Avete mai sentito parlare delle celeberrime “Ottobrate romane”? Beh, i "romani de Roma" assicurano che il mese di Ottobre sia quello perfetto per visitare la città, allorché le temperature sono miti, ma non ancora fredde, e il profumo dell'autunno quasi si diffonde anche nelle strade più trafficate. Sarà perché l'autunno è un evento naturale di per sé magico, sarà perché la Capitale è una delle mete più affascinanti al mondo, ma è sempre il momento per una vacanza a Roma, anche solo per un fine settimana.
L'autunno a Roma è pieno di eventi di ogni tipo, come le interessanti mostre in programma al Complesso del Vittoriano, che ospiteranno opere di Edward Hopper e di Antonio Ligabue. Da fine novembre, invece, a Palazzo Braschi ci sarà una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi.
Per coloro che vogliono divertirsi con tutta la famiglia, un evento da non mancare è una giornata al Luneur, il parco giochi nel cuore della città che riapr il 27 ottobre nel quartiere Eur, facile da raggiungere in metro.
Da non mancare una tappa nel quartiere di Trastevere, il più caratteristico di Roma: qui potrete trovare le vere taverne romane e gustare i piatti tipici della tradizione.
Ma dove alloggiare a Roma? Beh, la scelta non è affatto avara ed è per tutte le tasche. Se desiderate una vacanza da sogno, optate per un appartamento di charme ubicato nella zona vip della Capitale, magari con terrazza, così da poter meglio ammirare il panorama. Se siete con tutta la famiglia, invece, una comoda casa vacanza nei pressi della metro principale sarà perfetta per voi. E per chi cerca un alloggio romantico? Allora un b&b con letto king size e fiori freschi sul tavolino della colazione sarà l'ideale!