Hai pensato di goderti un giro del Lago di Garda in bici? Ottima idea. Sono diversi i percorsi ciclabili che puoi affrontare con splendide vedute sul lago.
La zona del Lago di Garda è tra le più belle di tutta l'Italia e ogni anno riceve e accoglie turisti provenienti non solamente dalla penisola ma anche da oltre confine. Le placide e incantevoli acque, la natura incontaminata che le circonda e le storiche città che sorgono nelle zone circostanti, rendono il Lago di Garda uno dei migliori luoghi dove trascorrere le proprie vacanze.
Ma con tanta bellezza a portata di mano, perché fermarsi in un unico luogo? Molto meglio partire con la propria bicicletta alla scoperta degli angoli più caratteristici di questa oasi di pace e tranquillità .
CaseVacanza.it ti racconta i percorsi più belli in bici sul Lago di Garda, da compiere da solo o in compagnia di tutta la famiglia. Quest'anno, quando parti per le vacanze, non dimenticare la tua due ruote!
Alla scoperta della natura
Anche se il territorio che circonda il Lago di Garda si caratterizza per la capacità di mescolare sapientemente natura e storia, non possiamo negare che esistono alcuni percorsi in bicicletta che permettono di godere maggiormente del verde.
Da Peschiera sul basso Garda
Ad esempio, se vuoi osservare il lago da un'altra prospettiva, potresti decidere di salire in sella e percorrere la ciclabile lungolago del Basso Garda. Partendo da Peschiera del Garda avrai così l'opportunità di costeggiarlo fino a Garda, attraverso un percorso semplice e molto godibile. Un servizio di traghetti, inoltre, ti permette anche di raggiungere facilmente l'altra sponda e continuare la tua pedalata sull'altra riva.
San Zeno di Montagna
Se sei un irriducibile della bicicletta, un grande sportivo, un professionista della pedalata, allora monta in sella e parti verso San Zeno di Montagna. Dalle sponde del lago puoi prendere la gardesana verso Torri del Benaco. Da qui in poi si inizia a salire, con una pendenza del 5% per 15 km ma anche con panorami mozzafiato fino a San Zeno di Montagna, per poi ridiscendere verso l'entroterra.
Punta Veleno
Per mettere alla prova il tuo fisico, però, puoi affrontare Punta Veleno che, con una pendenza del 20%, è considerata tra le più dure d'Italia.
Torri del Benaco
Un territorio ricco di storia
Terre del Custoza
Se sei alla ricerca di storia e buon cibo, allora dirigiti verso le terre del Custoza dove scoprirai un territorio ricco di eventi. Partendo in direzione di Verona, avrai l'opportunità di incrociare i castelli scaligeri di Valeggio e Villafranca, Borghetto sul Mincio e naturalmente Custoza stessa. Qui potrai visitare molte zone dove avvennero storiche battaglie e il suo ossario, molto affascinante. Essendo territorio di vigneti, tutto il percorso è disseminato di aziende agricole ospitali, sempre pronte a farti assaggiare specialità gastronomiche tipiche oltre che vino di impareggiabile gusto. Verona è inoltre veramente vicina e ti basterà poco per andare a scoprire la città degli innamorati in modo originale e differente.
Solferino e Castellaro Lagusello
Preferisci andare alla scoperta di panorami nuovi e suggestivi? Sempre partendo da Peschiera del Garda, puoi dirigerti verso le province di Brescia e Mantova. Si tratta di un percorso collinare ma non particolarmente complicato che ti permetterà , oltre di visitare la colline moreniche della zona, anche di scoprire paesi dove è stata fatta la storia, come Solferino, Castellaro Lagusello o San Martino della Battaglia, borghi protagonisti del Rinascimento Italiano.
Di cose da fare e da vedere nei pressi del Lago di Garda ce ne sono davvero tante. Tutta la zona, inoltre, ha puntato molto sul turismo a due ruote. Oltre ai percorsi che ti abbiamo indicato, quindi, ne esistono molti altri che aspettano solamente di essere scoperti. Non ti resta che scaldare le gomme e partire. Una vacanza originale, salutare e affascinante da vivere anche insieme a tutta la famiglia.