Quando si parla di Sicilia è sempre difficile scegliere dove andare. Sono tanti i luoghi con meraviglie storiche e tradizioni culturali pronte a sorprenderci.
Per aiutarti nella scelta, abbiamo pensato di fare una lista di 10 spiagge più 1 da non perdere nell’isola più grande del Mediterraneo.
Andiamo?
CERCA LA TUA CASA VACANZA IN SICILIA
Cala Mosche
Siamo nella riserva di Vendicari a Noto (SR). Proprio tra Noto e Pachino troviamo incontaminata e splendida la spiaggia di Cala Mosche. Nella parte sud orientale della Sicilia questo gioiello di colori vivaci e acqua limpide vi conquisterà.
I locali sono soliti andare come gita fuori porta visto che per raggiungerla bisogna camminare per circa 20 minuti a piedi.
Non è adatta a persone con disabilità e con i bambini potrebbe essere difficile visto il tratto a piedi, ma qui passerai una delle giornate più belle delle tue vacanze. Ne vale veramente la pena.
Una casa vacanza a Noto è l’ideale per esplorare questa spiaggia.
Punta Secca
I fan di Montalbano conoscono bene questa spiaggia in provincia di Ragusa. Siamo a Punta Secca dopo Marina di Ragusa a due passi da Santa Croce Camerina, in questo piccolo borgo nella serie tv è situata “la villa del commissario Montalbano”.
Oltre però alla celebrità della serie di Montalbano la spiaggia di Punta Secca è anche una spiaggia vasta e facilmente accessibile con acque pulite. Adatta a tutti anche nei giorni di alta affluenza.
San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo è una delle più belle della Sicilia per la sua acqua cristallina e limpida. Siamo nel profondo sud a due passi da Pachino e Marzamemi e qui i turisti sono tanti proprio perché le acque di questa zona sono uniche, quasi da catalogo di agenzia viaggi.
La spiaggia ha anche un’area attrezzata con lidi che permettono quindi di poter prenotare lettini e ombrelloni, oppure spiagge libere.
Ad agosto durante i weekend l’affluenza è alta, ti conviene arrivare presto magari per godere la giornata fino alla fine con un tramonto unico. In alcune zone della spiaggia, più vicino all’Oasi di Vendicari è possibile anche avvistare i fenicotteri!
Isola Bella
A 7 chilometri da Taormina si trova una delle spiagge più famose della Sicilia. L’acqua è blu e la location è una delle più lussuose grazie anche alla ricchezza delle attività ricettive della zona.
Vegetazione ricca e folta e un mare mozzafiato. Se vuoi conquistare qualcuno o fare una vacanza in coppia questa zona è l’ideale per far innamorare la vostra dolce metà.
Cerca una casa a Taormina e nei dintorni.
Riserva Naturale dello Zingaro
Dalla parte orientale ci spostiamo alla parte occidentale, con una delle Riserve che - ahi noi! - qualche anno fa ha subito un incendio.
La Riserva dello Zingaro però non è stata completamente distrutta e ci sono ancora alcune cale perfette da poter visitare, alcune da raggiungere via mare come Castellammare del Golfo. In questo caso ricordati di portare con te maschere e pinne: qui i fondali sono meravigliosi.
Ci sono tante case vicino alla Riserva dello Zingaro che ti stanno aspettando.
San Vito Lo Capo
Sicuramente avrai già visto le foto di questa spiaggia e non potevamo non inserirla tra le spiagge più belle da vedere in Sicilia.
La spiaggia è bianca e il mare cristallino, sarà quasi come essere ai Caraibi.
Anzi qui non c’è nulla da invidiare al mare caraibico perché oltre alla spiaggia la cultura enogastronomica con l’ottimo pesce e il tipico Cous Cous trapanese, ti farà innamorare di questa zona della Sicilia.
Scopello
Restiamo in zona trapanese per presentarti un’altra incantevole spiaggia. Qui la sua particolare casetta privata e i faraglioni sullo sfondo ti faranno innamorare di Scopello.
Un borgo incantato, magico dove sembra che tutto si sia fermato. Mare blu e natura incontaminata. Ti sembrerà di essere in un piccolo paradiso in Terra, lontano dal caos della città e dalla vita frenetica.
La Scala dei Turchi
A Realmonte c’è una delle spiagge più particolari ed emblematiche della Sicilia. Stiamo parlando della Scala dei Turchi vicino Agrigento.
Qui a due passi dalla Valle dei Templi trovare un’imponente roccia bianca a strapiombo sul mare, dove sarà possibile prendere il sole attraverso apposite panchine naturali.
Ricordati di portare una crema solare con te, qui l’abbronzatura risentirà del bianco splendente che quasi potrebbe accecarti per la sua purezza.
Mondello
Mondello è la spiaggia più famosa della Sicilia grazie alla sua vicinanza a Palermo.
È una frazione del capoluogo siciliano e qui il mare è azzurro e trasparente. Le spiagge attrezzate sono accessibili sia per disabili e per bambini e qui la festa è sempre viva.
Noterai persone in spiaggia fin da maggio e ovviamente in estate dove la spiaggia sarà un po’ affollata.
S. Maria del Focallo
Spiagge ampie, pulite e sempre controllate, qui la spiaggia di S. Maria del Focallo è il paradiso delle vacanze per famiglie con bambini. L’acqua è bassa e non molto fredda, ideale per i primi bagni dei più piccoli.
Tra Pozzallo e Ispica qui non avrai problemi nemmeno nel trovare servizi per te e per chi ti accompagnerà in vacanza.
Fontane Bianche
A pochi passi da Siracusa il mare qui è profondo blu.
La sabbia è bianchissima, mare limpido e sempre balneabile grazie alla baia che la protegge. La spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli e/o per disabili che hanno facile accessibilità.
La vicinanza a Siracusa ti farà vivere ancora di più una vacanza tra città, mare e cultura.
Isola delle Correnti
Il più uno è quest’isoletta che si trova a pochi passi da Portopalo di Capo Passero, punta dell’estremo sud italiana.
Confluiscono qui le acque del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo, una zona ventosa adatta a chi ama fare windsurf nella spiaggia dorata e il mare pulito.
Da qualche anno sono nati anche alcuni lidi che permettono di poter prenotare lettini/sdraio e ombrelloni per tutto il giorno.