d'Italia. Sei pronto a partire per questo viaggio nella storia e nella cultura siciliana?
1. Catania – Monte Etna – Borghi neri – Taormina
Il nostro viaggio parte da una delle città più belle, conosciute e amate dell'isola: Catania. La città ti stupirà immediatamente per la sua personalità molto elegante, in pieno stile barocco, il cui massimo esempio potrai ammirarlo nel centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Anche se molte volte si pensa che Catania sia una città storica, in realtà sarebbe più corretto definirla folkloristica, in quanto è una perfetta rappresentazione dello spirito siciliano di questa parte della regione.
Oltre a poter vivere pienamente lo stile di vita siciliano, potrai anche fare un delizioso tuffo dentro l'enogastronomia locale. Molti sono infatti i luoghi dover potersi fermare e gustare un favoloso maritozzo con la panna o un tipico arancino. Non perdere l'occasione di assaggiare la succulenta granita di gelsi siciliana.
Dopo aver rinfrancato mente e corpo, è giunto il momento di fare un salto nella storia e nella natura della provincia. Catania, infatti, oltre che per la sua bellezza, è famosa anche per il Monte Etna. Il parco naturalistico che sorge ad appena un'ora di strada da Catania, vede al proprio centro questo enorme gigante silente che, con i suoi 3.000 m, è il più alto vulcano attivo d'Europa. Scalare le sue pendici e gettare lo sguardo sul panorama mozzafiato che lo circonda sono esperienze irrinunciabili.
Intorno all'Etna puoi trovare anche Zafferana Etnea e Randazzo, due paesi costruiti con la scura roccia lavica del vulcano, conosciuti anche come Borghi neri. La sensazione che si prova passeggiando per queste località è quella di trovarsi all'interno di una strana e originale fiaba urbana. Anche qui avrai occasione di immergerti nel gusto locale, assaporando i veri piatti della tradizione. È giunto il momento di provare la famosa pasta alla Norma, con sugo a base di melanzane fritte e ricotta salata, e chiudere il pasto con un irrinunciabile cannolo siciliano.
Dopo buon cibo, natura e storia, possiamo dedicarci finalmente al relax. Ci spostiamo quindi a nord, verso la provincia di Messina, per fermarci nella splendida località di Taormina. Troverai un incantevole mare blu cristallino con molte strade che dalla spiaggia si arrampicano verso il centro.
La movida notturna della città è tra le più famose della regione, ma potrai concederti ancora un po' di cultura visitando il suo antico teatro greco. Per finire degnamente il tuo viaggio in questa zona, fermati a cenare in uno dei molti ristoranti e ordina una gustosa caponata o degli indimenticabili involtini di pesce spada alla siciliana, magari terminando il pasto con un dolce vino alla mandorle, tipico di questa zona.
2. Ragusa – Modica – Scicli
Dopo aver visto parte della costa centro-orientale, ci spostiamo verso l'entroterra siciliano, partendo questa volta dalla città di Ragusa, uno dei punti cardine del barocco dell'isola. La parte più storica della città , conosciuta come Ibla, è situata su una collina posta leggermente più in basso rispetto al resto dell'area urbana, e si collega alla parte più nuova e moderna attraverso un'affascinante sistema di scalinate. Prenditi un momento per ammirare la piccola e graziosa piazza cittadina, dove sorge la maestosa cattedrale settecentesca, e poi gettati nel caratteristico intrigo di vicoli e vie alla scoperta della città .
Non ti mancheranno certamente le occasioni per assaporare il tipico menù ragusano che, specialmente a Ibla, trae le proprie origini dal mondo contadino, con protagonisti piatti ricchi di gusto. È il momento ideale per assaggiare un abbondante piatto di ravioli ricotta e cavati con sugo di maiale o la trippa alla ragusana, una parmigiana dove a strati di melanzane si alternano quelli di trippa, il tutto accompagnato da un buon Nero d'Avola della zona di Vittoria.
Ti abbiamo accompagnato ad assaggiare i piatti gustosi della provincia di Ragusa e quindi è giusto addolcire il tutto con un po' di cioccolato. Modica è la città perfetta per raggiungere questo obiettivo. La graziosa cittadina, infatti, ha in questo dolce uno dei suoi simboli gastronomici e sarà veramente delizioso assaggiare le varie produzioni dei laboratori pasticceri locali. Modica è inoltre un altro polo importante del barocco siciliano che, nonostante gli ingenti danni provocati dal terremoto del 1693, è stato ricostruito senza alterarne la bellezza storica. Un centro delizioso da poter vivere tranquillamente a piedi, per una passeggiata affascinante e gustosa.
