Nella fresca aria di montagna del Trentino Alto-Adige, è un piacere perdersi nella natura, respirare aria pulita e rigenerarsi alla vista di vallate e picchi, fauna di montagna e fiori d'altura. Se anche tu hai deciso di trascorrere una vacanza abbracciato dalle Dolomiti, ecco per te alcune tra le migliori passeggiate in Trentino per respirare a pieno il fascino della montagna.
Val Nambrone, Madonna di Campiglio
Il percorso della Val Nambrone è particolarmente scenografico, dal momento che permette di ammirare le Dolomiti del Brenta e i laghi alpini della zona. Il percorso si raggiunge da Pinzolo o da Sant'Antonio di Mavignola, a breve distanza da Madonna di Campiglio. Arrivando in auto fino ai 2000 metri, si può poi scegliere una serie di percorsi che si insinuano fino ai laghi alpini, dal Cornisello al Lago Nero, fino al Lago di Vedretta ai 2600 metri. I più arditi possono spingersi anche oltre, fino a raggiungere le vette del Presanella.
Passeggiata Tappeiner, Merano
Spingendosi nei territori dell'Alto Adige si raggiunge una delle mete più scenografiche di tutta Europa. È la passeggiata Tappeiner, che prende il nome da un medico di Lasa che amava fare escursioni in montagna. Questo piacevole e semplice percorso gode di un'esposizione al sole per gran parte del tempo, e di una splendida vista sulla città di Merano. I 380 metri percorribili costeggiano il capoluogo fino a raggiungere il Monte Benedetto. In questa escursione si può godere a pieno della rigogliosa vegetazione della zona, ed è quindi preferibile intraprenderla nei mesi primaverili o estivi.
Sass Pordoi, Canazei
Ben più ardua e per camminatori allenati è l'escursione nella Val di Fassa al Sass Pordoi. Ma la fatica vale poi il paesaggio meraviglioso che si gode lungo la traversata. La lunghezza è di più di 6 km, per un dislivello di 277 metri che si percorrono, mediamente, in 3 ore. Arrivati a Canazei, si prende la funivia del Passo Pordoi che arriva ai quasi 3000 del Sass Pordoi. Da lì si scende per un primo tratto, fino ad arrivare al Piz Boé, per poi risalire lungo il versante. Da questo punto in poi si può godere di un panorama unico sulla vallata, occasione per riempirsi gli occhi prima di procedere per il successivo tratto, in cui si affronta una via ferrata. Il percorso va verso la sua conclusione con un ultimo sforzo sulle gradinate alla base del Piz Boé e infine raggiungendo la funivia del Sass Pordoi.
Sentiero del Ponale, Riva del Garda
Ammirevoli scenari sul Lago di Garda accompagnano il sentiero del Ponale, con partenza da Riva del Garda. Questa strada è una delle più apprezzate grazie alla costante presenza del lago e per la particolarità di alcuni suoi tratti, che sono direttamente scavati nella roccia. Parte dell'originario percorso, aperto nell'800, è stato poi trasformato in una galleria. Tuttavia, una parte di strada scavata è stata destinata a percorso pedonale negli ultimi anni, con la volontà di restituire un luogo così particolare per una scenografica passeggiata. L'itinerario collega Riva del Garda con la valle di Ledro, fino ad arrivare al lago di Ledro dove si trova il Museo delle Palafitte, dove sono conservati i resti del passato preistorico della zona.
Tre cime di Lavaredo, Dobbiaco
Siamo sulle Dolomiti di Sesto per il percorso che ci porta alle Tre Cime di Lavaredo, uno dei luoghi più iconici dell'arco dolomitico. I percorsi all'ombra di queste vette iniziano prendendo la corriera da Dobbiaco, passando prima per lo scenografico lago di Misurina. Arrivati alle Tre Cime, si percorre un agevole percorso in cui si possono ammirare alcune antiche gallerie usate dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Si arriva poi al rifugio Lavaredo, e, da qui, si inizia la passeggiata al rifugio Locatelli, dove la vista sulle Tre Cime è impareggiabile. L'anello tra questi paesaggi montani si snoda poi verso il rifugio Pian dei Cenci, preceduto da una salita che richiede un certo impegno. Da qui si può andare in discesa al rifugio Comici, o tornare verso il Lavaredo e il punto di partenza del percorso. La varietà del percorso e l'unicità morfologica di queste formazioni rendono il trekking alle Tre Cime un'esperienza da fare per tutti gli amanti della montagna.