Non solo relax, ma anche buon cibo e ottimo vino in Toscana. E allora perché non pensare di seguire un bell'itinerario enogastronomico per la vostra prossima vacanza? Potreste alloggiare in un casolare di campagna o in un agriturismo, tanto per iniziare, e poi via in giro per osterie e cantine!
Bistecca fiorentina
Se si associa la Toscana con il cibo, la prima cosa che viene in mente è la bistecca fiorentina. Si tratta di un piatto particolarmente pregiato, che deriva dal taglio della lombata, parte superiore situata a metà del dorso dell'animale, ricavata da vitelloni di razza chianina. È una prelibatezza che, come suggerisce il nome, è legata alla città di Firenze, il posto da cui partire per assaggiarla. È un piatto che si trova comunque in giro per la Toscana, in particolare fra le province di Firenze e Siena, o comunque nelle parti interne della regione.
Lardo di Colonnata
Dalla tua casa vacanza toscana puoi continuare il tuo tour con un'altra grande prelibatezza di questa terra. Quello che non può mancare in un tour enogastronomico della Toscana, è il lardo di Colonnata. Prodotto IGP della regione, proviene dall'omonimo paese in provincia di Carrara, sulle Alpi Apuane. Viene prodotto da lardo di suino, che viene fatto stagionare in conche di marmo di Carrara. Un concreto esempio di come unire due tipicità in un prodotto solo.
Ribollita
Un piatto invece più invernale è la ribollita. Si tratta di una zuppa di pane toscano, quello, per capire, senza sale, raffermo, con cavolo nero, cipolle, carote e fagioli. È un piatto che viene servito caldo, e le cui origini contadine povere sono evidenti. Si può trovare anche questo principalmente nelle zone dell'entroterra toscano, preparato ad hoc da ristoranti e osterie.
Torta co' bischeri
Una specialità della zona di Pisa è invece la torta co' bischeri, che prende il suo nome dalle pieghe della pasta frolla, chiamate appunto bischeri. Al suo interno, un misto di cioccolato, uva passa, uova, noce moscata, pinoli e liquore.
Caciucco
Se hai intenzione di affittare la tua casa vacanza più vicino al mare, ci sono specialità succulente anche lì. Spostandosi appena più a sud, a Livorno, ecco che si incontra uno dei piatti diventati un vero e proprio patrimonio nazionale: il caciucco. Anche in questo caso, la sua genesi è quella di un piatto povero. È infatti un mix di pesce non pregiato, come seppie e molluschi, cucinati insieme in un tegame e disposti successivamente su pane insaporito con aglio e il tutto condito con sugo. Considerando le origini della pietanza, i posti migliori sono Livorno, ma anche Viareggio, che, allo stesso modo, rivendica la paternità del piatto.
Pecorino di Pienza
La meravigliosa Toscana non è solo patria di piatti cucinati, ma anche di prodotti d'eccellenza. Spostandosi nei territori della suggestiva Val d'Orcia, si arriva a Pienza, patria natìa dell'omonimo pecorino, che si trova ormai in tutta Italia, ma che qui, come ogni prodotto locale, acquisisce un sapore decisamente unico. Prendere un appartamento vacanza in Val d'Orcia ti permette di goderti una zona insolita della Toscana, con panorami e paesaggi molto diversi da quelli canonici della regione, ma ugualmente affascinanti e ricchi di storia.
Finocchiona
Altro simbolo immortale della Toscana è la finocchiona. La sua storia risale ad epoche medievali e rinascimentali, e si dice che già Niccolò Machiavelli era noto per apprezzare molto questo salume. La sua caratteristica principale, oltre alla lunga stagionatura, è proprio l'uso del finocchio, utilizzato per alleggerire la pesantezza del salame ed elemento che si sposa benissimo con il gusto del maiale. Sebbene originario della zona di Firenze e di Campi Bisenzio, ormai questo salume è prodotto e venduto in ogni parte della Toscana. Ti basterà entrare in una qualsiasi salumeria, macelleria o ristorante per trovare un gustoso tagliere che ha questo prodotto protagonista.
Vini della Toscana
Non si può che terminare l'itinerario enogastronomico della Toscana con un tour dei migliori vini della zona.
Una delle aree più scenografiche della Toscana, nonché celeberrima zona di produzione vinicola è la valle del Chianti, poco sotto Firenze. In questa zona è possibile fare tour fra le vigne e degustazioni dei migliori prodotti della zona, assaporando le diverse denominazioni, accompagnate da assaggi scelti accuratamente per combinarsi perfettamente con il gusto di questo raffinato vino.
Nei pittoreschi scenari di Montalcino, poi, prende vita uno dei prodotti di maggior pregio del panorama vinicolo toscano, il Brunello, anche lui entrato nella hall of fame dei vini italiani, firma di gran valore apprezzata in tutto il mondo. L'ultima eccellenza da non perdere è un vino che si trova in un'altra splendida zona, dove si estendono i territori di produzione del Montepulciano, altra grande produzione territoriale che non può mancare nel tuo tour enogastronomico inToscana.