Itinerario nella Milano moderna - CaseVacanza.it base64Hash Itinerario nella Milano moderna - CaseVacanza.it

Itinerario nella Milano moderna

Milano
In qualsiasi momento
Ospiti
Milano
In qualsiasi momento
Ospiti

Un tour tra vie e costruzioni nella Milano del futuro

Milano, la metropoli europea, la città più vitale dell'economia italiana, il cuore della Val Padana in Lombardia. Spesso viene definita come capitale per la sue fiorenti attività nei campi dell'industria, del commercio e della finanza, ma anche della cultura, della moda e del design.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA A MILANO

Milano, da sempre, ricca ed importante, è sede di celebri artisti di ogni epoca e per questo offre una miriade di costruzioni e monumenti di pregio. Il risultato, ancora visibile, di un'illustre storia antica.

Ma Milano è anche futuro, una cittadina sempre più all'avanguardia che ha fatto della modernità il suo perno. Grazie anche all'Expo 2015, che ha rivoluzionato la società meneghina con importanti progetti urbanistici e architettonici, alcuni ancora in atto, e volti alla sostenibilità ambientale.

Con edifici che stanno rimodellando lo skyline cittadino. Ed è proprio qui che vogliamo portarti, in un viaggio diverso, lungo itinerari nella Milano moderna, per scoprirla nelle sue nuove trasformazioni. Per un week end culturale da non perdere, tra arte, storia, urbanistica, strade di shopping, ottimo cibo e un'intensa vita notturna.

I quartieri di Porta Nuova

Milano, Moderno, Architettura, Edifici, Nuovo, Italia

Il cuore pulsante della Milano moderna si concentra nei quartieri di Porta Nuova. Il progetto recupera un'area centrale abbandonata per più di 50 anni creandone una nuova interamente pedonale. È un vasto intervento di riqualificazione urbana e architettonico del quartiere Isola, e dell'area che racchiude Corso Garibaldi, e le Varesine, che si estende dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi a Piazza Repubblica, da Porta Nuova a Palazzo Lombardia.

340.000 metri quadrati dove si radunano edifici per uffici, residenze di lusso, spazi culturali e commerciali e un parco innovativo. Un'affascinante area dal carattere forte, completamente ridisegnata da importanti architetti italiani e stranieri.

Porta Garibaldi

Puoi iniziare il tour da piazza XXV Aprile, restaurata e resa pedonale, per raggiungere lo store di Oscar Farinetti, il Milano Eataly Smeraldo. Il centro commerciale che conserva lo spirito artistico dello storico Teatro Smeraldo dedicato ora al mondo del cibo di qualità, con bar, ristoranti, aule didattiche, un palco per la musica e i punti vendita dei migliori prodotti culinari.

A seguire puoi darti allo shopping di oggettistica di design, moda e arredamento da High Tech, un grande spazio nell'ex fabbrica d'inchiostri del Corriere della Sera. E poi concederti una pausa d'aroma da Dammann Frères, la storica casa di tè francese dove puoi degustare tè e infusi in eleganti tazze.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA A MILANO

Dopo che ti sei ristorato, sei pronto a tuffarti nelle allettanti vetrine di Corso Como, ottimo anche per la serata, perché pullula di locali notturni. E qui incontri 10 Corso Como, il mondo di Carla Sozzani, dove la moda, l'arte, il design e la cucina si fondono in un concept store divenuto un celebre modello di estetica. Prosegui lungo la via e incontri le sue Residenze, un mix di architettura classica e contemporanea che costituiscono, con i nuovi negozi della moda, il nuovo Corso Como District.

Milano, Italia, Lombardia, Moda, Affari, Banche

Al termine di via Corso Como ci si imbatte nel più alto grattacielo d'Italia, l'imponente Torre dell'Unicredit. Con i suoi 231 metri di modernità è diventato uno dei simboli della nuova Milano. Al piano terra vi ha sede la rinnovata libreria Feltrinelli RED, un connubio tra lettura e cibo.

Continua verso la nuova Piazza Gae Aulenti, punto di convergenza del quartiere di Porta Nuova, dove si affacciano librerie, negozi e bar, resa unica dalle sue installazioni artistiche. Tra vasche d'acqua, giochi di luce e 23 trombe dorate che collegano l'esterno con i piani interrati e che permettono divertenti giochi di suoni.

