Per rilassarsi non c'è nulla di meglio che una sana passeggiata immersi nella natura. In più, se questo verde ristoratore riesce a darci la possibilità di dividerci tra maestose montagne, placidi laghi e sano divertimento, questo soggiorno inizia sicuramente a connotarsi come una piccola fuga in paradiso.
- Idee di viaggio
Per trovarlo, non c'è luogo migliore delle Dolomiti, tra le montagne più belle d'Italia, che offrono tutto questo e molto di più. Oggi ti accompagniamo alla scoperta dei 10 laghi più belli delle Dolomiti, in cui potrai vivere un'atmosfera magica e senza paragoni.
1. Lago di Braies
Tra le più famose località che riescono a coniugare lago e montagna in maniera sublime, vi è indubbiamente il Lago di Braies, piccolo tesoro naturale. Non a caso, questa località è conosciuta anche con il soprannome di “perla dei laghi dolomitici”, grazie al colore turchino delle sue acque e l'ambiente calmo e rilassante.
Il Lago di Braies, originato da uno sbarramento per frana, si trova a nord del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e può vantare anche una storia illustre. La piccola chiesa dedicata alla Madonna che si specchia sulle sue acque, infatti, ospitò la coppia di regnanti austriaci che, prima di essere assassinata a Sarajevo, si fermò qui per pregare. Nella zona furono anche liberati i prigionieri più importanti di Hitler, il quale aveva deciso di nasconderli proprio qui.
2. Lago di Carezza
In Alto Adige, proprio ai piedi del Latemar e circondato da una fitta foresta verdeggiante, puoi trovare l'affascinante Lago di Carezza, conosciuto anche come “Lec de Ergobaldo”, lago dell'Arcobaleno. Il motivo di un soprannome così affascinante lo scoprirai non appena ti specchierai nelle sue acque, così cristalline da riuscire a riprodurre tutta la gamma di colori.
Questo lago magico e fatato non ha emissari diretti e sorge come una splendida pozza d'acqua nel mezzo della natura, alimentato da sorgenti sotterranee che arrivano direttamente dal vicino Monte Latemar.
3. Laghi di Fusine
Se non hai semplicemente voglia di rilassarti sulle rive di un placido specchio d'acqua, ma sei desideroso di andare alla scoperta di una natura avvolgente e selvaggia, allora i Laghi di Fusine sono la meta ideale per te. Questo gruppo di laghi di origine glaciale è situato alla base del Gruppo del Monte Mangart ed è collegato da una rete di sentieri che ti permetterà di scoprirli uno per volta.
L'ambiente circostante è decisamente unico, composto da un fitto bosco di abeti rossi che crea un'atmosfera onirica da scoprire in ogni periodo dell'anno. Le acque cristalline e la vegetazione rigogliosa, infatti, creeranno per te infinite gamme di colorazioni che varieranno al cambiare delle stagioni, per uno spettacolo sempre nuovo e differente.
4. Lago Limides
Hai mai sentito parlare di un lago a tempo? Allora riusciremo a stupirti parlandoti del Lago Limides, localizzato in Veneto, nella provincia di Belluno, nei pressi del Passo di Falzarego.
Questo lago, infatti, durante il periodo estivo scompare, regalando però uno spettacolo unico durante gli altri mesi. Ti perderai nella bellezza sconfinata di questa meta dove le acque riflettono perfettamente il Monte Averau e la Tofana di Rozes, riuscendo a fondersi perfettamente con l'ambiente roccioso che lo circonda, creando un unico magico tappeto naturale.
5. Lago Sorapis
Il relax e la tranquillità regnano sovrani lungo le sponde del Lago Sorapis, che dà il nome anche alle Dolomiti Ampezzane che lo cingono intorno.
Situato nei pressi di Cortina d'Ampezzo, è un vero anfiteatro naturale composto da rocce, pareti verticali e macchie verdeggianti che riescono a creare uno spettacolo sempre differente ovunque si pone lo sguardo.
Il vero protagonista, però, rimane sempre il lago che con le sue acque ti farà rimanere senza fiato. Tutto questo potrai osservarlo per tutto il tempo necessario, disteso tranquillamente da una lunga e larga spiaggia che sta aspettando solamente il tuo arrivo, per mostrarti tutta questa bellezza.
6. Lago di Dobbiaco
Tra i laghi delle Dolomiti, il Lago di Dobbiaco è tra quelli più particolari e affascinanti, sotto molti punti di vista. La sua origine risale a molto tempo fa, probabilmente in seguito a diverse frane che bloccarono in parte il corso del fiume Renzo e la valle che attraversa.
