La Carnia viene talvolta paragonata a una mano. Il palmo è la grande conca solcata dal Tagliamento, mentre le dita sono le valli scavate dai suoi affluenti. La piccola regione montana si trova nel nord del Friuli-Venezia Giulia ed è caratterizzata da una lunga storia, cultura e tradizioni peculiari e una moltitudine di paesaggi.
La regione deve il proprio nome ai Carni. Il popolo celtico è stato il primo a colonizzarla intorno al V secolo a.C. Poi sono arrivati i Romani, i Longobardi e i Franchi. Dopo le invasioni degli Ungari, la Carnia è stata governata per più di trecento anni dal Patriarcato di Aquileia. In seguito è diventata parte della Repubblica di Venezia, poi dell’Impero Austriaco. Nel 1866 è stata annessa all’Italia (con il Friuli) e da quel momento ha seguito le vicende del neonato regno.
La presenza di tanti popoli diversi, la posizione geografica e la Grande Guerra hanno lasciato un segno indelebile sulla Carnia. Oggi il centro principale e capoluogo amministrativo è Tolmezzo, mentre i comuni del territorio sono in totale 28. Ma non di rado i paesi sono centri diffusi, che comprendono un numero variabile di frazioni.
Qu trovate 8 borghi da esplorare per immergervi tra gli usi e i costumi della Carnia e scoprire le sue tante ricchezze storiche, culturali e naturalistiche.