Caminia e Pietragrande
Siamo a Stalettì vicino Catanzaro, lungo la costa Ionica. Sul golfo di Squillace troviamo due spiagge uniche nel loro genere: Caminia e Pietragrande. Molto frequentate dai giovani che vogliono una vacanza dinamica. Qui la spiaggia è sabbiosa, il mare trasparente e pulito. Ideale per una vacanza in gruppo tra amici.
Capo Rizzuto
Ci addentriamo in una area protetta, una tra le più affascinanti di tutto il Mediterraneo. L'Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone ha un mare meraviglioso che si affaccia sulla costa ionica, vicina ad alcuni siti storici importanti, che rendono questa vacanza ideale da passare in famiglia.
Capo Vaticano
Dopo la celebrazione di “Les Grands Voyageurs”, Capo Vaticano vanta la nomea di una tra le 100 spiagge più belle del mondo. Mare turchese, macchia mediterranea tutta intorno e spiagge raggiungibili solo via mare o sentieri impervi. Questa spiaggia in provincia di Vibo Valentia è adatta a chi ama i luoghi incontaminati e le immersioni subacquee.
Capo Vaticano - @AlexanderVanLoon
Diamante
Il nome è tutto un programma. Qui nella riviera dei cedri, in provincia di Cosenza troverete una spiaggia che è una perla del Mediterraneo: Diamante. Otto km di spiaggia fine alternata a tratti di scogliera, vegetazione ricca e mare cristallino. Sullo sfondo poi Cirella, l’isola su cui si staglia Diamante, che non ti farà rimpiangere l’aver lasciato casa.
Roccella Jonica
Ci spostiamo in provincia di Reggio Calabria, a Roccella Jonica, una spiaggia che dal 2013 vanta la bandiera blu. Spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino. Praticamente il paradiso in terra.
Roseto Capo Spulico
Torniamo sul Mar Ionio, in provincia di Cosenza, a Roseto Capo Spulico, una splendida località balneare nota per la tutela dell’ambiente e la conservazione del paesaggio. Qui da notare e da visitare il Castello della Pietra di epoca normanna, che si erge sul Promontorio di Cardone e che si affaccia proprio a picco sul mare.
Capo Spulico - @gaetano777
San Nicola Arcella
Restando in provincia di Cosenza non possiamo non menzionare la spiaggia di San Nicola Arcella, tra Praia a Mare e Scalea, nel golfo di Policastro. La particolarità di questa spiaggia? Sabbia grigia e mare cristallino. La spiaggia poi si affaccia sulla sagoma dell’isola di Dino, ed è protetta dal vento grazie alle montagne che fanno da sfondo alle giornate di mare.
Soverato
Vicino Carminia e Pietragrande, già menzionate in alto, si trova anche Soverato, sul golfo di Squillace. Un polo turistico molto importante sulla costa ionica. Spiaggia bianca e sabbiosa, acqua azzurra e limpida. Non meravigliarti se riuscirai a vederti i piedi anche si immersi in acqua profonda. È tutto nella norma.
Soverato - @Mikuzz
Tropea
Ok, lo sappiamo. Questa spiaggia la consoci già. È una località che è impossibile non vedere e visitare in una vacanza in Calabria. Tra le più conosciute e frequentate, Tropea è perfetta per chi ama gli stabilimenti con sabbia e soprattutto attrezzati. Il litorale ha la sabbia bianca, il mare azzurro e limpido.
Tropea - @a.poll_o
Scilla
Scilla non è solo una località in cui vivere giornate al mare, ma un posto completo dove poter trascorrere le tue vacanze. Qui troverai ogni tipo di spiaggia: dalle più appartate a alle più attrezzate. Da vedere sicuramente la Spiaggia delle Sirene e la Spiaggia di Favazzina. E Scilla è anche un borgo antico in cui poter vivere a pieno la cultura calabra tra tradizioni e turismo enogastronomico.