Questo bacino, quindi, sorge oggi in mezzo al corso del fiume, che ne è sia emissario che immissario, diventando un confine naturale tra il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies e quello delle Dolomiti di Sesto.
L'aspetto più affascinante che vedrai quando visiterai il Lago di Dobbiaco, però, è il constatare che si tratta di una delle poche marcite alpine, zone umide, che potrai scoprire attraverso un percorso informativo diviso in 11 punti di osservazione.
7. Lago di Resia
La natura riesce sempre a stupire in modi inaspettati, sconvolgendo la percezione e, a volte, anche la quotidianità dell'essere umano. Ne è un valido esempio il Lago di Resia che fa parte del comune di Curon Venosta, in Alto Adige.
Oltre al panorama naturale di indicibile bellezza, la tua attenzione sarà catturata da un particolare del tutto insolito: in mezzo al lago spunta un vecchio campanile. Si tratta dell'unico elemento del vecchio paese di Curon che è riuscito a non essere sommerso dalla furia di 120 milioni di metri cubi di acqua, provenienti da una diga che produce energia elettrica a poca distanza.
Della superficialità dell'uomo rimane solo questo antico campanile che ci ricorda quanto sia importante il rispetto e la considerazione per la natura e l'ambiente che ci circondano.
8. Lago di San Pellegrino
Arrivando al Lago di San Pellegrino, vicino al Passo di Falzarego, all'interno del comune di Moena, troverai ad aspettarti il caratteristico paesaggio alpino.
In questo panorama che ha tutte le caratteristiche della tipica cartolina del Trentino Alto Adige, verrai abbracciato da un bosco fatto di pini cembri e larici che circondano questo piccolo ma affascinante lago di montagna, posto a 2000 metri di altitudine.
Il giro di tutto il lago si compie in poco più di mezz'ora ma il ricordo di questo angolo di paradiso rimarrà per sempre impresso nella tua memoria.
9. Lago di Santa Caterina o di Auronzo
In queste zone non si deve solamente restare in contemplazione della bellezza della natura ma si può anche vivere lo sport in molte maniere differenti.
Il Lago di Santa Caterina, noto anche con il nome di Auronzo, vista la sua vicinanza all'omonimo comune di Cadore, ti permetterà di sperimentare molte discipline sportive.
Nelle splendide acque turchesi di questo incantevole lago artificiale, quindi, potrai farti il bagno ma anche andare in canoa, in pedalò e in barca a remi, per un soggiorno davvero divertente e stimolante.
10. Lago di Misurina
Terminiamo il nostro giro dei laghi più belli delle Dolomiti, andando a visitare l'ultima tappa, non per bellezza o importanza, del nostro tour.
Il Lago di Misurina si trova praticamente al centro di questa indimenticabile zona turistica considerata Patrimonio Unesco e nelle suo acque si specchiano alcune delle sue più importanti vette, come le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Cristallo e il Monte Sorapiss.
Un lago che cambia aspetto a seconda delle stagioni poiché in estate è una bellissima zona dove trascorrere le vacanze, mentre l'inverno si ghiaccia completamente, diventando calpestabile.
Qui vicino, infine, potrai rilassarti all'interno del centro per la cura e la riabilitazione delle malattie respiratorie Pio XIII, costruito qui per la presenza di un microclima particolare, caratterizzato da aria pura e balsamica.
Tutti i laghi sono piccoli tesori nascosti all'interno di questo gruppo di monti, famoso in tutto il mondo. Noi abbiamo la fortuna di averli qui in Italia, a pochi passi da noi.
Allora non ti resta altro da fare che prenotare il tuo alloggio e partire alla scoperta di queste località che ospitano i laghi più belli delle Dolomiti.
Dove dormire in Trentino-Alto Adige
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi in Trentino-Alto Adige
- Appartamenti e case vacanze con piscina in Trentino-Alto Adige
- Appartamenti e case vacanze in Trentino-Alto Adige
- B&B in Trentino-Alto Adige
- Bungalow in Trentino-Alto Adige
- Case e appartamenti vacanze animali ammessi in Trentino-Alto Adige
- Case per Capodanno in Trentino-Alto Adige
- Chalet e Baite in Trentino-Alto Adige
- Last minute Trentino-Alto Adige
- Rustici e Casali in Trentino-Alto Adige
- Ville in Trentino-Alto Adige