Al centro trovi uno spettacolare albero tecnologico, il Solar Tree, che di notte si illumina a led con la luce solare raccolta durante il giorno. E poi ancora l'auditorium Pavilion, con il suo guscio di vetro e legno, sede dell'Unicredit.

La passeggiata continua con la Corte Verde di Corso Como, un lotto residenziale con architetture contemporanee, e i Giardini di Porta Nuova, il grande parco pubblico con tanto verde e attività per adulti e bambini. Sei giunto al quartiere Isola.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA A MILANO

Quartiere Isola

La vivacità di questa zona si ammira subito per i suoi meravigliosi palazzi Liberty e le case di ringhiera con i cortili, ma soprattutto per le due prestigiose torri chiamate il Bosco Verticale, un nuovo modello di sostenibilità urbana, vincitore di importanti premi. Le due residenze alte 112 e 80 metri ospitano piante corrispondenti ad un ettaro di foresta che migliorano l'ambiente intorno attenuando l'inquinamento acustico e l'irraggiamento solare.

Bosco Verticale, Milano, Grattacieli, Isola

A fianco si incontra il quartier generale di Google Italia. E poi ancora uffici, abitazioni, biblioteche, musei e librerie. Merita una visita la Casa della Memoria, un centro dedicato alle vittime del terrorismo. Poi ancora gli edifici destinati a funzioni culturali e civiche: il piccolo edificio Fondazione Riccardo Catella e l'Isola Community Center, un'unione tra cultura, design e arredo.

Quartiere Varesine

In questa zona svettano audaci le tre torri residenziali: Solaria, Solea e Aria. Prosegui verso l'area Vincenzo Monti (da non confondere con l'omonima via) dove si trovano le Ville di Porta Nuova. Sono abitazioni dove convivono il modello tradizionale di villa residenziale con il verde dei giardini pensili. E concludi il giro ai piedi del Diamond Tower, un grande diamante in vetro e acciaio dalla geometria irregolare, icona dell'innovativa città che guarda al futuro. Al complesso delle Varesine trovi il ristorante stellato di Andrea Berton dove puoi allietare le papille gustative.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA A MILANO

CityLife

Quest'area riprende lo spazio dell'antica Fiera Campionaria, ora spostata a Rho-Fiera, che comprende un vastissimo territorio tutto riqualificato. Nel progetto sono intervenuti architetti di fama internazionale, con l'intento di creare non solo una nuova area urbanistica di forte impatto visivo, ma anche un'anima verde e sostenibile, con palazzi che si alimentano con energie pulite, un immenso parco e la più grande area pedonale cittadina.

I tre giganteschi grattacieli, il Dritto, lo Storto e il Curvo (ancora non costruito), gli alberi, le piste ciclabili e pedonabili, le strutture moderne attrezzate anche di sistemi di domotica faranno del tuo viaggio a Milano un'esperienza entusiasmante.

Puoi iniziare con una visita a il Palazzo delle Scintille, vecchio palazzetto dello sport, unico sopravvissuto allo sventramento del vecchio quartiere e che ora è adibito a luogo di concerti, mostre e galleria d'arte.

Segui per Piazza Elsa Morante, ai piedi della Torre Isozaki (sede di Allianz) detta il Dritto che, insieme ai fratelli lo Storto, (Torre Hadid sede di Generali) e il Curvo (Torre Libeskind) danno vita a Piazza delle Tre Torri che unisce idealmente il parco adiacente. Segui per via Spinola e perditi ad ammirare le sue tanto ambite residenze che compongono le abitazioni del quartiere. Poi contempla gli zampilli della Fontana delle Quattro Stagioni di Piazza Giulio Cesare con i suoi giochi d'acqua e il tortuoso velodromo Vigorelli.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA A MILANO

Il tutto si completa con il CityLife Shopping District, il più grande distretto commerciale italiano con 100 esercizi commerciali di moda, ristorazione, cosmesi, design e tecnologia. La sfida verso il futuro è già in corsa e non si ferma.

Sei pronto a lanciarti verso il futuro architettonico? Vieni a scoprire la Milano moderna dai tanti volti che non ti aspetti, prenota il tuo alloggio e lasciati travolgere dalle nuove bellezze che la capitale europea di casa nostra ti offre.

image-tag