Ultima tappa di quello che viene definito il triangolo del barocco siciliano è Scicli, una città che riuscirà a emozionarti. Da lontano, mentre ti avvicini, sembra scavata nella roccia, incastonata nelle valli che la percorrono. Una volta dentro, il candore dei suoi edifici, tutti realizzati utilizzando la pietra calcarea iblea, riuscirà a stupirti.
Quando poi arriverai al Complesso di Santa Maria della Croce, in cima al Colle di San Marco, composto da una chiesa, un oratorio e un convento francescano, ti sembrerà di essere riuscito a cogliere la vera bellezza della città . Almeno fino a quando non scenderà la sera e quella che prima era pietra bianca, quasi magicamente inizierà a cambiare colore, tendendo sempre più al rosso e trasformando il volto della città .
Uno spettacolo da gustare seduti sul terrazzo o ai tavoli di un bar all'aperto, assaporando una tipica cassata siciliana e sorseggiando un calice di Cerasuolo di Vittoria DOCG.
3. Siracusa – Noto – Spiaggia di Calamosche – Portopalo di Capo Passero
Uno dei modi migliori per conoscere la Sicilia è spostandosi lungo le sue rive. Per questo il nostro ultimo itinerario ti porterà a costeggiare lo splendido mare dell'isola, partendo da una delle città più antiche, simbolo della navigazione: Siracusa. Tra le parti più affascinanti della città c'è sicuramente l'Isola di Ortigia, collegata alla terraferma da tre ponti e che rappresenta il suo centro storico.
Molti sono gli edifici da visitare e scoprire, la cui maggior parte è di origine greca, come il Tempio di Apollo, la Fonte Aretusa, l'Orecchio di Dioniso ma anche il Castello Maniace, il Duomo e le antiche catacombe.
Un viaggio nel tempo così affascinante merita un pasto di alto profilo, naturalmente a base di pesce. Potresti provare l'agiata (agliata) di pesce o la ricca zuppa ittica chiamata gghiotta, piuttosto che un primo alla bottarga o al nero di seppia. Se ti piace un vino dal gusto intenso, durante il pasto puoi bere il rosso corposo Syrah. In alternativa, per sapori più morbidi, c'è il dolce Moscato Bianco di Siracusa.
Dall'antica Grecia facciamo di nuovo un balzo in avanti verso il barocco siciliano e ci spostiamo a Noto, gioiello architettonico nella provincia siracusana. La città è piena di deliziose chiesette da ammirare durante una lunga passeggiata per le vie, magari rinfrescandosi con un gelato o una granita siciliana.
Bellezze come il Duomo di San Niccolò, in Piazza del Municipio, sono perle da ammirare assolutamente. Se poi ti capita di visitarla durante il periodo di maggio, avrai l'opportunità di assistere all'infiorata, evento religioso di grande impatto scenografico, in cui le vie della città vengono ricoperte di petali di fiori che formano decorazioni e immagini.
Per entrare completamente nel clima di relax vacanziero, infine, ad appena 20 minuti di macchina da Noto c'è una delle spiagge siciliane più belle di tutta l'isola. La Spiaggia di Calamosche, inserita nell'accogliente contesto della Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, ti permetterà di rilassarti sulla sua meravigliosa distesa di sabbia, per recuperare le energie in vista dell'ultima tappa di questo tour sulla costa della Sicilia Orientale.
Dirigendoti a sud e arrivando sulla punta estrema dell'isola, troverai Portopalo di Capo Passero, la perfetta unione di storia e natura, dove perderti nella bellezza delle sue due affascinanti isole cittadine. L'Isola di Capopassero, un tempo unita alla terraferma da una striscia sabbiosa, è oggi un piccolo atollo dove potrai prendere il sole sulla spiaggia o partire alla scoperta della maestosa fortezza costruita secoli fa su ordine del Viceré di Sicilia.
L'altra, l'Isola delle Correnti, è un vero e proprio paradiso terrestre quasi del tutto incontaminato, gestito un tempo da una famiglia che aveva il compito di occuparsi anche del faro, oggi ancora presente. Questa è decisamente la perfetta conclusione di un indimenticabile itinerario alla scoperta della parte orientale della Sicilia.
Come hai potuto vedere, sono molte le cose da fare durante un soggiorno su questa splendida isola italiana. Adesso non ti resta altro da fare che trovare il tempo per andare a vedere con i tuoi occhi tutte le bellezze siciliane, in un unico e magico soggiorno o durante diversi weekend.