Lo sapevate che l’area wilderness più grande d’Europa si trova in Italia? Precisamente in Piemonte nella provincia del Verbano Cusio Ossola, il Parco Nazionale della Val Grande. Una destinazione speciale per le vacanze per gli amanti della natura incontaminata, del trekking, delle passeggiate.
Al suo interno si trova un reticolato pressochè infinito di sentieri e percorsi: alcuni adatti a tutti, altri a escursionisti esperti.
L’area si può conoscere anche a diverse iniziative, itinerari gastronomici e visite guidate.
Il modo perfetto per cominciare a conoscere il Parco Nazionale della Val Grande è alloggiando in una casa vacanze, chalet, baita o agriturismi nei dintorni in uno dei paesini che la circondano, dove rifugiarsi dopo una bella passeggiata per la foresta o nei dintorni, tra borghi di pietra antichi ricchi di storia.
Il Parco è distribuito su 13 comuni: Aurano, Beura-Cardezza, Caprezzo, Cossogno, Cursolo Orasso, Intragna, Malesco, Miazzina, Premosello Chiovenda, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Trontano, Vogogna.
I paesi sono a loro volta disseminati in 4 distinte valli: la Valle Intrasca, la Val Cannobina, la Valle Ossola e la Val Vigezzo, riunite in due comunità montane, quella del Verbano le prime due e quella delle Valli Ossolane le altre. La zona si accende con i mercatini di Natale in inverno e in estate è ricca di eventi e iniziative. A poca distanza ci sono le splendide spiagge del Lago Maggiore e le piste da sci del Monte Rosa.