Le biblioteche storiche sono un grande patrimonio culturale e artistico dell’Italia. Non solo custodiscono un tesoro letterario di migliaia di anni, ma spesso e volentieri sono ospitate in luoghi di straordinario valore architettonico e decorativo.
Alcune sono nate per la volontà di illuminati signori e uomini di chiesa di conservare preziose raccolte personali e di famiglia. Altre hanno preso forma per l’iniziativa di politici e mecenati che volevano creare luoghi per la condivisione e la diffusione del sapere. Tutte sono cresciute attraverso donazioni, lasciti e acquisizioni.
In Italia esistono numerose biblioteche storiche e ciascuna conserva un peculiare patrimonio di pergamene, miniature, manoscritti, incunaboli (opere stampate con i caratteri mobili), libri e documenti. Non di rado antichissimi e rarissimi. La maggior parte è aperta al pubblico, qualcuna solo per la consultazione, certe con specifiche restrizioni per “studiosi”. Altre, invece, prevedono l’opportunità di visite guidate.
Qui trovate 8 biblioteche storiche da scoprire non solo per la ricchezza delle loro collezioni, ma anche per la bellezza degli ambienti che le ospitano.