Prodotti Tipici dell'Umbria: 10 Prelibatezze da Assaggiare in Vacanza  - CaseVacanza.it base64Hash Prodotti Tipici dell'Umbria: 10 Prelibatezze da Assaggiare in Vacanza  - CaseVacanza.it

Prodotti Tipici dell'Umbria: 10 Prelibatezze da Assaggiare in Vacanza

In qualsiasi momento
Ospiti
In qualsiasi momento
Ospiti
UmbriaLovers

Non c'è niente di meglio in vacanza che assaggiare i sapori di un territorio. Ecco perché oggi si va in cerca dei prodotti tipici dell'Umbria.

Tra le regioni italiane esistono piccole perle di bontà infinita che offrono ai propri turisti una tradizione enogastronomica antica ma sempre deliziosa. L'Umbria è una di queste e permette, durante un soggiorno tra le città ricche di storia, di godere di piatti e vini che rappresentano perfettamente il territorio nel quale ci si trova.

Oggi riscopriamo i piatti più famosi di questa regione, per percorrere un itinerario enogastronomico dell'Umbria completo.

Perché il modo migliore per conoscere una regione non è solamente attraverso la storia delle sue città ma anche attraverso i suoi piatti e prodotti tipici.

CERCA LE OFFERTE DI CASE VACANZA IN UMBRIA

Prodotti tipici umbri

Tartufo nero

In cima alla lista dei prodotti più famosi dell'Umbria vi è il tartufo nero, ingrediente bramato dai migliori chef di tutto il mondo che qui possono trovarne della migliore qualità.

Il tartufo è anche uno degli ingredienti principali delle preparazioni culinarie tipiche della zona, che viene utilizzato sia per primi che per secondi, aggiungendo un tocco in più a ogni portata. I più famosi sono quelli di Norcia e Spoleto che hanno reso famose le altre produzioni della regione ma anche tutta l'enogastronomia locale.


Truffle, Real Truffle, Mushroom, Delicacy, Tuber


Olio extravergine d'oliva

L'Umbria è l'unica regione italiana che possiede un marchio DOP per la produzione di olio extravergine d'oliva esteso su tutto il territorio. La cura degli uliveti e la produzione dell'olio sono un orgoglio regionale, i cui segreti vengono tramandati di generazione in generazione come un vero e proprio tesoro di famiglia.

All'interno del territorio umbro troverai cinque sottodenominazioni, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Assisi-Spoleto, Colli Orvietani e Colli Armerini, tutti con le loro caratteristiche specifiche da abbinare sapientemente con ogni piatto.


Olive Oil, Salad Dressing, Cooking, Olive, Healthy


Pecorino e prosciutto di Norcia

Altra produzione molto importante della regione è quella di insaccati e formaggi. In particolare il pecorino e il prosciutto di Norcia si sono guadagnati una fama straordinaria e meritano la tua attenzione durante una vacanza nella zona.

Rimarrai deliziato dal gusto leggermente piccante e saporito del primo e ti innamorerai della speziatura del prosciutto, che li rendono un ottimo antipasto per ogni tavola o un delizioso modo per recuperare energie durante la giornata.



Primi piatti tradizionali

Strangozzi e Umbricelli

Girando per le città più importanti, ti renderai conto che l'Umbria ha una tradizione di paste molto particolari che è difficile ritrovare in altre zone d'Italia.

Accanto al formato unico, rimarrai sorpreso dai sughi che li accompagnano, che contengono al loro interno ingredienti non comuni che rappresentano perfettamente la cultura della regione.

Dirigendoti nella zona di Spoleto, ad esempio, potrai rifocillarti con un piatto di strangozzi con tartufo e trota, oppure sederti a tavola di fronte a un'abbondante porzione di umbricelli con sugo d'oca e asparagi.

Pasticcio di Jacopone

Altro primo interessante e particolare è il pasticcio di Jacopone, tipico della zona di Todi. Questa portata è composta da un grande raviolo che viene tagliato a fette e servito con un delizioso ragù. Il piatto prende il nome dal personaggio simbolo della città, Jacopone da Todi, poeta italiano e uomo di fede, tra i più conosciuti della regione insieme a San Francesco d'Assisi.



Secondi piatti

Spiedi di beccacce alla norcina

Come già detto, la popolazione umbra utilizza per cultura una serie di ingredienti particolari e unici per la realizzazione dei propri piatti, poco conosciuti nelle tradizioni enogastronomiche del resto del paese.

È il caso degli spiedi di beccacce alla norcina, dove i volatili vengono farciti con salsiccia per mantenere morbida la carne, rigaglie per aggiungere gusto, e maggiorana per rendere il tutto perfettamente omogeneo. Un secondo di carne delizioso e particolare, per un tour enogastronomico unico nel suo genere.

Lepre carrellata

La lepre sicuramente non è la sola tipologia di carne utilizzata nella cucina umbra, ma sicuramente è tra le più deliziose. La lepre carrellata, in particolare, è tra i piatti tradizionali più interessanti e gustosi. Questa portata ha una preparazione particolare che la rende un piatto unico e da provare assolutamente. Secondo la tradizione, infatti, la lepre viene stufata nel brodo insieme a vino ed erbe, per poi essere condita con aceto e olive. Come si può resistere a tanta delizia?

Tegamaccio del Trasimeno

Non soltanto la carne ma anche il pesce è protagonista di numerose ricette umbre, rese ancora più ricche e variegate dalla presenza di laghi che forniscono ingredienti freschi e di alta qualità. Ed è proprio con questi presupposti che viene preparato il tegamaccio del Lago Trasimeno, molto simile al caciucco alla livornese ma che vede protagonisti i pesci che abbondano nei laghi dell'Umbria.

All'interno del tegame in cui viene tradizionalmente servito, quindi, troverai l'anguilla, la tinca, il pesce gatto, il luccio e il persico, colorati dal rosso vivo dei pomodori freschi.


Umbria, Italy, Monte Subasio, Horses, Pastures

Dolci e vini del territorio

Rocciata di Assisi

La città di Assisi non è famosa solamente per aver dato i natali a San Francesco, uno dei santi più famosi al mondo.

È qui infatti che puoi trovare un dolce tipico umbro, la rocciata d'Assisi, un prodotto ricco e squisito. Il dolce viene preparato con noci, uva passa, fichi secchi, miele, cannella e prugne ed è perfetto per recuperare le energie dopo una passeggiata lungo i luoghi percorsi da Francesco.



Vini umbri

In Umbria non si mangia solamente bene ma si beve anche deliziosamente e in modo variegato. Ci sono diverse specie di vitigni tipici della zona, sempre più apprezzati a livello internazionale. Tra i più famosi spiccano il Torgiano Rosso Riserva DOCG e il Montefalco Sagrantino DOCG, ma acquistano sempre maggiori consensi anche vini come il Grechetto o il Ciliegiolo.

Esistono poi produzioni particolari di vini con caratteristiche molto interessanti come l'Orvieto abboccato che è perfetto per il dessert, piuttosto che il Solleone che invece è più liquoroso e con una spiccata personalità.

L'Umbria, quindi, anche in questo itinerario enogastronomico, si è rivelata essere una regione con molti lati nascosti che ancora non si sono mostrati del tutto. Rispetto ad altre regioni italiane molto più gettonate, di cui molto si è scritto, questa piccola porzione d'Italia ha ancora molto da raccontare a chi ha voglia di ascoltare.

Non ti rimane quindi che partire alla scoperta delle bellezze e delle delizie gastronomiche di questa regione, per un viaggio all'insegna della scoperta e una vacanza originale e fuori dal comune.

image-tag