Quando è arrivato al cinema nel 1985, Ladyhawke non è stato un grande successo commerciale (gli incassi sono stati inferiori al budget di produzione). Ma nel corso degli anni, il film diretto da Richard Donner ha conquistato un devoto pubblico di appassionati ed è diventato è un piccolo cult del genere fantasy.
La pellicola racconta la storia dell’amore impossibile tra Etienne Navarre e Isabeau D’Anjou. L’uomo di notte si trasforma in un lupo, mentre la donna di giorno ha le sembianze di un falco. I due sono stati maledetti da un Vescovo malvagio ed Etienne è in viaggio per ucciderlo e spezzare l’incantesimo. Lungo la strada incontra (e salva) il ladruncolo Philippe Gaston e il giovane si unisce a lui nella sua missione.
La storia, l’ambientazione medievale e il cast stellare con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e John Wood hanno sicuramente contribuito a creare il piccolo “mito” di Ladyhawke. Ma una parte del merito va senza dubbio ai luoghi dove è stato girato il film.
La vicenda di Etienne e dei suoi compagni di avventura è ambientata in Francia, ma in realtà la pellicola è stata filmata in Italia. All’inizio, Richard Donner aveva pensato di utilizzare come set la Cecoslovacchia. Tuttavia, il fatto che il paese all’epoca fosse nell’orbita di influenza della (allora) Russia ha complicato le cose e costretto il regista a desistere. Donner ha valutato alcune location in Spagna, poi è rimasto “folgorato” dal Belpaese.
Ladyhawke ha preso forma tra castelli, chiese e borghi medievali per lo più del centro Italia, ma alcune scene sono state realizzate tra i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti. Se volete saperne di più e – perché no – mettervi in viaggio sulle orme di Etienne, Isabeau e Philippe, qui trovate i luoghi dove è stato girato il film.