Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei sette Parchi Naturali dell'Alto Adige ed è considerato un po’ il regno degli animali nelle Dolomiti.
E’ la destinazione perfetta per gli amanti della natura, del trekking, delle passeggiate, delle escursioni in mountain bike ma anche per le famiglie con bambini, visto che molti sentieri sono di facile percorrenza e sono lo stresso generosi di luoghi di interesse adatti a tutti.
Il Parco è Patrimonio Mondiale UNESCO , si estende tra i comuni di Badia e La Valle in Alta Badia, Braies, Dobbiaco, Marebbe e Valdaora. Uno chalet o una baita in affitto in uno di questi paesi è un passaporto privilegiato per vivere le Dolomiti e conoscere l’area verde e i suoi sentieri. Il parco naturale Fanes-Senes-Braies è attraversato dall’Alta Via Dolomitica n. 1 definita anche l'"Alta Via Classica" delle Dolomiti.
Tra i sentieri più suggestivi, da provare il Sentiero dei Fanes, con partenza da San Vigilio di Marebbe: un percorso a tappe illustrato che racconta le leggende della valle accompagnato da simpatici cartelli indicatori.
Il parco è ricco di cascate, laghetti, animali, colori. Ne fa parte anche la grotta di Conturines, a 2800 metri di altezza.
Da non perdere il lago di Braies e la chiesetta di Santa Croce, a 2045 metri, ai piedi dell'omonimo monte e meta di pellegrinaggio, soprattutto in estate.